Proposta per tirocinio internazionale: Santa Cruz de la Sierra (Bolivia) - Proyecto don Bosco

In Bolivia, a Santa Cruz de la Sierra, in un contesto sociale molto spesso segnato dalla povertà, dal degrado e dall’emarginazione, i salesiani con il supporto del Vis (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), si dedicano da anni all’accoglienza, al recupero e al reinserimento familiare e sociale di bambini, adolescenti e giovani in situazioni di strada e in difficoltà, spesso vittime di violenze e sfruttamento.

Il “Proyecto don Bosco” in questo territorio nasce con lo scopo di poter offrire ai ragazzi accolti nel centro nuove alternative di vita e una formazione integrale, con l’accompagnamento di educatori, psicologi e volontari. In questa struttura si offre agli studenti di Psicologia Clinica e di Comunità (mPSE), la possibilità di svolgere il tirocinio accademico che prevede sia l'affiancamento del personale nelle attività psicopedagogiche che azioni legate all'attuazione di un progetto di ricerca IUSVE. Il periodo fissato è agosto-settembre 2014. Come prerequisiti è richiesta la conoscenza della lingua spagnola.

Per maggiori informazioni vedere il riferimento Bolivia-Santa Cruz de la Sierra nella brochure "enti convenzionati internazionali" scaricabile dal sito oppure contattare la segreteria tirocini. Le candidature presentate saranno singolarmente vagliate a seguito di colloquio motivazionale e di valutazione delle competenze.