FOCUS - Pet therapy: cura a quattro zampe

Titolo Focus: Pet therapy: cura a quattro zampe
Data: sabato 13 maggio 2017
Orario: 14.15 - 17.45
Corso di laurea: Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità
Anno di corso: 2016/17
Campus: Mestre
Corso di riferimento: Psicologia dell’integrazione educativa e scolastica
Docente: Prof.ssa Lara Fressini
Posti per i partecipanti: 50

L’animale può contribuire al benessere dell’uomo?
Possiamo strutturare percorsi riabilitativi e terapeutici nei quali l’animale diviene a pieno titolo parte del progetto di cura?
Tutti coloro che amano gli animali, non mettono in dubbio il sostegno emotivo ed affettivo che è possibile ricevere dall’interazione e dalla relazione con gli stessi, mentre la comunità scientifica è più cauta a riguardo e le ricerche scientifiche che riguardano la relazione uomo-animale necessitano di approcci metodologici rigorosi e uniformi specie per quanto attiene la dimensione psicologica.
Mediante lo svolgimento di attività laboratoriali e l’analisi critica di alcuni case report si cercherà di mettere a tema ed approfondire questo nuovo spazio della cura e del benessere della persona.

Introduce e coordina Prof.ssa Lara Fressini responsabile CUSS – Centro Universitario Studi sulla Salute IUSVE.
L’esperienza dell’Ulss 3 Serenissima: "Interventi assistiti con gli animali e cure palliative" sarà gestito da Prof. Giovanni Poles responsabile nucleo cure palliative Ulss 3 Serenissima e dal Dott. Carmine Guadagno Responsabile U.O.C. Veterinaria Area A/C Ulss 3 Serenissima.

Esperienza didattica laboratoriale dal titolo "Pet Therapy: applicazioni pratiche e ruolo dello psicologo" è condotta da:
- Dott.ssa Fiorenza Scagnetto pet operator, tecnico di riabilitazione equestre e formatore;
- Dott.ssa Valentina Notari psicoterapeuta e terapeuta in riabilitazione equestre;
- Dott. Antonio Pignatto formatore area sanità.

Agli studenti del corso Psicologia dell’integrazione educativa e scolastica verrà riconosciuta la regolare frequenza a lezione.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per gli studenti IUSVE (posti limitati) la partecipazione è gratuita e richiede l’iscrizione obbligatoria tramite eventbrite. 

Eventbrite - FOCUS - Pet therapy: cura a quattro zampe

Il focus - evento è in fase di accreditamento ECM.
Essendo i posti riservati ai dipendenti AULSS3 - Serenissima limitati (massimo 25 partecipanti) le iscrizioni verranno accettate in base all'arrivo, specificando il servizio di appartenenza, inviando una mail a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: psicologia, focus, pet therapy, animali