La motivazione al lavoro nelle piccole imprese: specificità e caratteristiche

Studente: Chiara Casari
Titolo tesiLa motivazione al lavoro nelle piccole imprese: specificità e caratteristiche
Docente relatore: Prof. Cavallin Ferruccio
Docente controrelatore: Prof. Fasoli Giovanni
Presidente commissione di tesi: Prof. Benatti Fabio
Data discussione tesi: 25 luglio 2018
Laurea Triennale internazionale in: Psicologia dell'educazione

L’argomento scelto tratta della tematica della motivazione all’interno delle Piccole Imprese. Gli obiettivi del presente elaborato sono quelli di sottolineare l’importanza della motivazione per ogni persona, per poi enfatizzarne l’importanza anche all’interno dell’ambito organizzativo, in particolare nelle Piccole Imprese. Viene trattata la motivazione nella sua evoluzione storica attraverso alcune teorie principali, illustrandone le sue caratteristiche e specificità. La motivazione viene analizzata in seguito all’interno dell’ambiente organizzativo rispetto quanto, tale costrutto, sia importante per i lavoratori. L’attenzione è posta sulle metodologie e sugli strumenti attualmente più indicati per raggiungerla e promuoverla, su quali siano i suoi benefici, sia per il collaboratore che per l’azienda stessa. La ricerca è condotta secondo una metodologia di lavoro basata su un approfondimento bibliografico di settore. Sono presentati l’inquadramento teorico della motivazione e alcune tipologie esistenti: ne vengono approfondite le cause, gli effetti ed altri aspetti specificatamente dell’ambito organizzativo; viene analizzata anche dal punto di vista strumentale nella gestione delle risorse umane, per raggiungere lo scopo di avere collaboratori motivati nel perseguimento dell’obiettivo aziendale. L’elaborato presenta, inoltre, alcune realtà che operano nell’attuale contesto formativo, esse mostrano diverse metodologie e strumentazioni attualmente utilizzate per la formazione manageriale alla motivazione; tali realtà sostengono fortemente l’importanza di assicurare questa spinta motivazionale all’interno della realtà aziendale.

This work deals with the motivation in the Small Business. The current work aims to stress the importance of the motivation for each person and, generalizing, to the organizational system. The motivation is treated in its historical evolution, considering some of the main theories that show its uniqueness and its features. Motivation is analyzed inside the organizational system as well, focusing on the importance it has for the employees. The attention is drawn on the methodologies and on the tools that are today most suitable to promote motivation, and on the benefits it entails both for the collaborator as for the organization. The research has been developed by carrying out an extensive literature survey regarding the topic. The theoretical framework and some of the existing types of motivation are presented. Causes, effects and other aspects in the organizational system are investigated. Motivation is also analyzed from the human resource management standpoint, to reach the aim of having collaborators motivated in pursuing the organization goal. Furthermore, this work presents some institutions that work in the educational context: they show different methodologies and tools that are today employed to the management training to motivation; such entities strongly believe in the importance of ensuring the motivational push inside the organizations.