images/grafica/TESTATE/GENERALE_PSICOLOGIA/convegni.png

Senso e non senso della parola autismo

IUSVE e AEPEA organizzano un ciclo di convegni internazionali Nuovi bisogni, nuove strategie.
Il convegno Senso e non senso della parola autismo è il primo e si svolgerà il 9 e 10 aprile 2016 nel Campus IUSVE di Mestre.

I proff. Golse e Bonnot, massimi esperti europei di autismo affronteranno i modelli teorici e gli interventi più adeguati tra l’oggi e il domani del disturbo autistico.
Tavole Rotonde ed incontri con professionisti del territorio permetteranno ai partecipanti di confrontarsi e approfondire aspetti quali Diagnosi, Trattamenti e Reti Familiari di aiuto e sostegno.
Il convegno è aperto a Psicologi, Psichiatri, Educatori e Professioni in ambito sanitario.

Costi e iscrizioni
Senza ECM: 
studenti IUSVE e universitari: GRATUITO
per esterni: 50 euro
per soci AEPEA: 40 euro

Accreditamento ECM:
per soci AEPEA: 50 euro
per esterni: 70 euro

Dati per pagamento: IBAN IT62 W05034 02015 000000000144 indicare cognome, nome e titolo convegno

Attenzione: 
per gli Psicologi esterni e per coloro che richiedono i crediti ECM è necessario scaricare il seguente modello e inviarlo compilato entro lunedì 4 Aprile 2016 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


È possibile scaricare la brochure dell'evento per info e costi al seguente link:


Per ulteriori informazioni contattare:
Dott.ssa Alessia Anello
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per iscriversi all'evento clicca qui:
Eventbrite - Senso e non senso della parola Autismo

CONVEGNO: La sessualità tra scienza ed emozioni

Sabato 23 gennaio 2016, dalle ore 9.00 alle ore 16.30 presso l'Aula Magna dello IUSVE di Venezia-Mestre si terrà il Convegno: "La Sessualità tra scienza ed emozioni" organizzato dallo IUSVE.

Per maggiori informazioni:
Dott.ssa Giulia Marella
Cell: 349 0720240
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seminario: L'esperienza del progetto I-CARE con i minori stranieri non accompagnati

Giovedì 17 dicembre 2015, dalle ore 14.00 alle ore 17.30 presso l'Aula Magna dello IUSVE di Venezia-Mestre si terrà il Seminario: "L'esperienza del progetto I-CARE con i minori stranieri non accompagnati" organizzato dallo IUSVE in collaborazione con il Co.Ge.S.

Per maggiori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seminario: Servizio e dono in ambito socio-sanitario: Psicologia, Comunicazione e Pedagogia in dialogo

Venerdì 18 dicembre 2015, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'Aula Magna dello IUSVE di Venezia-Mestre si terrà il Seminario: "Servizio e dono in ambito socio-sanitario: Psicologia, Comunicazione e Pedagogia in dialogo." organizzato dallo IUSVE in collaborazione con "Braccialetti Rossi".

Nella “due giorni” sul volontariato e l’associazionismo, IUSVE e AULSS 12 Venezia organizzano per gli studenti IUSVE, i professionisti in ambito psicologico, pedagogico e sanitario ed il territorio mestrino una due giorni di iniziative sui temi del volontariato e dell’associazionismo: incontro con operatori ed esperienze di volontariato, interventi di esperti di diverse discipline, momenti di incontro e concerto di Natale…

Per maggiori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IUSVE e IUSTO per la Psicologia dello Sport

IUSTO, IUSVE, CONI Piemonte – Scuola Regionale dello Sport e Ordine Psicologi Piemonte organizzano il convegno “Le professioni della Psicologia dello sport. Prospettive future”, che si terrà sabato 5 dicembre 2015 presso la sede dello IUSTO.

Interverranno relatori internazionali e nazionali, tra i massimi esperti del settore: dr. Gershon Tenenbaum, Florida State University; dr. Paul Wylleman, Vrije Universiteit Brussel; dr.ssa Francesca Vitali, Presidente Associazione Nazionale Psicologia dello Sport. Per il CONI Nazionale porterà il saluto il Segretario Generale dr. Roberto Fabbricini.

Sarà l’occasione per presentare il “Manifesto dello psicologo dello sport” frutto del Tavolo di lavoro composto da IUSTO, IUSVE, CONI Piemonte, CIP Piemonte, Regione Piemonte - Assessorato allo sport, Ordine degli Psicologi del Piemonte, AIPS.

