images/grafica/TESTATE/tirocinio_triennale/tirocini_news.png

Proposta tirocinio curriculare per studenti PSE presso IRE Venezia

I.R.E. Istituzioni di ricovero e di educazione Venezia, propone agli studenti IUSVE del Corso di Laurea in Psicologia dell’educazione (PSE) di svolgere il tirocinio curriculare presso Comunità educativa per minori adolescenti “Arturo Pompeati” Sst. Cannaregio, 3352/a (vicino alla stazione dei bus e dei treni) a Venezia
La comunità educativa per minori adolescenti “Arturo Pompeati” Venezia è una struttura residenziale (aperta 24 ore su 24 per tutto l’anno), a carattere comunitario, che ha il compito di supplire, anche temporaneamente, al nucleo familiare: offre alla minore un intervento educativo personalizzato, volto al superamento del disagio e capace di promuovere l’emancipazione e l’autonomia. I destinatari del servizio sono ragazze fra i 12 e i 18 anni; il servizio è destinato a minori separati dalla famiglia con problemi di adattamento sociale e psicologico (carenze su base ambientale, disturbi e anomalie dello sviluppo affettivo e relazionale, ritardi dell’intelligenza) e con turbe della personalità e del comportamento, riconducibili per la maggior parte all’incapacità educativa dei genitori e alla deprivazione.

Attività di tirocinio
Affiancamento nella quotidianità all’educatore che segue le ospiti. Eventuali progetti specifici di attività da proporre.

Competenze richieste
Predisposizione alla relazione educativa

Periodo e impegno orario
La struttura è sempre aperta: si concorda l’impegno a seconda delle esigenze (generalmente si cerca di dare continuità alla relazione con una presenza almeno di due giorni alla settimana con orario diurno di 6/8 ore).
Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. alla dott.ssa Roberta Ruggeri: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 3346194590

 

Proposta tirocinio curriculare per studenti PSE: WorkShop Virtual Reality/Educational Reality

Data: Febbraio-Aprile 2019
Corso di laurea: Laurea triennale in Psicologia dell'educazione
Anno di corso: 1, 2 e 3 anno PSE
Campus: Venezia
Materia di riferimento: Cyber-psicologia e new-media communication, Psico-patologia della realtà virtuale
Referente: prof. Giovanni Fasoli

I corsi di Cyber-psicologia e new-media communication e di Psico-patologia della realtà virtuale danno accesso ad un WorkShop che si snoda attraverso step formativi su tre livelli.

Livello 01 – Conoscere, programmare e usare il visore di realtà virtuale.
Obiettivo del percorso è quello di avviare gli studenti all’uso e programmazione dei visori di realtà virtuale Oculus Go in una prospettiva preventiva e formativa.

Livello 02 – Progettare in prospettiva psico-educativa.
Il percorso comprende oltre a sessioni di apprendimento dell’suo dello strumento, sessioni di progettazione psico-educativa in vista della costruzione di un evento di formazione “a stand” in cui saranno coinvolti i Genitori dell’Istituto Salesiano san Marco di Mestre.

Livello 03 – Realizzare uno “stand psico-educativo”.
Il percorso di formazione e di preparazione dei materiali avrà una sua fase operativa nella realizzazione di uno “stand educativo” che permetta ai Genitori dell’Istituto San Marco di Mestre di vivere l’esperienza immersiva della realtà virtuale e dei giochi on-line.
La partecipazione alle varie fasi del Work-Shop verrà riconosciuta come 50 ore di tirocinio curriculare e sarà anticipata da un colloquio motivazionale e di valutazione delle competenze.

Per maggiori informazioni
Se interessati, o per avere maggiori informazioni, contattare il prof. Giovanni Fasoli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Proposta tirocinio curriculare per studenti PSE nell'ambito della Musicoterapia

UMBERTO COLBACCHINI, Musicoterapista, propone agli studenti IUSVE del Corso di Laurea in Psicologia dell’educazione (PSE) di svolgere il tirocinio curriculare presso la propria sede di Schio (Vicenza) e Villaverla (Vicenza). Il tirocinio prevede attività di Musicoterapia presso:

  • strutture private e pubbliche, volta a favorire un percorso riabilitativo e formativo. Sono coinvolti utenti in età evolutiva e terza età.;
  • in ambito privato presso centri per anziani e case di riposo trattando gruppi di persone e singoli con demenza senile e Alzheimer;
  • presso strutture pubbliche quali scuole primarie, musicoterapia preventiva di gruppo nella gestione delle dinamiche di classe, affettività, ascolto inter e intra - personale, integrazione e socializzazione.

