IUSVE incontra Federico Tonioni

Titolo: Incontro con Federico Tonioni
Data: venerdì 4 maggio 2018 dalle 14.00 alle 18.00
Campus: Mestre - Aula Magna

Alterni destini di Rabbia ed Aggressività nei nuovi Adolescenti. Ritiro sociale web-mediato e cyber-bullismo.

Venerdì 04 maggio 2018 dalle 14.00 alle 18.00, presso il Campus IUSVE di Mestre, il prof. Federico Tonioni, del Policlinico Gemelli di Roma, terrà un seminario-incontro nell’ambito del Laboratorio di Cyber-Therapy e del corso di Pedagogia della Realtà virtuale (proff. S. Capodieci e G. Fasoli).
L’incontro è aperto a tutti gli studenti, ex-studenti e al territorio.

L’incontro avrà due momenti tematici.
  • Prima parte,  il dott. Tonioni parlerà della realtà del cyber-bullismo e del ritiro web-mediato alla luce del lavoro clinico che svolge presso il Policlinico Gemelli di Roma.
  • Seconda parte, più pratica, verranno date delle provocazioni e delle indicazioni, per la gestione del colloquio nella relazione di aiuto con vittima e/o autore di atti di cyber-bullismo.

Per partecipare all'evento si richiede agli eventuali Operatori Sanitari di inviare una e-mail alla dott.ssa Pierangela Pasqualetto p.pasqualetto@iusve.it

dott. Tonioni Federico psichiatra e psicoterapeuta, è un Ricercatore dell’Istituto di Psichiatria e Psicologia nella Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. 
Da molti anni si occupa di dipendenze patologiche e adolescenti difficili ed ha fondato e dirige dal 2009 il primo Ambulatorio in Italia sulla Dipendenza da Internet, divenuto nel 2016 Centro Pediatrico Interdipartimentale per la Psicopatologia da Web, presso la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma. 
È considerato uno dei maggiori esperti sul Gioco d’azzardo patologico, sulla Dipendenza da Internet e sulla prevenzione e le patologie correlate al Cyber-bullismo. 
Insegna in numerosi corsi universitari e seminari formativi ed è autore di libri e lavori scientifici di rilevanza internazionale: Quando Internet diventa un droga. Ciò che i genitori devono sapere,Torino, Einaudi, 2011; Psicopatologia web-mediata. Dipendenza da internet e nuovi fenomeni dissociativi, Milano, Springer, 2013; Cyberbullismo. Come aiutare le vittime e i persecutori,Milano, Mondadori 2014.