images/grafica/TESTATE/GENERALE_PSICOLOGIA/convegni.png

La vita emotiva del bambino e della famiglia (ospite dott.ssa Jeanne Magagna)

Data: dal 16 al 18 febbraio 2017
Orario: 
dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Campus: 
Aula 2/3 – Palazzo IUSVE Mestre (giovedì e venerdì) e Aula Magna (sabato) 
Posti per studenti: giovedì e venerdì 40, sabato 200
Posti per esterni: giovedì e venerdì 60, sabato 100

Il vissuto emotivo in gravidanza, il cambiamento del ruolo maschile e femminile nella famiglia, il supporto psicologico nella relazione madre-padre-bambino, in particolare nella depressione infantile e genitoriale. Per il terzo anno consecutivo, dal 16 al 18 febbraio 2017 studenti e docenti del Dipartimento di Psicologia IUSVE interessati alle dinamiche dell’età evolutiva e della famiglia, professionisti psicologi, psicoterapeuti individuali e famigliari e operatori dell’educazione, potranno incontrare la dr.ssa Jeanne Magagna, sul tema “Il sostegno allo sviluppo della vita emotiva del bambino e della famiglia”.  La formazione prevede momenti seminariali, discussione di casi e lavori di gruppo. L'evento è in collaborazione con il Centro Studi Martha Harris di Venezia.

Jeanne Magagne: ha conseguito il dottorato di ricerca con un programma di ricerca congiunto dell’ University of East London e della Tavistock Clinic. Recentemente è stata a capo del Servizio di Psicoterapia presso l'Ospedale per Bambini "Great Ormond Street" di Londra. È attualmente Consultant Psychotherapist presso l'Ellern Mede Centre per i disturbi alimentari e Consulente presso il Family Futures Adoption and Fostering Consortium. I suoi interessi professionali includono attività preventive con fanciulli, disturbi alimentari, autolesionismo. Ha svolto attività didattica a livello internazionale. Le sue pubblicazioni includono curatele o collaborazioni congiunte: Universals of Psychoanalysis, The Silent Child: Communication without Words (trad. it: Il bambino silenzioso: comunicare senza parole), Intimate Transformations;  Babies with their Families and  Psychotherapy with Families, Being Present for Your Nursery Age Child and Creativity and Psychotic States in Exceptional People. Jeanne Magagna è stata uno dei fondatori del Centro Studi Martha Harris nell’ambito della formazione di psicoterapeuti infantili nelle sedi di Firenze e Venezia.

Di seguito è possibile scaricare il programma digitale delle tre giornate: 



Iscrizioni per il Seminario a numero chiuso di giovedì e venerdì
Per gli studenti in Psicologia la partecipazione ad almeno due giornate potrà rilasciare 2 CFU per recupero ore o per assolvimento CFU di debito. Necessaria iscrizione tramite il pulsante di Eventbrite in fondo alla pagina.
Per gli esterni che vorranno partecipare alle giornate seminariali di giovedì e venerdì è prevista l’iscrizione tramite modulo sottostante ed il pagamento di 50 € (1 giornata), 80 € (2 giornate).


Iscrizioni per il Convegno aperto di sabato
Per la giornata di sabato l’evento è gratuito per tutti ed è necessaria l’iscrizione tramite Eventbrite: al termine dell’evento verrà rilasciato un certificato di partecipazione. Per gli studenti la partecipazione al Convegno rilascia 1CFU per recupero ore.

Eventbrite - La vita emotiva del bambino e della famiglia (ospite dott.ssa Jeanne Magagna)

Tirocinio psico-giuridico: La pericolosità sociale alla luce dei nuovi orientamenti

Titolo: Tirocinio psico-giuridico/6 - La pericolosità sociale alla luce dei nuovi orientamenti
Date: 21 dicembre 2016
Orario: dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Corso di laurea: Laurea triennale in Psicologia dell’educazione
Anno di corso: I, II e III anno
Campus: Venezia
Materia di riferimento: Psicologia giuridica e Vittimologia
Docente: Dott. Claudio Fabbrici

Il focus, intitolato “La pericolosità sociale alla luce dei nuovi orientamenti”, è dedicato alla riflessione sul tema della pericolosità sociale, la quale è stata storicamente legata al tema dell’imputabilità.
A fronte delle più recenti diatribe all’interno della comunità scientifica, il focus focalizzerà l’opportunità di svincolare la valutazione della pericolosità sociale dall’imputabilità e con quali strumenti scientificamente validati.

