images/grafica/TESTATE/GENERALE_PSICOLOGIA/convegni.png

Adolescenza e adozione: crescita e sostegno al processo di soggettivazione

Titolo Focus: Adolescenza e adozione: crescita e sostegno al processo di sogettivazione
Data: 25 ottobre 2018
Orario: dalle ore 15.30 alle ore 19.00
Campus: Mestre - Aula 5
Docente: prof.ssa Filippi Fabiana e dott.ssa Patrizia Lucchesi

“Sono triste perchè ho visto una bambina che abbracciava sua mamma....io non ricordo niente, solo i suoi capelli neri quando mi accompagnava in istituto...adesso ogni tanto faccio dei sogni e aggiungo un pezzetto, prima o poi riuscirò a vederla!”

La Prof.ssa Filippi Fabiana, docente di Psicologia Dinamica della Famiglia, insieme alla Dott.ssa Patrizia Lucchesi, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata nel lavoro con bambini, adolescenti adottati e genitori; parleranno di Adolescenza e Adozione.

Il focus sarà utile per comprendere il ruolo dello Psicologo e dello Psicoterapeuta all’interno dei processi adottivi, nell’incontro con le famiglie con i processi relazionali che l’adolescenza come tappa del ciclo vitale attiva e come questi incontrano il processo adottivo

Per partecipare al focus è necessaria l'iscrizione

Eventbrite - Adolescenza e adozione: crescita e sostegno al processo di sogettivazione

2018: lo sport è ancora portatore sano di valori universali (ospite Damiano Tommasi)


Data: 05 novembre  2018
Orario: dalle ore 09:00 alle ore 12.00
Corso di laurea: L'incontro è aperto agli studenti dei tre dipartimenti
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Psicologia dell’educazione e Psicologia dello Sport
Docenti: Prof. Ernesto Gianoli e  Prof.ssa Marcella Bounous
Posti per studenti non iscritti al corso: 50

Già nell’Antica Grecia l’educazione dell’anima, della mente e del corpo si svolgeva nelle palestre dove preparatori atletici, sofisti e filosofi interagivano con la gioventù contribuendo all’eccellenza di ogni tipo (arête). Famose scuole filosofiche, come l’Accademia di Platone e il Liceo di Aristotele, erano palestre dove i giovani allenavano il corpo e la mente per sviluppare l’arête.

Facendo nostre le regole della competizione, ci abituiamo a formarci un sistema di regole che ci dettano "come giocare" nella vita di tutti i giorni e a costruirci un sistema di valori che ci servono per orientare le nostre scelte e le nostre decisioni, a dirigere secondo un ordine di importanza le nostre azioni e il nostro stile di vita. L'attività sportiva insegna a saper vincere e a saper perdere. L'errore ci rende più consapevoli di ciò che stiamo facendo, perché ci fa capire quali sono le regole e le situazioni che ci permettono di raggiungere un obiettivo nel modo migliore, di costruire una certa padronanza delle nostre attività. Per questo motivo l'educazione fisica all’interno della scuola e la pratica di uno sport hanno una parte fondamentale nell'educazione dei ragazzi e devono essere considerate un mezzo di trasmissione di valori universali e una scuola di vita.

Purtroppo l'agonismo esasperato da fattori economici, come si verifica in certi sport professionistici, fornisce ai ragazzi dei modelli sbagliati. L'antagonismo esasperato e la ricerca del successo con qualunque mezzo sono una vera e propria alterazione dei valori dello sport.

Lo sport permette di sviluppare non solo abilità motorie, ma anche di incrementare qualità psicologiche e morali importanti.

Damiano Tommasi, (Negrar, 17 maggio 1974) ex calciatore di Verona e Roma: con la A.S. Roma ha vinto uno scudetto e una Supercoppa Italiana. Conta 25 presenze e 1 gol con la Nazionale italiana, con cui ha partecipato al Campionato mondiale di calcio 2002.  Attualmente è presidente dell'Associazione Italiana Calciatori (AIC)
 
Per partecipare al focus, è necessaria l'iscrizione tramite Eventbrite
 
Eventbrite - 2018: Lo sport è ancora portatore sano di valori universali?
 
