Proposta per tirocinio professionalizzante internazionale: Casa Famiglia Comunità Salesiana a Chisinau (Moldavia)

La comunità salesiana in Moldavia, precisamente a Chisinau, offre agli studenti di MPSE la possibilità di svolgere uno o due semestri di tirocinio professionalizzante all’interno della struttura Casa Famiglia “Mamma Margherita”. L’attività salesiana opera nel territorio di Chisinau da diversi anni attraverso un centro giovanile e corsi professionali. Per ampliare l’area di intervento lo scorso 8 dicembre 2011 è stata aperta la casa famiglia “Mamma Margherita” per ragazzi orfani e abbandonati le cui storie sono segnate dalla mancanza di una famiglia o da situazioni famigliari insostenibili.

L’obiettivo di questo nuovo progetto è accogliere questi bambini e ragazzi dando loro protezione e affetto e aiutandoli nel cammino di costruzione del proprio futuro secondo lo stile educativo di don Bosco.

La proposta di tirocinio è rivolta a coloro che desiderano svolgere l’esperienza in questo ambito unendo al tema formativo anche il tema di missionarietà. L’attività si svolgerà in collaborazione con l’equipe di lavoro del centro composta da una psicologa, una pedagogista e le educatrici, e con la supervisione del responsabile don Sergio Bergamin.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito Salesianinordest - Chisinau, oppure contattare la segreteria tirocini.