Dott. Claudio Fabbrici, psicologo e psicoterapeuta. Già docente di Psicopatologia dello sviluppo e di Psicologia dinamica; responsabile del Servizio clinico bambini e adolescenti, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna. Responsabile clinico della Casa San Giuseppe di Ronco all'Adige (VR). Co-fondatore di Contras.Ti Coordinamento Nazionale Trattamento sex-offenders Testimonianze Italiane.

Il focus è inserito all’interno di un percorso composto da sei incontri che nel loro complesso costituiscono il tirocinio psico-giuridico, proposto dal Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) diretto dal Prof. Marco Monzani e diretto a tutti gli studenti del corso di laurea triennale in Psicologia dell’educazione.
La partecipazione a tutti e sei i seminari permetterà di acquisire 50 ore di tirocinio accademico.
La partecipazione, invece, al singolo focus permetterà di acquisire 2,5 ore di credito orario.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario compilare il foglio di iscrizione fornito dal Prof. Marco Monzani.

Seminario ed esercitazione: Psiche e soma nella storia della classificazione psichiatrica. L’esempio della pellagra e la nascita dell’iconografia manicomiale

Titolo: Psiche e soma nella storia della classificazione psichiatrica. L’esempio della pellagra e la nascita dell’iconografia manicomiale (ospite Dott. Egidio Priani)
Data: 15 e 22 dicembre 2016
Orario: dalle ore 15.30 alle ore 19.30
Corso di laurea: Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Psicosomatica
Docente: prof. Giovanni Marchioro

Il nesso tra mente e corpo, la clinica e la psicopatologia, vengono concettualizzate a partire da specifiche condizioni storico sociali e di contesto. Le teorizzazioni in ambito psicologico e psichiatrico sorgono a partire da determinate “condizioni di possibilità”.  Il seminario si propone di sensibilizzare e orientare gli studenti verso una consapevolezza ed un’attitudine critica circa tali condizioni di contesto. Queste informano le categorie diagnostiche e le affezioni psichiche che pertanto non possono affatto considerarsi degli “oggetti di natura”, ma degli artefatti bio-culturali e storici che, oltre che conosciuti ed utilizzati nella clinica, necessitano di essere costantemente interrogati e compresi nella loro genealogia.

Nel corso della prima sessione il Dott. Egidio Priani - research assistant presso l’Università di Leicester (U.K.) dal 1/9/2013, nell'ambito del progetto di ricerca "Rough Skin: maize, pellagra and society in Italy, 1750-1910"-  traccerà la storia di una emblematica malattia che colpì l’Italia nel corso del XIX secolo: la pellagra. Questa malattia, che affondava le sue radici nella povertà endemica e nel monofagismo a base di polenta di mais, rimase a lungo un mistero per i medici italiani ed europei. Il dilemma intorno a questa affezione sarà chiarito solo negli anni ’30 del 900. Nella sua fase finale la pellagra dava sintomi psichiatrici molto gravi, pertanto essa contribuì enormemente all’incremento dei numeri manicomiali nel corso del secolo.

Saranno dunque trattati i principali temi del dibattito medico e psichiatrico intorno a questa/e malattia/e, le diverse ipotesi esplicative, le forme di cura e trattamento, il ruolo delle istituzioni manicomiali. Al tempo stesso verrà messo in luce l’affacciarsi sulla scena medica di un formidabile strumento di rappresentazione e affermazione del sapere medico: la fotografia. Intorno alla pellagra e alle altre malattie della mente (e del corpo), inizia a costruirsi una vera e propria iconografia che si pone un duplice obiettivo: divulgare la conoscenza medica e rinforzare lo statuto e la credibilità scientifica della giovane disciplina psichiatrica. Verranno illustrati e commentati documenti fotografici dell’epoca relativi al manicomio e ai pazienti internati, sia pellagrosi che non pellagrosi, argomentando il significato che tali documenti assunsero per l’epoca ed evidenziando il contributo della fotografia per lo sviluppo dei concetti psicologici e psichiatrici a cavallo del secolo.

