Dal conflitto di lealtà all'alienazione parentale: come la famiglia diventa disfunzionale

Studente: Silvia Cafiero
Titolo tesiDal conflitto di lealtà all'alienazione parentale: come la famiglia diventa disfunzionale
Docente relatore: Prof.ssa Tiziana Magro
Docente controrelatore: Prof.ssa Fabiana Filippi
Presidente commissione di tesi: Prof. Fabio Benatti
Data discussione tesi: 15 luglio 2019
Laurea Triennale Internazionale inPsicologia dell'educazione

Questo elaborato espone, inizialmente, le modalità di relazione funzionali della coppia e della famiglia per arrivare ad analizzare quelle disfunzionali all’interno dei rapporti genitori-figli, focalizzandosi, in particolare, sui fenomeni del Conflitto di Lealtà e dell’Alienazione Parentale. L’obiettivo è quello di descrivere il contesto familiare, in particolare, durante la fase di separazione e le dinamiche disfunzionali che, in questa situazione, vengono attuate dai genitori nei confronti dei figli, esponendo quali possano essere le conseguenze in cui incorrono i minori e come il Conflitto di Lealtà possa costituire il nucleo fondamentale per lo sviluppo dell’Alienazione Parentale. Per la realizzazione di questa tesi è stata utilizzata una metodologia di lavoro che ha previsto la consultazione di fonti bibliografiche e l’analisi del caso clinico seguito durante l’esperienza di tirocinio. L’elaborato è strutturato in quattro capitoli. Il primo descrive la famiglia secondo tre delle principali teorie sistemiche; il secondo illustra il ciclo evolutivo della famiglia e la fase della separazione; il terzo prende in considerazione le dinamiche disfunzionali che caratterizzano il rapporto genitori-figli; il quarto descrive il fenomeno dell’Alienazione Parentale e analizza il caso clinico preso in considerazione.

This work initially exposes the functional relationship modalities of both the couple and the family to analyse those dysfunctional within the parent-child relationships and to focus on the phenomena of Conflict of Loyalty and Parental Alienation. The target is to describe the family context, in particular during the separation phase and the dysfunctional dynamics that, in this situation, are implemented by the parents towards their children, showing what are the consequences in which the children may incur and how the Conflict of Loyalty can be the fundamental nucleus for the development of Parental Alienation. For the realization of this thesis, a working methodology was used which involved the consultation of bibliographic sources and the analysis of the clinical case followed during the internship experience. This work is structured in four chapters. The first describes the family according to three of the main systemic theories; the second illustrates the evolutionary cycle of the family and the phase of separation; the third takes into consideration the dysfunctional dynamics that characterize the parent-child relationship; the fourth describes the phenomenon of Parental Alienation and the clinical case considered.