I test neuropsicologici come strumenti diagnostici. Il test delle figure aggrovigliate di Rey

Studente: Angelica Daffinà
Titolo tesiI test neuropsicologici come strumenti diagnostici. Il test delle figure aggrovigliate di Rey
Docente relatore: Prof. Benatti Fabio
Docente controrelatore: Prof. Bobbio Andrea
Presidente commissione di tesi: Prof. Monzani Marco
Data discussione tesi: 24 luglio 2018
Laurea Triennale internazionale in: Psicologia dell'educazione

L’argomento scelto verte attorno al tema della valutazione neuropsicologica e gli strumenti da essa utilizzati, facendo particolare riferimento ai test come validi strumenti diagnostici, prognostici, peritali e riabilitativi. Nello specifico ci si concentra sul Test delle figure aggrovigliate presente all’interno della batteria dell’Esame Neuropsicologico Breve 2 (ENB-2). L’obiettivo della presente tesi è quello di proporre un progetto di ricerca che possa sanare le difficoltà evidenziate dalla candidata nella fase di scoring del test, la quale potrebbe essere influenzata dalla soggettività dall’esaminatore. Il fine ultimo è quindi quello di creare una lista di tutte le immagini presenti nel Test delle figure aggrovigliate e delle rispettive denominazioni, allo scopo di poter fornire un contributo valido alla letteratura esistente. Per quanto concerne le metodologie utilizzate, il lavoro ha comportato un approfondimento bibliografico circa il tema della valutazione neuropsicologica. La presente tesi di baccalaureato è articolata in tre capitoli. Il primo capitolo, introduttivo, è relativo alla struttura della valutazione neuropsicologica e ai test neuropsicologici, approfondendo l’ENB-2. Il secondo si concentra sul Test delle figure aggrovigliate, sia dal punto di vista teorico sia per quanto concerne le personali considerazioni relativamente alle lacune evidenziate. È inoltre presente una breve intervista agli autori dell’ENB-2. Nel terzo capitolo, infine, si presenta il progetto di ricerca nelle sue fasi, di cui la prima è stata attuata. Test di discriminazione visiva - Segregazione figura-sfondo - Esame Neuropsicologico Breve 2 (ENB-2) - Test delle figure aggrovigliate di Rey (1966) - Denominazione

This dissertation focuses on the topic of neuropsychological evaluation and the tools it uses, with particular attention to tests as effective diagnostic, prognostic, forensic and rehabilitative tools. It focuses on the Test delle figure aggrovigliate in Esame Neuropsicologico Breve 2 (ENB-2). The aim of this dissertation is trying to fill in the gaps highlighted by the candidate in the scoring stage of the test, which could be influenced by the subjectivity of the examiner. Therefore the ultimate aim is creating a list of all the images in the Test delle figure aggrovigliate and their denominations, in order to provide a valid contribution to the existing literature. Regarding the methodologies which have been used, this work involved an attentive bibliographic study on the topic of neuropsychological evaluation. This bachelor dissertation is divided into three chapters. The first introductory chapter is about the structure of neuropsychological evaluation and neuropsychological tests, deepening the ENB-2. The second one focuses on the Test delle figure aggrovigliate, from a theoretical point of view and also taking into consideration some personal ideas regarding the highlighted gaps. Furthermore there is a short interview with the authors of ENB-2. Finally, in the third chapter, the research project is presented in all its stages, the first of which has already been implemented. Visual Discrimination Test – Figure–ground Segregation – Esame Neuropsicologico Breve 2 (ENB-2) - Test delle figure aggrovigliate di Rey (1966) - Denomination