Nel corso della seconda sessione saranno proposte agli studenti delle letture da fare in piccoli gruppi (max. 5/6 persone). Saranno selezionati e proposti brani tratti dai seguenti autori: German E. Berrios - Michel Foucault - Georges Canghuilhem – Lorraine Daston – Allen Frances – Ian Hacking. La consegna sarà quella di leggere e analizzare criticamente gli articoli, discutendone in gruppo e producendo una sintesi della discussione da proporre successivamente in plenaria agli altri gruppi.

Essendo disponibile una ricca documentazione e una significativa raccolta fotografica, il Dipartimento di Comunicazione, con la professoressa Arianna Novaga, verrà coinvolto allo scopo di allestire una mostra.

Convegno IUSVE - ULSS12Veneziana: L’importanza del tempo nel mondo del volontariato

Il mondo del volontariato sociale e sanitario è una delle più importanti risorse sociali del nostro territorio veneto e vede la partecipazione attiva e generosa di migliaia di giovani, adulti, operatori, professionisti, che dedicano tempo e risorse per il benessere e l’aiuto di chi soffre o è in difficoltà.

Molte però sono anche le difficoltà che sfidano il volontario oggi ed una tra le più importanti è “il tempo”: donare gratuitamente “tempo”, trovare il “tempo”, continuare “nel tempo” l’esperienza di volontariato.
L’iniziativa, ormai tradizione consolidata, è occasione preziosa di dedicarci tempo: tempo di confronto, riflessione ma anche tempo per conoscerci e scambiarci gli auguri di Natale in allegria.

Lo IUSVE sarà presente con un suo contributo di riflessione, testimonianze e la preparazione del buffet finale per gli auguri.
L’evento è aperto a volontari di associazioni sociali e sanitarie, studenti universitari, professionisti sociali e sanitari, e tutti quelli interessati a conoscere il ricco mondo del volontariato.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.
La scheda di iscrizione, compilata in tutte le sue parti,
dovrà essere inviata entro il 15/12/2016 via fax al numero +39 041 9656573 oppure via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’iscrizione potrà avvenire anche attraverso il sito: scuolasanitaveneta.ulss12.ve.it

Qui sotto si può scaricare il programma del convegno:



Di seguito invece è possibile scaricare il modulo di iscrizione del convegno:


Info per studenti e docenti IUSVE: m.forner@iusve.it 

Tirocinio psico-giuridico: Falsi positivi e dichiarazioni a reticolo

Titolo: Tirocinio psico-giuridico/5 - Falsi positivi e dichiarazioni a reticolo
Data: 14 dicembre 2016
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Corso di laurea: Laurea triennale in Psicologia dell'educazione
Anno di corso: 1, 2 e 3 anno
Campus: Venezia
Materia di riferimento: Psicologia giuridica e Vittimologia
Docente: Dott.ssa Giulia Marcon

Il focus intitolato "Falsi positivi e dichiarazioni a reticolo" è dedicato a quelle dichiarazioni che hanno come oggetto eventi che non sono mai accaduti; in particolare si analizzeranno le conseguenze che investono sia il presunto autore sia la vittima.

Dott.ssa Giulia Marcon, laureata in psicologia, criminologa, docente del master in criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense dell'università IUSVE (Ve).

Il focus è inserito all’interno di un percorso composto da sei incontri che nel loro complesso costituiscono il tirocinio psico-giuridico, proposto dal Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) diretto dal Prof. Marco Monzani e diretto a tutti gli studenti del corso di laurea triennale in Psicologia dell’educazione. 
La partecipazione a tutti e sei i seminari permetterà di acquisire 50 ore di tirocinio accademico. 
La partecipazione, invece, al singolo focus permetterà di acquisire 2,5 ore di credito orario.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario compilare il foglio di iscrizione fornito dal Prof. Marco Monzani.