L’approccio che verrà utilizzato è quello della Musicoterapia Umanistico Trasformativa, tale approccio è riconosciuto e apprezzato in ambito accademico, ove sono state elaborate
varie tesi all’interno di Università statali e Corsi di Formazione, ed è stato presentato all’interno di Congressi Internazionali, sia in Italia che all’estero, in occasione di conferenze dove venivano mostrati i risultati della ricerca con pazienti in stato vegetativo. Obiettivo fondamentale è facilitare il contatto, il riconoscimento e lo sviluppo delle risorse interne del paziente, sempre presenti in ogni situazione anche la più critica. L’approccio Umanistico Trasformativo prende in considerazione, integrandola, la filosofia olistica aderendo alla visione sistemica, propria della fisica moderna. In una visione olistica ci prenderemo cura della persona assistendola in modo integrato e pluridisciplinare. (https://www.linkedin.com/in/umberto-colbacchini)

Attività di tirocinio:

  • progettazione: stesura e sviluppo del progetto con descrizione del background e degli obiettivi a breve, medio e lungo termine;
  • preparazione del setting musicoterapico;
  • ascolto attivo e osservazione del professionista;
  • interazione con l'utente in modalità disposte dal professionista per favorire la relazione tra i partecipanti e il raggiungimento degli obiettivi previsti nel progetto;
  • attività di stesura protocollo a fine incontro;
  • attività di stesura relazione conclusiva da rilasciare agli enti ospitanti. 

Competenze richieste

  • conoscenza seppur amatoriale di uno strumento e/o possedere una certa disinvoltura nell’utilizzo della voce nel canto. Senso ritmico preciso;
  • predisposizione all’ascolto empatico e all’attenzione verso l’utente;
  • problem solving;
  • autogestione delle emozioni;
  • creatività;
  • trasparenza, genuinità, congruenza;
  • background teorico delle discipline umanistiche, psicologia, pedagogia, filosofia.

Periodo e impegno orario giornaliero/settimanale:
In base al progetto saranno impegnate 1-2 mattine a settimana dalle 8:00 alle 13:00

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. a Umberto Colbacchini, 328.44.16.137 oppuer una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Proposta tirocinio curriculare per studenti PSE presso Volo Libero

Volo Libero propone agli studenti IUSVE del Corso di Laurea in Psicologia dell’educazione (PSE) di svolgere il tirocinio curriculare presso la propria sede di via Antonio Gardin 2, 31020 San Polo di Piave (TV).

Descrizione associazione:
Volo Libero è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che opera con l’obiettivo di realizzare attività e iniziative nel settore della promozione sociale e della prevenzione del disagio psico-fisico, famigliare e sociale. L’Associazione nasce dal desiderio di affrontare l’emergere di bisogni e necessità tanto delle famiglie quanto del singolo, grazie all'unione delle forze di più persone disposte ad impegnarsi nel sociale. È stata creata una rete di sostegno, forte e collaborativa, includendo in essa anche risorse professionali disposte ad offrire il loro aiuto nella prevenzione e nel sostegno alle famiglie in difficoltà. L’attenzione per il benessere della persona è stato ed è tuttora il nostro punto di partenza. Benessere inteso sia dal punto di vista della cura fisica sia della dimensione psicologica, affettiva e relazionale, nonché della dimensione famigliare e sociale (www.associazionevololibero.it).

Attività di tirocinio:

  • SPAZIO UP-RENDIMENTO Attività di doposcuola rivolte a piccoli gruppi di ragazzi che frequentano la scuola secondaria di 1 grado e che hanno delle particolari necessità di supporto didattico, offrendo anche delle opportunità di socializzazione.
  • DIVER…SABATO Attività educative e ricreative, rivolte a ragazzi disabili e non, che si pongono l’obiettivo di favorire la socializzazione e l’inclusione sociale.
  • ATTIVITÀ DI FORMAZIONE Attività di formazione specifiche inerenti i DSA

Periodo e impegno orario giornaliero/settimanale:

  • SPAZIO UP-RENDIMENTO: a partire dal 2 ottobre sino al termine dell’anno scolastico per due pomeriggi la settimana: martedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00.
  • DIVER…SABATO: il sabato pomeriggio a settimane alterne, dalle 15.00 alle 18.00.