 

FOCUS - Cyber-crime in adolescenza

Titolo: Cyber-crime in adolescenza, La Legge contro il  Cyber-bullismo tra responsabilità e comportamenti. Aspetti educativi, psicologici, giuridici ed implicazioni familiari sociali
Data: mercoledì 17 ottobre 2018 dalle 14.30 alle 17.30
Campus: Verona, Aula A

La legge si pone l'obiettivo di contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, assicurando l'attuazione degli interventi senza distinzione di età nell'ambito delle istituzioni scolastiche.

All’altezza di questi obiettivi di Legge il Focus unisce la lettura politico/sociale, psicologica e giuridica per aiutare a comprenderne meglio la portata e ad analizzare gli effetti sulle famiglie e su come vengono affrontati dai media.

Ore 14.30 saluti:

  • Don Nicola Giacopini - Direttore generale I.U.S.V.E. Istituto Universitario Salesiano Venezia -Direttore Dipartimento di Psicologia
  • On. Stefano Bertacco - Senatore della Repubblica Italiana / Ass Istruzione e servizi sociali
  • dott. David De Michele -Consigliere delegato all’Istruzione della Provincia di Verona
  • Avv. Albino Barresi -Provveditore agli Studi di Verona

Ore 15.00 inizio dei lavori

  • Aspetti politico sociali (Avv. Ciro Maschio - Deputato / Presidente del Consiglio Comunale di Verona)
  • Aspetti antropologico-educativi (Don Giovanni Fasoli - pedagogista - psicologo - docente IUSVE)
  • Aspetti giuridici (Avv. Gabriella De Strobel - avvocato del Foro di Verona, referente territoriale AIAF Verona e Segretario Nazionale AIAF )
  • Aspetto psicologico (Dott.ssa Giuliana Guadagnini Psicologa clinica - Sessuologa - Specializzata in Psicologia Giuridica Civile e Penale)
  • Aspetti mediatici del fenomeno (Giorgia Argiolas giornalista)
  • Implicazioni familiari (Don Nicola Giacopini - Direttore IUSVE - Dipartimento di Psicologia IUSVE)

L’incontro è laperto a tutti i : dirigenti scolastici, docenti, educatori, e studenti IUSVE. Per partecipare è necessaria l'iscrizione. 

Eventbrite - FOCUS - Cyber-crime in adolescenza

Test psicometrici per la valutazione della violenza di genere

Titolo Focus: Test psicometrici per la valutazione della violenza di genere: Mate Retention Inventory - Short Form e Implicit Association Test (ospiti Umberto Battaglia e Aurelio Oddo)
Data: 10 ottobre 2018
Orario: dalle ore 09:00 alle ore 11:05
Corso di laurea: Laurea triennale in Psicologia dell’educazione
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Elaborazione e requisiti delle prove psicodiagnostiche – Test 1
Docenti: Prof. Fabio Benatti e Prof. Marco Zuin
Posti per studenti non iscritti al corso: 30

La violenza di genere è una tematica estremamente attuale e di grande interesse, sia dal punto di vista mediatico sia dal punto di vista scientifico.
Obiettivo del focus è quello di mostrare nel dettaglio due strumenti psicometrici, attualmente in fase di taratura e validazione sulla popolazione italiana, nel quale lo IUSVE è partner scientifico.
Verranno quindi analizzati: l’impianto scientifico delle ricerche, le metodologie di analisi, la costruzione degli strumenti e gli adattamenti alla popolazione italiana.
Gli studenti potranno quindi avvicinarsi a due strumenti concreti, ancora in fase di sperimentazione, e coniugare quindi gli aspetti teorici con quelli empirici.

