Seminario tecnico: Emozioni e Prestazione Sportiva

Seminario tecnico: Emozioni e Prestazione Sportiva
Data:
Sabato 8 Febbraio 2020
Orario: dalle 8.45
Campus: Mestre

Il seminario è organizzato dal CONI in collaborazione con l’Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS), il seminario parlerà di emozioni, un tema di forte rilevanza nella Psicologia dello Sport. L’abilità dell’atleta di stabilire o ripristinare condizioni emozionali ottimali prima e durante la competizione è uno dei fattori più importanti per il successo.

Nel corso del Seminario la tematica verrà affrontata partendo dall’evoluzione che lo studio delle emozioni, e delle conseguenti ricadute applicative, ha avuto nell’ambito specifico dello Sport: si alterneranno esposizioni orali con esperienze laboratoriali e verrà messo in luce come l’elaborazione di un profilo psicofisico, il monitoraggio delle condizioni pre-competitive e l’applicazione di tecniche di auto-regolazione siano importanti metodologie in grado  di sviluppare nell’atleta la consapevolezza degli stati psico-fisici che influiscono sulla prestazione, per aiutarlo a sviluppare strategie di gara efficaci e vivere positivamente l’esperienza sportiva. 

Programma del Seminario

8.45 - 9.15 Accoglienza, accredito dei partecipanti e consegna del materiale didattico
9.15 - 9.30 Saluti istituzionali Introduzione ai temi del Seminario Luca Pezzullo
9.30 - 10.30 Non solo ansia: esperienze emozionali nello Sport Laura Bortoli
10.30 - 11.15 Archeologie della mente: sistemi motivazionali, emozioni e sport Massimiliano Di Liborio

11.15 - 11.45 Intervallo

11.45 - 12.15 Riconoscere e valutare le emozioni nello Sport Marcella Bounous
12.15 - 12.45 Emozioni nello Sport giovanile Andrea Romeo
12.45 - 13.00 Domande e considerazioni

13.00 - 14.30 Pausa Pranzo

14.30 - 15.30 Le emozioni nell’esperienza dell’atleta di alto livello Marco Bortolami
15.30 - 16.30 Aspetti psico-fisiologici ed emozioni Marcella Bounous
16.30 - 17.00 Dibattito, sintesi finale dei lavori e conclusioni 


Relatori, Tecnici ed Esperti partecipanti ai lavori

  • Luca Pezzullo Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Veneto Laura Bortoli Ricercatore presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Past President dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio(AIPS). Docente della Scuola dello Sport.
  • Claudio Robazza Professore associato l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Vice Presidente dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio(AIPS). Direttore della Scuola Regionale dello Sport d’Abruzzo. Docente della Scuola dello Sport.
  • Marcella Bounous Docente di Psicologia dello Sport presso l’Istituto Universitario Salesiano Venezia(IUSVE). Presidente dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio(AIPS). Docente della Scuola Regionale dello Sport del Veneto.
  • Massimiliano Di Liborio Psicologo dello Sport. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio(AIPS). Docente della Scuola Regionale dello Sport d’Abruzzo.
  • Andrea Romeo Allenatore della Squadra Giovanile di Canoa Slalom del G.S. Marina Militare. Medaglia d’Oro ai Campionati del Mondo di Canoa Slalom 2013 nella specialità K1. Medaglia di Bronzo ai Campionati Europei di Canoa Slalom 2015 nella specialità K1.
  • Marco Bortolami Allenatore della Benetton Rugby Treviso. Ha disputato 114 gare con la Nazionale Italiana di Rugby, di cui 38 da capitano.

iscriviti