Tirocinio psico-giuridico: L'interrogatorio investigativo

Titolo: Tirocinio psico-giuridico/4 - L'interrogatorio investigativo
Data: 07 dicembre 2016
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Corso di Laurea: Laurea triennale in Psicologia dell'educazione
Anno di corso: 1,2 e 3 anno
Campus: Venezia
Materia di riferimento: Psicologia giuridica e Vittimologia
Docente: Dott.ssa Giulia Marcon

Durante il focus intitolato "L'interrogatorio investigativo" si faranno alcune importanti osservazioni in merito alla natura investigativa dell’interrogatorio dalle quali si definiranno con chiarezza la fondamentale importanza dell’approccio, della modalità e delle tecniche operative la cui conoscenza si reputa utile e necessaria per lavorare in modo puntuale in questo ambito.

Dott.ssa Giulia Marcon, laureata in psicologia, criminologa, docente del master in criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense dell'università IUSVE (Ve).

Il focus è inserito all’interno di un percorso composto da sei incontri che nel loro complesso costituiscono il tirocinio psico-giuridico, proposto dal Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) diretto dal Prof. Marco Monzani e diretto a tutti gli studenti del corso di laurea triennale in Psicologia dell’educazione. 
La partecipazione a tutti e sei i seminari permetterà di acquisire 50 ore di tirocinio accademico. 
La partecipazione, invece, al singolo focus permetterà di acquisire 2,5 ore di credito orario.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario compilare il foglio di iscrizione fornito dal Prof. Marco Monzani.

Tirocinio psico-giuridico: La psicologia della testimonianza

Titolo:Tirocinio psico-giuridico/3 - La psicologia della testimonianza
Data: 30 novembre 2016
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Corso di laurea: Laurea triennale in Psicologia dell'educazione
Anno di corso: 1, 2 e 3 anno
Campus: Venezia
Materia di riferimento: Psicologia giuridica e Vittimologia
Docente: Dott.ssa Giulia Marcon

Il racconto testimoniale può essere ritenuto totalmente attendibile? Il contenuto di una testimonianza dipende dall'interazione tra il contenuto della memoria, il contenuto dell'evento e i processi decisionali relativi agli elementi che il soggetto intende rievocare e riportare. Il focus intitolato "La psicologia della testimonianza" si focalizzerà su tutti quei fattori che possono interferire nella testimonianza facendo così emergere la complessità di tale fenomeno.

Dott.ssa Giulia Marcon, laureata in psicologia, criminologa, docente del master in criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense dell'università IUSVE (Ve).

Il focus è inserito all’interno di un percorso composto da sei incontri che nel loro complesso costituiscono il tirocinio psico-giuridico, proposto dal Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) diretto dal Prof. Marco Monzani e diretto a tutti gli studenti del corso di laurea triennale in Psicologia dell’educazione. 
La partecipazione a tutti e sei i seminari permetterà di acquisire 50 ore di tirocinio accademico. 
La partecipazione, invece, al singolo focus permetterà di acquisire 2,5 ore di credito orario.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario compilare il foglio di iscrizione fornito dal Prof. Marco Monzani.

FOCUS - Strumenti tecnologici utili per l'apprendimento e l'autonomia nei Disturbi Specifici di Apprendimento

Titolo: Strumenti tecnologici utili per l'apprendimento e l'autonomia nei Disturbi Specifici di Apprendimento (ospite Roberto Vitali)
Data: 23 novembre 2016
Orario: dalle ore 11.25 alle ore 13.30
Corso di laurea: Laurea triennale in Psicologia dell'educazione
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Psicologia e scuola
Docente: prof. Lodoli Mavi
Posti per studenti: 50

In questo focus andremo alla scoperta degli strumenti compensativi tecnologici che facilitano la vita degli studenti con DSA all'Università e nella Scuola Secondaria. 
Vedremo come sfruttare la tecnologia per prendere appunti a lezionestudiare e fare esami e test con migliori risultati e con meno fatica.

