"Premio SCRIVI 2015" Centro Universitario di Studi Ricerche in Scienze CRIminologiche e VIttimologia - IUSVE

Sabato 20 giugno 2015, dalle 9 alle 13, Aula Magna del Campus di Mestre avrà luogo la seconda edizione del “Premio SCRIVI” verrà assegnata al prof. ADOLFO CERETTI, professore ordinario di Criminologia all'Università di Milano Bicocca e vice-presidente della Società Italiana di Criminologia (SIC), il quale terrà una Lectio Magistralis dal titolo:

VIOLENZA. UN APPROCCIO COSMOLOGICO
Da dove viene l’agire violento? Con quali parole gli autori di un crimine narrano a se stessi i loro gesti atroci mentre li commettono? Nessun criminologo può tralasciare, lungo i suoi itinerari, l’analisi delle molteplici sfaccettature della violenza. Avvalendosi anche di interviste svolte in carcere con rei violenti e di frammenti di scene cinematografiche, si costruiranno nuove lenti per mettere sotto osservazione gli atti violenti individuali e riuscire a comprendere in modo inedito la violenza e il male.
Presenta il prof. Marco Monzani, direttore SCRIVI e direttore del Master Universitario in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense, Università IUSVE di Venezia.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio con una lezione interattiva del prof. Ceretti, ancora sul tema della violenza, alla quale sono invitati a partecipare tutti gli interessati.
Durante la giornata verrà presentata la 7° edizione del Master Universitario in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense che prenderà avvio a novembre 2015.

ALBO D’ORO
Edizione 2014: Prof. Emilio C. Viano, 
The American University, Washington D.C. 
Presidente della International Society for Criminology (ISC).