Proposta tirocinio curriculare per studenti MPSE presso IRE Venezia

I.R.E. Istituzioni di ricovero e di educazione Venezia, propone agli studenti IUSVE del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica e di comunità (MPSE) di svolgere il tirocinio curriculare presso Comunità educativa per minori adolescenti “Arturo Pompeati” Sst. Cannaregio, 3352/a (vicino alla stazione dei bus e dei treni) a Venezia
La comunità educativa per minori adolescenti “Arturo Pompeati” Venezia è una struttura residenziale (aperta 24 ore su 24 per tutto l’anno), a carattere comunitario, che ha il compito di supplire, anche temporaneamente, al nucleo familiare: offre alla minore un intervento educativo personalizzato, volto al superamento del disagio e capace di promuovere l’emancipazione e l’autonomia. I destinatari del servizio sono ragazze fra i 12 e i 18 anni; il servizio è destinato a minori separati dalla famiglia con problemi di adattamento sociale e psicologico (carenze su base ambientale, disturbi e anomalie dello sviluppo affettivo e relazionale, ritardi dell’intelligenza) e con turbe della personalità e del comportamento, riconducibili per la maggior parte all’incapacità educativa dei genitori e alla deprivazione.

Attività di tirocinio
Affiancamento nella quotidianità all’educatore che segue le ospiti. Eventuali progetti specifici di attività da proporre.

Competenze richieste
Predisposizione alla relazione educativa

Periodo e impegno orario
La struttura è sempre aperta: si concorda l’impegno a seconda delle esigenze (generalmente si cerca di dare continuità alla relazione con una presenza almeno di due giorni alla settimana con orario diurno di 6/8 ore).
Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. alla dott.ssa Roberta Ruggeri: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 3346194590