Parole e colori: confronto tra TEMAS e Test di Lüscher e somministrazione ad un campione di adolescenti boliviani in un contesto di rischio sociale

Studente: Vanessa Zara
Titolo tesiParole e colori: confronto tra TEMAS e Test di Lüscher e somministrazione ad un campione di adolescenti boliviani in un contesto di rischio sociale
Docente relatore: Prof. Davide Maria Marchioro
Docente controrelatore: Prof.ssa Mavi Lodoli
Presidente commissione di tesi: Prof. Fabio Benatti
Data discussione tesi: 21 ottobre 2019
Laurea Magistrale Internazionale in: Psicologia clinica e di comunità

Test di Luscher e TEMAS a confronto per la prima volta, somministrati ad un campione di adolescenti boliviani istituzionalizzati nella città di Santa Cruz de la Sierra. Il presente lavoro si propone di dimostrare la predittività del Test di Lüscher rispetto al TEMAS e le potenzialità del TEMAS nell’approfondire gli aspetti del funzionamento psichico e della personalità emersi nel Lüscher. L’elaborato si divide in quattro capitoli: nel primo si propone un’introduzione alla psicologia proiettiva ed una descrizione degli strumenti seguita dall’esposizione delle principali ricerche condotte mediante l’uso dei due test ed i relativi studi su validità ed attendibilità, nel secondo si descrive la ricerca nelle sue modalità di somministrazione, descrizione del campione, contesto socio-culturale, con un occhio di riguardo ai temi del trauma e dell’abbandono in quanto elementi costanti nella popolazione esaminata, nel terzo capitolo si espongono i risultati della ricerca e nel quarto si presentano due casi ritenuti particolarmente esemplificativi della relazione tra Test di Lüscher e TEMAS. Si spera che il lavoro possa offrire non solo uno spunto per l’utilizzo dei due strumenti in ambito clinico ma anche un punto di partenza per eventuali sviluppi futuri nella ricerca relativa all’uso e confronto dei due test. Lüscher Test and TEMAS compared for the first time, administered to a sample of institutionalized Bolivian adolescents in Santa Cruz de la Sierra.

This paper has the purpose of proving the predictability of Lüscher Test in respect of the TEMAS and the potentialities of TEMAS in exploring the aspects of psychic and personality functioning emerging from the Lüscher. The work is divided in four chapters: in the first one an introduction to projective psychology is offered, as well as a description of the tests and the relating researches about the validity and reliability, in the second one the research in its methods of administration, description of the sample, socio-cultural context is described, with a special attention to the themes of trauma and abandonment for being constant elements in the considered population, in the third chapter the results of the research are reported and in the fourth one two cases considered good examples of the relationship between Lüscher Test and TEMAS are exposed. The hope is that the work could offer not just an inspiration for the use of the tests in a clinical setting, bus also a starting point for any future developments in research concerning the use and the comparison of the two tests.