Il delicato equilibrio tra essere coniugi ed essere genitori: il percorso verso la cogenitorialità

Studente: Marika Toniolo
Titolo tesiIl delicato equilibrio tra essere coniugi ed essere genitori: il percorso verso la cogenitorialità
Docente relatore: Prof. Marco Ballico
Docente controrelatore: Prof.ssa Giovanna Borsetto
Presidente commissione di tesi: Prof. Fabio Benatti
Data discussione tesi: 16 luglio 2019
Laurea Magistrale Internazionale inPsicologia clinica e di comunità

In questa tesi vengono descritte le sfide che la coppia di partner deve affrontare durante la transizione alla genitorialità, in particolare il complesso compito di integrare la dimensionale coniugale e la dimensione genitoriale, tuttavia possibile attraverso la cogenitorialità. Il primo capitolo descrive il concetto di transizione alla genitorialità dandone una definizione, utilizzando un percorso storico con cui vengono descritti i mutamenti socio-culturali e i compiti di sviluppo fondamentali. Nel secondo capitolo, attraverso un percorso cronologico che inizia con il desiderio del figlio e termina nel primo anno di vita del bambino, vengono analizzati i cambiamenti e le difficoltà che investono la coppia durante questa transizione e, nello specifico, l’integrazione della dimensione coniugale e la dimensione genitoriale. Nel terzo, e ultimo, capitolo viene definito il concetto di cogenitorialità, descrivendone il percorso storico in letteratura, le diverse implicazioni nelle fasi della gravidanza e nei primi dodici mesi del bambino, il rapporto con la funzione coniugale e la funzione genitoriale, le dimensioni fondamentali e, infine, come favorirla.

Into this thesis are describes the challenges that the couple of partners must face during the transition to parenthood, in particular the complex task of integrating the conjugal dimension and the parental dimension but possible by co-parenting. The first chapter describes the concept of transition to parenthood, giving to it a definition, using an historical pathway with which describes the socio-cultural mutations and the fundamental developmental tasks. The second chapter, through a chronological path that begins with the child desire and ends in the child's first year, analyzed the changes and difficulties that the couple deals during this transition, in particular the integration of the conjugal dimension and the parental dimension. In the third and last chapter, the concept of co-parenting is defined, describing by the historical path in the literature, the different implications due to the presence in the pregnancy phases and the child’s first twelve months, the relationship with the conjugal and parental functions, the fundamental dimensions and, finally, how to support it.