Seminario Internazionale - Epistemologia della ricerca: approcci e prospettive

Il 27 aprile 2017 dalle ore 9.00 alle ore 12.45, presso il Campus IUSVE di Mestre si terrà il seminario internazionale dal titolo "Epistemologia della ricerca: approcci e prospettive".

ll Seminario Internazionale è finalizzato, in primis, ad approfondire sul piano epistemologico la ricerca nelle scienze umane, con peculiare attenzione alla ricerca-azione, che sarà presentata anche attraverso l'apporto di alcune ricerche condotte dagli stessi relatori-relatrici. Contestualmente, sarà rilevante stimolare riflessività e dialogo  circa alcune questioni di fondo che animano il dibattito attuale sulla ricerca in particolare nei settori empirici della Pedagogia e della Psicologia.

Ci condurranno nella comprensione-analisi epistemologica due Maestri internazionali della ricerca-azione: Jean Pierre Pourtois e Huguette Desmet, Professori Emeriti in Scienze dell'Educazione dell'Università di Mons ed entreremo  nella ricerca sul campo grazie al contributo prezioso di Fabienne Battaglia e Bernard Curti, Funzionari Pedagogici Nazionali francesi.

Interverranno e coordineranno il Seminario due Professori IUSVE impegnati nella Metodologia della ricerca Anna Pileri e Davide Marchioro.

Anna Pileri, PhD in Psicologia e Pedagogia, Prof.ssa Metodologie qualitative della ricerca del Dipartimento di Psicologia IUSVE, Coordinatrice di ricerche nazionali e internazionali e Membro dell'équpe di ricerca Psychomuse, Paris Ouest, Nanterre La Défense.

Il seminario comincerà con i saluti e con una introduzione di N. Giacopini (Direttore IUS e di Dipartimento). In seguito intervengono e coordinano A. Pileri (Coordinatrice di ricerche nazionali e internazionali e Docente del corso di Metodologie qualitative della ricerca presso lo IUSVE) e D. Marchioro (Coordinatore del CdL Magistrale di Psicologia Clinica e di Comunità - IUSVE).

I relatori e le tematiche affrontate sono le seguenti: 
-  J.P. Pourtous e H. Desmet (Professori Emeriti di Scienze Pedagogiche presso l'Università di Mons - Belgio) - Epistemologia della Ricerca;
-  B. Courti e F. Battaglia (Funzionari pedagogici nazionali francesi) - Esperienza di Ricerca-Azione nel Comune di Beausoleil (Francia) nell'ambito dell' Erasmus Plus - REIC "Rete di Scambio di interculturalità e di co-educazione. Reséau d'échange d'interculturalité et de co-éducation".

Il Comitato Scientifico del Seminario sarà formato da N. Giacopini, A. Pileri, D. Marchioro e M. Padovan (Coordinatrice del Master IUSVE per coordinatori Psicopedagogici).

Per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: seminario, ricerca, seminario internazionale, epistemologia ricerca, scienze umane