Dott. Umberto Battaglia, Psicologo clinico e forense. Il suo lavoro di ricerca nel campo della psicologia evoluzionistica forense presso l'Ethology and Evolutionary Psychology Lab (Università di Padova) si focalizza sull'infanticidio maschile, la pedofilia ad eziologia organica, IAT e orientamento sessuale. Co-fondatore del Centro ARES per il trattamento dell'uomo autore di violenza, in cui dirige l'area ricerca.

Dott. Oddo Aurelio, Psicologo clinico e forense. Esperto Psicologo ex art 80 presso la Casa Circondariale di Udine. Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale L’Istrice in cui si occupa dell’area del trattamento e della ricerca con gli uomini che scelgono di agire violenza. Perfezionato in Psicopatologia e neuropsicologia forense, svolge l’attività di consulente tecnico di parte in procedimenti civili e penali.

Eventbrite - FOCUS - Test psicometrici per la valutazione della violenza di genere

Stati di coscienza introspettivi profondi, dall’autoipnosi agli stati meditativi

Titolo: Stati di coscienza introspettivi profondi, dall’autoipnosi agli stati meditativi
Data: 6 e 7 ottobre 2018
Orario: 6 ottobre, dalle ore 09.00 alle ore 18.00 - 7 ottobre dalle 09.00 alle 13.00
Campus: Venezia - Aula Magna


L’evento, patrocinato dallo IUSVE e affiliato al Centro studi di Psicologia del profondo e Ipnosi clinica e alla Società Europea Ipnosi, e promosso da Aetos, è rivolto a tutti coloro che sono interessati a vario titolo alle tematiche proposte, nello specifico agli studenti del Dipartimento di Psicologia.

Il seminario, che si svolgerà nelle giornate del 6 e 7 ottobre, è dedicato all’individuazione introspettiva, ossia all’analisi delle basi neuroscientifiche della coscienza tramite gli studi dei diversi stati modificati di coscienza e la concezione neurofisiologica e psichica degli stati introspettivi.

Si discuterà di come le molteplici tecniche ipnotiche e meditative degli stati di coscienza introspettivi possono diventare un importante momento terapeutico, non solo di presa di coscienza interiore, ma anche per il sollievo dalla sofferenza psicofisica e spirituale in diverse malattie gravi croniche.

Verranno inoltre prese in considerazione le nuove vie terapeutiche che lo studio dei diversi stati di coscienza neurofisiologici consente di percorrere grazie all’integrazione di neuroscienze e psicologia clinica.

Docente
L’incontro è tenuto dalla dott.ssa Maria Paola Brugnoli, medico chirurgo, specializzato in anestesia e rianimazione, in terapia del dolore e cure palliative, ipnoterapeuta con dottorato in Neuroscienze, psicologia e psichiatria.

Accreditamento
15 crediti ECM

Sede
Il seminario si terrà nell’aula magna del Campus dello IUSVE il 6 ottobre 2018 dalle ore 09.00 alle 18.00 e il 7 ottobre 2018 dalle ore 09.00 alle 13.00. Al termine dell’incontro sarà distribuito un questionario di apprendimento per accreditamento.

Modalità e quota d’iscrizione
La quota è di 180 euro per i non studenti e di 130 euro per gli iscritti all’università.
Per partecipare, è necessario scaricare il modulo e inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma digitale 

 

.

Le patologie contemporanee dell'adolescenza: Dca e Hikikomori

Titolo: Le patologie contemporanee dell'adolescenza: Dca e Hikikomori. Quali intersezioni?
Data: Mercoledì 30 maggio 2018
Orario: dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Campus: Venezia - Aula 2/3

Il ritiro sociale è un’espressione ancora poco nota nel nostro paese anche se la clinica dimostra che siamo di fronte ad un fenomeno in preoccupante crescita. Per avere un’immagine immediata di cosa significhi si può pensare ad un ragazzo che in maniera apparentemente immotivata, si ritira nella propria stanza, lasciando la scuola, abbandonando gli amici e interrompendo ogni tipo di comunicazione con gli altri, per lunghi periodi, a volte per anni.

