Proposta per tirocinio accademico: laboratorio dell'immaginario

Il Laboratorio dell’Immaginario, riconducibile al modello teorico analitico-immaginativo (Jung, Klein, Kohut, Simeti, Fabre) è caratterizzato da processi di attivazione e rielaborazione dell’immaginario. Disegni, fiabe, giochi, drammatizzazioni, musica e stimolazioni di rêveries attraverso l’opera d’arte, costituiscono i meedia simbolici privilegiati attraverso i quali il conduttore entra in contatto con i bisogni, le carenze o le difficoltà del soggetto. Il Laboratorio dell’Immaginario, utilizzato inizialmente solo in ambito clinico, ha trovato in seguito una valida applicazione in campo educativo, offrendo un contributo importante anche a livello didattico. Le attività ludico-creative proponibili con finalità evolutiva stimolano infatti nel discente capacità espressive, di problem solving e di autoconsapevolezza. Il metodo inoltre suggerisce strumenti per incentivare le abilità relazionali, educando all’ascolto empatico e riconoscendo affetti ed emozioni essenziali per la crescita personale.

L’Associazione per lo Studio dell’Immaginario offre la possibilità agli studenti di Psicologia dell’Educazione (PSE), di Psicologia Clinica e di Comunità (mPSE) e di Scieze dell’Educazione-Educatore Sociale (PED) di svolgere il periodo di Tirocinio Accademico.
Il Tirocinio prevede due fasi:

  • la prima fase di formazione per l’apprendimento di metodiche immaginative
  • la seconda consiste in attività pratiche in ambiti scolastici dove verrà applicato lo strumento metodologico appreso.

L’utilizzo dello strumento nel contesto scolastico è finalizzato alla progettazione di interventi educativi volti ad attivare le capacità espressive e creative dell’alunno, stimolandone la motivazione e le possibilità relazionali.

L’offerta formativa per il Tirocinio Accademico prevede un totale di 200 ore, di cui 40 di formazione in metodiche immaginative che si svolgerà nel bimestre aprile-maggio 2015, 10 ore di programmazione attività di creatività, finalizzate a progettare i laboratori per la scuola primaria e 150 di attività pratica in aula con gli alunni nel periodo ottobre 2015 - maggio 2016.

Per la candidatura inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando come oggetto della mail "Proposta per Tirocinio Accademico: laboratorio dell'immaginario 2015/2016".