Psicologia dello sport - Incontro con il Campione

Martedì 17 novembre alle ore 14.30, gli studenti del corso di Psicologia dello sport - prof.ssa Marcella Bounous, incontreranno Andrea Girotto, fresco vincitore del campionato mondiale di pattinaggio su rotelle svoltosi in Colombia.

Porterà la propria esperienza di atleta professionista ed evidenzierà l'importanza dello Psicologo nello sport nella pratica agonistica.
L'incontro è aperto anche a studenti interessati al tema, previa mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Convegno nazionale - Orientamento come prevenzione, occupabilità e inclusione sociale

Sabato 24 ottobre 2015, dalle 8.30 alle 17.00 presso l’Aula Magna dello IUSVE di Venezia-Mestre si terrà il Convegno Nazionale su “Orientamento come prevenzione, occupabilità e inclusione sociale”, organizzato dallo IUSVE in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Veneto.
Il fine di questa giornata formativa è duplice:

• in primis, si intende promuovere e diffondere tra gli operatori del settore – psicologi, dirigenti scolastici, docenti, educatori e orientatori – la nuova visione dell’orientamento secondo la prospettiva preventiva riconosciuta a livello scientifico anche durante i lavori della UNESCO Chair on Lifelong Guidance and Counseling celebrata dal 4 al 6 giugno u.s. presso l’Università degli Studi di Firenze.
• in secundis  – in accordo con le Linee Guida per l’orientamento permanente del MIUR del 19 febbraio 2014, che forniscono indicazioni riguardo alle nuove modalità di fare orientamento nella scuola in raccordo con il territorio e con tutti i soggetti coinvolti – ci si propone di favorire un momento di riflessione per una presa di coscienza riguardo alla necessità di collaborare con strutture specializzate coordinate con le istituzioni universitarie che – mediante la figura professionale dello psicologo, per gli aspetti clinici e dinamici inerenti al servizio di orientamento – siano in grado di integrare le competenze orientative di primo livello, esercitate da insegnanti, educatori e formatori, con quelle di secondo livello, esercitate da professionisti.

All’interno del Convegno, in occasione del 50.mo dell’Associazione, si terrà un breve ma significativo evento celebrativo dell’impegno profuso nello studio, la ricerca e la consulenza in ambito di orientamento e in accordo con la prospettiva preventiva, dal Centro COSPES di Mogliano Veneto (Treviso) fondato e diretto dal prof. Severino De Pieri, preside emerito IUSVE.

Il Convegno è gratuito ed è stato richiesto l’ accreditamento ECM per Psicologi.

IUSVE Summer Camp 2015 - 3rd edition

Lo IUSVE organizza per i suoi studenti, nella splendida cornice delle colline toscane di Arezzo, un Training intensivo di formazione sulla comunicazione (linguaggio non verbale-corporeo, stili comunicativi, focus della mente, ascolto attivo…), team building, risoluzione dei conflitti (metodo Arbinger Institute).
La metodologia “Learning by doing”, condotta da International trainers, è strutturata in moduli formativi per l’apprendimento pratico di competenze e tecniche spendibili per il lavoro di equipe e con gruppi di adolescenti e giovani.



Il training è aperto a studenti delle lauree triennali IUSVE, a studenti di Laurea magistrale fino a 25 anni e a studenti esterni; si svolgerà dal 23 al 28 luglio 2015 presso l’Associazione Rondine – Cittadella della pace (Loc. Rondine-Arezzo).
Ai partecipanti verrà rilasciato un Certificato di Alta Formazione IUSVE in “Training di sviluppo personale e relazionale – first step” (40 ore).


Per ulteriori informazioni, inviare una mail all'indirizzo n.giacopini @ iusve.it.

Summer School residenziali di Alta Formazione

Lo IUSVE, corsi di Psicologia dello sviluppo e Antropologia del corpo e della cura (prof. Lino Rossi), organizza per gli studenti PSE/mPSE due summer school residenziali di "Alta Formazione":

Per info, condizioni e requisiti di partecipazione, inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ISTAT - Incontro di promozione della cultura statistica

Il 28 maggio 2015, all’interno del corso di Metodi quantitativi di ricerca del Prof. Davide Maria Marchioro, si è tenuta l'iniziativa promossa dall'ISTAT
"Incontro di promozione della cultura statistica".