Sull’altro versante mangiare, ma anche solo pensare al cibo, permette di riempire ogni spazio e di non pensare al vero disagio che si nasconde dietro al disturbo alimentare che segnala sempre un disturbo della relazione con l'altro. La rinuncia anoressica al cibo, o anche l'ingordigia irrefrenabile di cibo, sembrano equivalere alla rinuncia per delusione di sé, della famiglia, del reale intero.

Cosa succede, allora, ad un ragazzo che decide di ritirasi dal mondo? Cosa succede ad una ragazza che decide di smettere di mangiare?
Sembra che questi ragazzi abbiano una patologica sensibilità al contatto che produce una superficie psichica escoriata, lacerata e perciò morbosamente sensibile. Sembra che oggi, per ovviare a questa sensazione di confini psichici incerti derivati da una società estremamente liquida, l’equilibrio possa essere garantito da una regolamentazione molto rigida degli scambi comunicativi attraverso una frontiera concreta rappresentata dalle mura domestiche o dall’estremo controllo sul cibo e sul proprio corpo.

Il seminario avrà l’obiettivo di interrogarci su queste patologie emergenti in adolescenza, hikikomori e disturbi del comportamento alimentare, sulle loro intersezioni e somiglianze, a partire da una visione che tenga in
considerazione l’influenza delle nuove tecnologie sulla psiche, lo sviluppo infantile e lo sguardo dei genitori.

Programma

14.00 - 14.30: Introduzione e saluti prof. Giacopini - prof. Giovanna Borsetto

14.30 - 15.00: “Psiche e nuove tecnologie” dott. Giovanni Fasoli

15.00 - 15.30: “Infanzia e patologie future”dott.ssa Noemi Tomasoni

15.30 - 16.00: “Hikikomori e Dca: patologie a confronto” dott.ssa Giovanna Borsetto

16.00 - 16.15: pausa

16.15 -16.45: “Genitori di fronte ai nuovi adolescenti ” dott.ssa Giulia Rossetto

16.45 -17.00: Discussione

17.00 - 17.30 Conclusioni prof. Giovanna Borsetto

Scarica il programma

Iscriviti

Eventbrite - Le patologie contemporanee dell'adolescenza: Dca e Hikikomori.

Convegno Internazionale Sinergie: ricerche e prospettive psico-pedagogiche

Titolo: Convegno Internazionale Sinergie: ricerche e prospettive psico-pedagogiche
Data: 19 maggio 2018
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Campus: Mestre Aula Magna

Il Convegno si colloca come ouverture di un progetto interdisciplinare, di ampio respiro, promosso dai Dipartimenti di Pedagogia e di Psicologia, nell’intento di delineare e di promuovere proficue sinergie fra due settori epistemici il cui dialogo risulta peculiarmente rilevante.

Relatori
Lectio Magistralis del professor dell' Institut de psychologie et éducation de l'Université de Neuchâtel
prof. Antonio Iannaccone (https://libra.unine.ch/Personnes/Antonio_Iannaccone)

Programma

Ore 9.00
Saluti e apertura dei lavori a cura di
Prof. Nicola Giacopini, Direttore IUS e Direttore del Dipartimento di Psicologia
Prof. Vincenzo Salerno, Direttore del Dipartimento di Pedagogia

Ore 9.15
Lectio Magistralis
Perché è necessario ripensare il linguaggio, la mente e il mondo dialogicamente?

Prof. Iannaccone
Institut de Psychologie et Education , Centre de Recherche en Psychologie Socioculturelle (CURIOUS), Université de Neuchâtel

Ore 10:30
Spazio alla discussione

Ore 11.00
Inizio Workshops tematici interdisciplinari, intervengono docenti IUSVE:

 “Disabilità”

  • Progetto di ricerca zero-sei: i precursori della disabilità invisibile - Prof.ssa Mavi Lodoli
  • Educazione e Inclusione: ricerca pedagogica e pratiche educative - Prof. Enrico Miatto

Chairs - Prof.ssa Anna Pileri e Prof.ssa Luciana Rossi

“Interculturalità”

