Lo IUSVE offre ai propri Laureati la presa in carico dell’attività di tirocinio professionalizzante post-lauream (ai sensi degli artt. 27 e 92 del DPR 382/80 e D.P.R. 05.06.2001 n. 328) in vista dell’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo degli Psicologi (sezioni A e B).



La normativa di riferimento adottata dallo IUSVE segue le norme e le procedure previste dalle Convenzioni esistenti tra le Università Italiane e l’Ordine Nazionale degli Psicologi a garanzia di correttezza nei rapporti Istituzionali e di lineare accessibilità all’Esame di Stato degli Studenti IUSVE.



Questo servizio completa l’offerta formativa per i Laureati IUSVE e facilita gli aspetti burocratici del Tirocinio Professionalizzante che, precedentemente, era preso in carico direttamente dalle segreterie delle Università presso cui si intendeva svolgere la prova di Esame di Stato.



Al termine del Tirocinio Professionalizzante il Laureato IUSVE (Decreto del MURST del 02/01/1990) potrà regolarmente accedere alle prove di Esame di Stato per la professione di Psicologo nelle sedi presenti su tutto il territorio nazionale (per la Regione Veneto c/o l’Università di Padova, per la Regione Friuli Venezia Giulia c/o l’Università di Trieste, per la Regione Lazio c/o l’Università La Sapienza di Roma etc.).

Dopo l'Esame di Stato, a norma di legge, tutti coloro che hanno conseguito l’abilitazione professionale (in qualsiasi Università del territorio nazionale), sono tenuti a versare la tassa di abilitazione a favore della Regione presso la quale hanno ottenuto la laurea. 

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 26, comma 3, della L.R. 25/2003 il gettito della tassa di abilitazione all’esercizio attività professionale, per i laureati della Regione Lazio, è pari a € 113,62 ed è versato direttamente al Servizio tesoreria di Laziodisu.
Qui di seguito gli estremi per effettuare il bonifico:

Beneficiario: Laziodisu

Banca Tesoriere: Banca Popolare di Sondrio

Iban: IT46 P 05696 03211 000051111X93

Causale: tassa abilitazione professionale – nome del versante



Il certificato di abilitazione viene consegnato dalla segreteria dell'Università presso cui si è sostenuto l'Esame di Stato.



Per l’espletamento delle pratiche relative al tirocinio professionalizzante è stata istituita una Segreteria Tirocinio Professionalizzante post-lauream e definito un Regolamento Tirocinio Professionalizzante (secondo le normative già previste dagli Albi degli Psicologi) disponibile su questo sito, nella Sezione Segreteria Tirocini Modulistica, assieme a tutta la modulistica necessaria per l’istruzione della pratica di Tirocinio.


I Laureati che desiderano accedere a tale servizio possono contattare:
Segreteria Tirocini
dott.ssa Cinzia Tieuli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Gli orari di apertura della Segreteria Tirocini sono: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.