L’Analisi Funzionale: un nuovo approccio di psicoterapia corporea

Il Focus è rimandato a nuova data in corso di definizione.

Titolo: 
L’Analisi Funzionale: un nuovo approccio di psicoterapia corporea
Data: -
Ora: dalle 9.30 alle 17.00
Luogo: Campus IUSVE di Mestre
Aula: mattino A9 - pomeriggio aula 1

L’evento verte sulla presentazione del progetto di ricerca: “Valutazione dell’efficacia dell’Analisi Funzionale nella promozione del benessere”, che si configura come la prima ricerca sperimentale realizzata per valutare l’efficacia del modello. L’esposizione delle conclusioni include un processo di valutazione qualitativa che sarà illustrato in riferimento ad uno o più casi clinici.

Per contestualizzare il lavoro, verrà inizialmente illustrato l’approccio dell’Analisi Funzionale, ideato da Will Davis nel corso di 40 anni di esperienza educativa, clinica e psicoterapeutica. L’AF si caratterizza come ulteriore sviluppo del lavoro pionieristico di W. Reich applicato alla psicoterapia. L’AF integra contributi di diversi approcci terapeutici come: la terapia della Gestalt di F. Perls, la Terapia centrata sul cliente di C. Rogers, la Radix di C. Kelley, la tecnica osteopatica del Rilascio Posizionale di L.Jones, il Rolfing di I. Rolf.  Tra gli innovativi contributi dell’AF: una visione integrata di corpo-mente in termini di funzionamento (principio di Identità Funzionale) e l’affiancare alla concezione del funzionamento patologico, un modello dei funzionamento naturale dell’individuo, basato sui principi di funzionamento energetico caratteristici di tutti gli organismi viventi, descritti da  W. Reich.

A seguito delle relazioni sarà riservato del tempo per eventuali domande e la discussione coi relatori e collaboratori del progetto.

Relatori: Will Davis, Anna Comacchio, Ombretta Franco
Comitato scientifico: Bolzan Mario, Bounous Marcella, Comacchio Anna, Davis Will, Gianoli Ernesto, Miatto Enrico, Perotti Luisa, Rizza Valeria

Programma

  • 9.00 Saluti istituzionali 
  • 9.15 Introduzione all’evento - Gianoli Ernesto
  • 9.30 Presentazione del modello dell'AF  - Davis Will con traduzione di Comacchio Anna
  • 10.50 Pausa caffè
  • 11.10 Presentazione del progetto di ricerca - Comacchio Anna
  • 12.00 Presentazione di un caso clinico - Franco Ombretta
  • 12.30 Conclusioni
  • 12.30 - 14.00 Pausa pranzo
  • 14.00 - 16.00 Workshop con Davis Will riservato agli studenti che hanno partecipato alla ricerca

Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.