Il gruppo come opportunità di cambiamento e di conoscenza di Sé. Tecniche attive di trasformazione e di crescita

Studente: Nadia Gobbo 
Titolo tesiIl gruppo come opportunità di cambiamento e di conoscenza di Sé. Tecniche attive di trasformazione e di crescita
Docente relatore: Prof. Giampaolo Mazzara
Docente controrelatore: Prof. Federico Battaglini
Presidente commissione di tesi: Prof. Davide Maria Marchioro
Data discussione tesi: 19 marzo 2020
Laurea Magistrale Internazionale inPsicologia clinica e di comunità

L’elaborato ha l’obiettivo di identificare gli elementi fondamentali del lavoro clinico di gruppo e di evidenziarne la sua funzione sia terapeutica che educativa. É ormai dimostrato come il lavoro clinico di gruppo costituisca un metodo riconosciuto sia per implementare una psicoterapia individuale, sia come terapia alternativa a quella individuale. L’assunzione di ruolo dei partecipanti è una tematica ampiamente interessante per evidenziare il processo che accompagna il gruppo nel lavoro sia clinico che educativo. Le diverse tecniche riportate, lo Psicodramma, le Costellazioni Familiari e la Biblioteca vivente, vanno a focalizzare l’attenzione sul ruolo dei partecipanti assunto all’interno del metodo proposto, sia esso clinico terapeutico come nello Psicodramma e nelle Costellazioni sia esso educativo come nell’esperienza dei libri viventi. L’intento consiste nel delineare le caratteristiche principali dei diversi approcci e di mantenere il filo conduttore del gruppo come strumento di intervento.

The paper has the aim of identifying the fundamental elements of group clinical work and highlighting its therapeutic and educational function. It has been shown that group clinical work is a recognized method both for implementing individual psychotherapy and as an alternative therapy to the individual one. The taking on the role of the participants is a widely interesting topic to highlight the process that accompanies the group in both clinical and educational work. The different techniques reported, the psychodrama, the Family Constellations and the living library, focus on the role the participants assume within the proposed method, be it clinical therapeutic as in psychodrama or educational in the experience of living books . The intent is to outline the main characteristics of the different approaches and to maintain the central theme of the group as an intervention tool.