Proposta tirocinio curriculare per studenti MPSE presso Ass. Insieme verso Nuovi Orizzonti Triveneto Onlus

L'Associazione  "Insieme verso Nuovi Orizzonti Triveneto" Onlus propone agli studenti IUSVE del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità (MPSE) di svolgere il tirocinio curriculare presso il Complesso Vena d'Oro, Loc. Lastreghe, 84 Ponte nelle Alpi (BL).

L'Associazione opera sul territorio veneto come braccio operativo dell'Ass. Nuovi Orizzonti Onlus fondata da Chiara Amirante, presente su territorio nazionale ed internazionale. Entrambe si pongono l'obbiettivo di intervenire in diversi ambiti di disagio, partendo dall'attenzione verso l'essere umano e puntando alla riscoperta del dono e valore unico e immenso di ciascuna vita. Da qui il Progetto CuoreAutismo che mira a contribuire ad una maggiore autonomia delle persone con autismo ad alto funzionamento ( Sindrome di Asperger) in contesto comunitario eterogeneo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Facebook: Cittadella Cielo Vena d'Oro Belluno). 

Attività di tirocinio
Osservazione di colloqui, di formazione rispetto alla Sindrome di Asperger, di gruppi con minori ed adulti  con Sindrome di Asperger volti ad aumentare le loro abilità sociali e di autonomia.

Competenze richieste
Dinamicità, conoscenza base della Sindrome di Asperger, esperienza di volontariato, ascolto empatico nella comunicazione in gruppo ed individuale. Competenze nell'osservazione del comportamento non verbale e delle emozioni, nella gestione di dinamiche di gruppo. Competenze nella cooperazione ed animazione.

Periodo e impegno orario giornaliero/settimanale:
Primo incontro con i ragazzi iscritti per la prima volta e formazione il 17 Marzo 2019 dalle 10.30 alle 17.00 . 
5 Maggio 2019: Primo incontro con tutti i ragazzi che parteciperanno al progetto dalle 10.30 alle 17.00.
22 e 23 Maggio 2019 arrivo ore 14.30 di Sabato 22 e partenza Domenica 23 ore 17.00: primo weekend insieme. Dal 28 Luglio all'11 Agosto con pernottamento in sede.

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. alla dott.ssa Sonia Marcon all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.