  • Confronto fra economie familiari multiculturali: ipotesi per un percorso di ricerca  - Prof. Lino Rossi
  • Interculturalità e disuguaglianze: come superare la contraddizione? - Prof. Davide Girardi

Chairs - Prof.ssa Angela Schinella e Prof. Marco Emilio

“Famiglia”

  • Psicologia e terapia familiare: Epistemologia e didattica - Prof. Marco Ballico
  • Narrare il tradimento della fiducia nella relazione di coppia - Prof. Andrea Pozzobon

Chairs - Prof.ssaBeatrice Saltarelli & Prof.ssa Lara Fressini

Ore 12.30
Saluti e conclusioni a cura di
Prof. Nicola Giacopini, Direttore IUS e Direttore del Dipartimento di Psicologia
Prof. Vincenzo Salerno, Direttore del Dipartimento di Pedagogia

Il Convegno si struttura in una Lectio Magistralis tenuta del prof. Iannaccone e in tre workshop paralleli sui temi della Famiglia, Intercultura e Disabilità. Il Convegno Internazionale Sinergie è indirizzato in particolare agli studenti e ai docenti dei Dipartimenti di Psicologia dell'educazione e di Pedagogia dello IUSVE, ma anche a tutti le persone: docenti, ricercatori e partner territoriali interessati ai temi.

Scarica il programma digitale

L'iscrizione via eventbrite è necessaria per la partecipazione al Convegno e ai Workshop che sono a numero chiuso.

Eventbrite - Convegno Internazionale  Sinergie: ricerche e prospettive psico-pedagogiche

IUSVE incontra Andrea Montesano, “Lo psicologo del rock”

Titolo: Incontro con Andrea Montesano
Data: mercoledì 16 maggio 2018
Orario: dalle ore 11.30 alle ore 13.30
Campus: Mestre - Aula Magna

La psicologia del rock. Crescere con la musica in adolescenza.


Mercoledì 16 maggio 2018 dalle 11.30 alle 13.30, presso il Campus IUSVE di Mestre, il dott. Andrea Montesano, dall’ Università Pontificia Salesiana di Roma, terrà un incontro nell’ambito del Seminario di psicologia dell’adolescenza (prof. G. Fasoli).

L’incontro è aperto a tutti gli studenti.

Andrea Montesano, 24 anni, laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, psicoterapeuta in formazione, chitarrista con esperienze di band e di live, scrive di psicologia e di musica e crede nella funzione della musica rock come strumento per conoscere e conoscersi. Si interessa di Psicologia dell’Adolescenza, della promozione del benessere, dell’attenzione al disagio giovanile e alle dipendenze. Studia la funzione che la musica assolve per i giovani nell’ascolto, nella produzione musicale e nella terapia. Legge, scrive, ascolta e pratica musica. Si muove nel campo del sociale alla luce delle competenze acquisite e delle esperienze di volontariato nazionale e internazionale conseguite.

Lo scenario Adottivo: prospettive di formazione e ricerca

Titolo: Lo scenario Adottivo: prospettive di formazione e ricerca
Data: sabato 12 maggio 2018
Orario: dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Campus: Venezia - Aula Magna

Lo IUSVE, in collaborazione con l’Associazione "Amici don Bosco" per l'Adozione Internazionale, organizza per i propri studenti, docenti e per operatori in ambito psicologico e sociale il Seminario “Lo scenario Adottivo: prospettive di formazione e ricerca"

L’identità, le dinamiche e la vita delle famiglie adottive si fondano sulla possibilità di ricomporre nel tempo i pezzi della propria storia: un processo di ridefinizione lungo e faticoso, che può incontrare sostegno nel territorio da parte delle Istituzioni, dei professionisti in ambito psicologico, sociale , educativo e delle associazioni.

Se è facile infatti immaginare la complessità che il percorso adottivo comporta tra nodi e svincoli, è al contempo quantomai importante scoprirne e valorizzarne le possibilità e potenzialità, in attiva solidarietà e collaborazione sociale.

