Strategie di coping per affrontare una prova d’esame, correlazione tra lo stress misurato dopo la prova e l’esito della stessa

Studente: Mirka Roccato
Titolo tesiStrategie di coping per affrontare una prova d’esame, correlazione tra lo stress misurato dopo la prova e l’esito della stessa
Docente relatore: Prof. Davide Maria Marchioro
Docente controrelatore: Prof. Rita Reschiotto
Presidente commissione di tesi: Prof. Fabio Benatti
Data discussione tesi: 11 marzo 2019
Laurea Magistrale Internazionale in: Psicologia clinica e di comunità

L’ingresso nella vita universitaria, anche laddove essa si configuri come desiderata e consapevolmente scelta, richiede di adattarsi a situazioni e ritmi nuovi che possono trovare gli studenti sprovvisti delle necessarie strategie di fronteggiamento.
Questa situazione si evidenzia soprattutto quando lo studente viene sottoposto ad una elicitazione maggiore durante il periodo degli esami di fine corso.
Dopo una breve descrizione dello stress e dei suoi effetti sulle persone e del coping e delle sue strategie attraverso i contesti storici, si è voluto ricercare, con questo lavoro, quanto lo stress e le strategie di coping siano predittivi del voto d’esame. Il metodo di lavoro utilizzato si basa su una correlazione statistica tra i dati raccolti dalla somministrazione della Scala per lo Stress Percepito, il Coping Inventory for Stressful Situation (CISS) ed il voto ottenuto all’esame.
Dalle correlazioni effettuate sul campione di studio si può notare come l’ipotesi di partenza venga sostenuta ponendo particolare attenzione anche alla differenza di genere.

When starting life at university , even when it has been planned and deliberately chosen, students might be required to adjust themselves to new situations and rhythms without having the right strategies to cope with.
And this situation is even more emphasized when the student undergoes hard work during the final exams.
After a short description of stress and its effects and coping and its strategies through the historical context, this thesis wants to show how stress and coping strategies may be predictive of the final exam mark. The method used is based on a statistic correlation between the information gathered from the Stress Perceived Scale, the Coping Inventory for Stressful Situation and the mark got at the exam.
The correlations on the study sample show how the starting hypothesis is supported also focusing the attention on the difference of gender.