Convegno IUSVE-SCRIVI 2014 - Minori "in rete": strumenti e strategie di prevenzione

Martedì 27 maggio 2014, dalle ore 11.30 alle 17.00, presso l'aula magna dell'Istituto San Marco, si svolgerà il convegno "Minori in rete - Strumenti e strategie di prevenzione", promosso dallo SCRIVI IUSVE.

La rete apre grandi opportunità ma può anche risultare veicolo per comportamenti scorretti e/o criminali, comportamenti dei quali i giovani potrebbero divenire protagonisti, in qualità di attori e/o in qualità di vittime: dall’adescamento on-line, alla concessione dei propri dati personali a fini di lucro, fino al cyber bullismo.
Il convegno è diretto a studiosi, in particolare insegnanti, ed educatori, oltre che psicologi, criminologi e giuristi, ed ha come obiettivo quello di riflettere sulle modalità attraverso le quali è possibile individuare il fenomeno, individuarne le cause e, di conseguenza, le modalità e le strategie per contrastarlo e, soprattutto, per prevenirlo.
La partecipazione di relatori provenienti da diverse formazioni, con diverse competenze e responsabilità professionali, dimostra la pluridisciplinarietà del fenomeno e garantisce una visione integrata, imprescindibile per un’analisi che si dimostra essere sempre più trasversale e complessa.