Il Convegno è un ulteriore passo di IUSVE, in rete con professionisti e ricercatori di settore, per riflettere e condividere studi, ricerche e prassi professionali in ambito di prevenzione, formazione e accompagnamento della famiglia adottiva.

Per il ruolo degli attuali e futuri professionisti della Psicologia in ottica interdisciplinare è una sfida che non può essere disattesa.

Per studenti di Psicologia il seminario attribuisce 4 ore di recupero per frequenza lezioni.

Programma

  • La famiglia al centro : mission IUSVE e territorio
    Nicola Giacopini, Direttore Dipartimento di Psicologia

  • Informare, preparare, accompagnare, sotenere : ruoli e procedure nelle adozioni internazionali
    Daniela Bertolusso - Elisabetta Gatto, Associazione Amici di Don Bosco ONLUS (Ente Autorizzato)

  • Promuovere formazione specifica e competenze sui processi adottivi : l'intervento dello psicologo nelle varie fasi del percorso adottivo
    Equipe IUSVE: Marco Ballico, Federico Battaglini , Lieta Dal Mas , Fabiana Filippi , Isabella Schena

  • Genitori e figli di fronte all'adozione internazionale tra promozione del benessere e definizione di sé: la voce della ricerca in Italia
    Laura Ferrari, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano

  • Focus ricerca : la rappresentazione sociale e professionale dell’istituto adottivo oggi
    Lieta Dal Mas, IUSVE

Per iscriversi al convegno

Eventbrite - Lo scenario Adottivo: prospettive di formazione e ricerca

IUSVE incontra Federico Tonioni

Titolo: Incontro con Federico Tonioni
Data: venerdì 4 maggio 2018 dalle 14.00 alle 18.00
Campus: Mestre - Aula Magna

Alterni destini di Rabbia ed Aggressività nei nuovi Adolescenti. Ritiro sociale web-mediato e cyber-bullismo.

Venerdì 04 maggio 2018 dalle 14.00 alle 18.00, presso il Campus IUSVE di Mestre, il prof. Federico Tonioni, del Policlinico Gemelli di Roma, terrà un seminario-incontro nell’ambito del Laboratorio di Cyber-Therapy e del corso di Pedagogia della Realtà virtuale (proff. S. Capodieci e G. Fasoli).
L’incontro è aperto a tutti gli studenti, ex-studenti e al territorio.

L’incontro avrà due momenti tematici.
  • Prima parte,  il dott. Tonioni parlerà della realtà del cyber-bullismo e del ritiro web-mediato alla luce del lavoro clinico che svolge presso il Policlinico Gemelli di Roma.
  • Seconda parte, più pratica, verranno date delle provocazioni e delle indicazioni, per la gestione del colloquio nella relazione di aiuto con vittima e/o autore di atti di cyber-bullismo.

Per partecipare all'evento si richiede agli eventuali Operatori Sanitari di inviare una e-mail alla dott.ssa Pierangela Pasqualetto p.pasqualetto@iusve.it

dott. Tonioni Federico psichiatra e psicoterapeuta, è un Ricercatore dell’Istituto di Psichiatria e Psicologia nella Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. 
Da molti anni si occupa di dipendenze patologiche e adolescenti difficili ed ha fondato e dirige dal 2009 il primo Ambulatorio in Italia sulla Dipendenza da Internet, divenuto nel 2016 Centro Pediatrico Interdipartimentale per la Psicopatologia da Web, presso la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma. 
È considerato uno dei maggiori esperti sul Gioco d’azzardo patologico, sulla Dipendenza da Internet e sulla prevenzione e le patologie correlate al Cyber-bullismo. 
Insegna in numerosi corsi universitari e seminari formativi ed è autore di libri e lavori scientifici di rilevanza internazionale: Quando Internet diventa un droga. Ciò che i genitori devono sapere,Torino, Einaudi, 2011; Psicopatologia web-mediata. Dipendenza da internet e nuovi fenomeni dissociativi, Milano, Springer, 2013; Cyberbullismo. Come aiutare le vittime e i persecutori,Milano, Mondadori 2014.