La creatività al lavoro

Studentessa: Scarpa Elisabetta
Titoli tesi: La creatività al lavoro
Docente relatore: Vida Zabot
Docente controrelatore: Lara Fressini
Presidente di tesi: Umberto Fontana
Data discussione tesi: 15/03/2016
Laurea magistrale in: Psicologia clinica e di comunità

La creatività, intesa come la potenzialità della nostra mente di risolvere in modo nuovo e originale le sfide attraverso l'utilizzo e la ristrutturazione di elementi già conosciuti, è fondamentale per l'adattamento alla vita, soprattutto in un mondo mutevole e in veloce trasformazione come quello in cui viviamo. La creatività è ampiamente espressa nell'infanzia, ma poi viene gradualmente soffocata con l'avanzare dell'età, nonostante essa continui a essere indispensabile per affrontare e gestire in modo efficace le sfide quotidiane. In particolar modo essa viene sottovalutata in ambito lavorativo, nonostante quest'ultimo occupi un posto centrale nella vita della maggior parte delle persone. L'adozione di un approccio creativo potrebbe aiutare gli individui a risolvere le problematiche di tutti i giorni, comprese quelle lavorative, attraverso una rilettura creativa della situazione che porta a leggere le sfide come opportunità. Un approccio creativo sarebbe utile anche alle imprese per essere competitive e flessibili, per poter sopravvivere nell'attuale mondo degli affari che muta in modo costante.

Creativity, understood as the potentiality of our mind to solve challenges in a new and original way by use and reorganization of known elements, is essential to life adaptation, especially in a changing and variable world as the one in which we live.
Creativity is widely expressed in childhood, but then it is gradually suppressed with passing years, although it continues to be essential to face and manage daily challenges in a efficient way. Cretivity is especially underestimated in professional ambit, although working occupies a central place in most people's life. The adoption of a creative approach could help individuals solve every day problems, including the ones concerning work, through a creative revise of the situation that contributes to see opportunities in the challenges. A creative approach would also be useful to companies to be competitive and flexible and to be able to survive in a costantly changing business world.