Roberto Vitali, responsabile eventi e comunicazione di Anastasis, tecnico dell'apprendimento - UNRSM, specialista in tecnologie e software per le difficoltà di apprendimento, specialista WebinarPro Italia, fa parte del team della Cooperativa Anastasis che è una software house ed un centro di formazione che lavora per persone con bisogni educativi speciali (BES) e disabilità. Tra i prodotti chiave della cooperativa troviamo software compensativi per la dislessia concepiti per supportare bambini e ragazzi nel  percorso scolastico.

Eventbrite - FOCUS - Strumenti tecnologici utili per l'apprendimento e l'autonomia nei Disturbi Specifici di Apprendimento

Tirocinio psico-giuridico: Il valore dell’analisi culturale durante l’investigazione e il processo penale

Titolo: Tirocinio psico-giuridico/1 - Il valore dell’analisi culturale durante l’investigazione e il processo penale
Date: 16 novembre 2016
Orario: dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Corso di laurea: Laurea triennale in Psicologia dell’educazione
Anno di corso: 1, 2 e 3 anno
Campus: Venezia
Materia di riferimento: Psicologia giuridica e Vittimologia
Docente: Dott.ssa Anna Ziliotto

Il primo focus, intitolato “Il valore dell’analisi culturale durante l’investigazione e il processo penale”, è dedicato a familiarizzare gli studenti con l’approccio antropologico applicato ai temi propri della psicologia giuridica.

Anna Ziliotto è antropologa e ricercatrice indipendente. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Antropologiche presso l’Università degli Studi di Torino, una specializzazione in Criminologia e Psicopatologia Forense all’Università degli Studi di Milano e la Laurea Magistrale in Antropologia, Etnologia ed Etnolinguistica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con il massimo dei voti e la lode. I suoi ambiti di ricerca comprendono l’antropologia del crimine, della morte e del suicidio e le scienze comportamentali.

Il focus è inserito all’interno di un percorso composto da sei incontri che nel loro complesso costituiscono il tirocinio psico-giuridico, proposto dal Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) diretto dal Prof. Marco Monzani e diretto a tutti gli studenti del corso di laurea triennale in Psicologia dell’educazione.

La partecipazione a tutti e sei i seminari permetterà di acquisire 50 ore di tirocinio accademico.
La partecipazione, invece, al singolo focus permetterà di acquisire 2,5 ore di credito orario.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario compilare il foglio di iscrizione fornito dal Prof. Marco Monzani.

Tirocinio psico-giuridico: Il sopralluogo psico-criminologico vs il sopralluogo tecnico-giudiziario

Titolo: Tirocinio psico-giuridico/2 - Il sopralluogo psico-criminologico vs il sopralluogo tecnico-giudiziario
Data: 23 novembre 2016
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Corso di laurea: Laurea triennale in Psicologia dell'educazione
Anno di corso: 1, 2 e 3 anno
Campus: Venezia
Materia di riferimento: Psicologia giuridica e Vittimologia
Docente: Dott.ssa Giulia Marcon

Il focus intitolato "Il sopralluogo psico-criminologico vs il sopralluogo tecnico-giudiziario" è dedicato alla riflessione riguardo gli errori cognitivi e motivazionali oltre che metodologici e procedurali che potrebbero alterare il risultato di un'indagine. Il focus si concentrerà sull'importanza che il sopralluogo psico-criminologico apporta all'intera fase delle indagini dove risulta centrale la dimensione temporale del reato che vede protagonista la relazione tra autore e vittima prima e durante la commissione dello stesso.

Dott.ssa Giulia Marcon, laureata in psicologia, criminologa, docente all'interno del master in criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense dell'università IUSVE (Ve).

Il focus è inserito all’interno di un percorso composto da sei incontri che nel loro complesso costituiscono il tirocinio psico-giuridico, proposto dal Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) diretto dal Prof. Marco Monzani e diretto a tutti gli studenti del corso di laurea triennale in Psicologia dell’educazione. 
La partecipazione a tutti e sei i seminari permetterà di acquisire 50 ore di tirocinio accademico. 
La partecipazione, invece, al singolo focus permetterà di acquisire 2,5 ore di credito orario.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario compilare il foglio di iscrizione fornito dal Prof. Marco Monzani.