Progetto di ricerca : Esplorazione dell'immagine corporea

Lo IUSVE propone agli studenti del corso Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, un tirocinio curriculare interno di ricerca sperimentale e clinica (monte ore totale: 200 ore) il cui obiettivo è l'esplorazione dell’immagine corporea e quindi dell’immagine di Sé che si va a definire nella fase di transizione nei soggetti frequentanti i primi due anni di Università.

Materiali e metodi:

  • Test di Rorschach
  • Test di Askevold
  • Test dei confini corporei

Il Tirocinante, sotto la supervisione del prof. Giovanni Marchioro, provvederà all'applicazione dei reattivi: alla raccolta, siglatura e interpretazione di protocolli del test di Rorschach, e alla costruzione di una griglia per la tabulazione dei parametri significativi inerenti alle tematiche di cui sopra, che alludono a concetti quali l’ “immagine corporea” e immagine di sé” attraverso le dimensioni: barrieraconfine e penetrazione, nonché alla ricerca di correlazioni tra parametri dei singoli strumenti.

Scelta del campione
Il campione sarà costituito da studenti universitari di ambo i sessi che volontariamente accettino di sottoporsi ai test.

I posti disponibili sono sei e l'inserimento sarà anticipato da un colloquio motivazionale e di valutazione delle competenze.

Per maggiori informazioni o per candidarsi:
prof. Giovanni Marchioro  (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)