Proposta tirocinio accademico: Progetto Expo 2015 - Latte materno: alimento primordiale e transculturale

Il comune di Venezia in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Ulss 12 propone un tirocinio all'interno del progetto "Latte Materno". Il progetto mira a promuovere l’allattamento al seno e a diffondere un atteggiamento positivo nei confronti di questa pratica e nella sensibilizzazione a rendere gli ambienti pubblici più accoglienti.
Negli spazi Hub di EXPO Venezia 2015 (Area VEGA) sarà allestito uno spazio specifico dedicato all’allattamento, in cui si forniranno informazioni e consulenze e si accoglieranno le famiglie e le mamme che allattano.
L’evento prevede l’adozione di iniziative atte a informare e promuovere l’allattamento materno come alimento primordiale e transculturale.

In particolare gli obiettivi prevedono:

  • conoscere i vantaggi e le potenzialità del latte materno come alimento sano e naturale, come relazione unica ed appagante mamma/bambino, risorsa naturale e non inquinante, nonché momento che riduce le diseguaglianze in salute;
  • promuovere il diritto del bambino ad essere allattato al seno (secondo la Convenzione ONU 1989 sui Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza; Disposizioni del dipartimento di sanità del Ministero della Salute del 17/02/2014) e della madre ad essere supportata in questa pratica;
  • favorire l’informazione e la formazione su una su un metodo di alimentazione naturale e sana, libera da condizionamenti commerciali;
  • creare una cultura diffusa di sensibilità all’allattamento materno e la predisposizione di un punto accogliente ed attrezzato che diventerà spazio di Allattamento per tutto l’Evento expo 2015;
  • investire su fattori trasversali che contribuiscono alla creazione del benessere e del clima positivo all’allattamento (gruppi di incontro, attività fisico-motoria,…..).


Il tirocinio verte sul supporto organizzativo agli eventi scientifici che si svolgono durante le giornate del sabato e della domenica, sull'accoglienza e orientamento ai visitatori rispetto alle tematiche trattate sia durante gli eventi che nell'arco della settimana.

La proposta corrisponde ad un totale di 50 ore di tirocinio.


Per maggiori informazioni contattare la segreteria tirocini IUSVE (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure il Servizio Programmazione Sanitaria al numero 041/2747875, dott.ssa Nicoletta Codato.