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. a Dina Vaccari, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 391.1886816

Proposta tirocinio curriculare per studenti PSE presso Uildm Venezia Onlus

L’Associazione UILDM (Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare) propone agli studenti IUSVE del Corso di Psicologia dell’educazione (laurea triennale) di svolgere il tirocinio curriculare presso la propria sede di Via Felice Orsini n.11 a Marghera (VE).

UILDM Venezia Onlus (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) nasce nel 1967 con l’intento di tutelare tutte le persone con distrofie muscolari ed in generale con malattie neuromuscolari.
Nella provincia di Venezia sono seguite centinaia di persone affette da distrofia muscolare, SMA, SLA, Sclerosi Multipla e altre malattie rare attraverso visite fisiatriche e neurologiche; riabilitazione fisioterapica, logopedica e terapia occupazionale; supporto alla persona psicopedagogico e sostegno genitoriale; segretariato sociale e presa in carico della persona; gestione dei volontari nelle attività quotidiane dei nostri soci.
UILDM oggi è punto di riferimento per tutte le disabilità gravi e gravissime del territorio della provincia di Venezia e offre inoltre: trasporti con mezzi attrezzati; consulenze per l’abbattimento di barriere architettoniche; incontri con le scuole e innumerevoli attività di socializzazione.
La mission di UILDM Venezia Onlus è migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità e tutelarne la dignità.

Il tirocinio prevede le seguenti attività: osservazione delle attività psicopedagogiche, accompagnamento nel riconoscimento delle diagnosi e conseguenti reazioni alla comunicazione delle diagnosi stesse; osservazione delle tecniche dell’ascolto attivo; osservazione dei setting di counselling; osservazione di attività di formazione; tecniche di lavoro di gruppo partecipazione alle attività associative.

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni
www.uildmve.org

Proposta tirocinio per studenti PSE: Stimolazione Cognitiva e Musicoterapia

L’Associazione Amici de Sovrano Militare Ordine di Malta ONLUS, con sede in Padova, Via San Fermo 3, propone agli studenti IUSVE del Corso di Psicologia dell’educazione (laurea triennale) di svolgere il tirocinio curriculare presso la propria sede di Palazzo Malta Castello 3253 di Venezia. L’associazione gestisce e sostiene le attività istituzionali della Delegazione Granpriorale di Venezia del Sovrano Militare Ordine di Malta.
L’Ordine di Malta opera da più di nove secoli nell’ambito dell’assistenza e del soccorso a persone bisognose, povere o ammalate, costituendo una realtà, ancor oggi presente in più di cento paesi del mondo, rivolta al bisogno ed alla sofferenza. Ulteriori informazioni nel sito Ufficiale dell’Ordine https://www.orderofmalta.int/it/ 

Il tirocinio si svolgerà presso la sede di Palazzo Malta, Venezia Castello 3253 e prevede le seguenti attività nell’ambito dello svolgimento dei programmi di Stimolazione Cognitiva e Musicoterapia nella rete “Sollievo” della ULSS 3 Serenissima:
Collaborazione alla gestione di cicli di attivazione/stimolazione cognitiva, secondo il protocollo della dott. Spector, per pazienti affetti da demenza (Alzheimer o altra natura), e di Musicoterapia, coadiuvando gli educatori preposti e svolgendo progressivamente e ciclicamente i ruoli previsti dal programma del ciclo, nello sviluppo delle relazioni con i partecipanti, pazienti e loro familiari, nell’attuazione dei programmi di stimolazione e relazione, nella misurazione delle risposte, nella rendicontazione dei risultati, attraverso l’uso di batterie di Test idonei alla rilevazione dei vari stati mentali e psicologici, nella gestione degli incontri con i familiari e di quelli preparatori con i pazienti, per la migliore fruizione delle somministrazioni esperienziali e relazionali. 

Competenze

  • Sviluppo e gestione di progetti concernenti la relazione di aiuto nei confronti di pazienti non guaribili
  • Conduzione diretta e tramite gruppi organizzati, anche con volontari, di programmi di sostegno a pazienti e familiari
  • Coinvolgimento, motivazione e consapevolizzazione di care givers e volontari, con uso di tecniche avanzate

Conoscenze

  • Modalità di cura dei pazienti, dei familiari e degli assistenti i soggetti con demenza
  • Protocolli di stimolazione
  • Modalità di istituzione di relazionali specifiche
  • Psicodinamiche relazionali
  • Esperienza nello sviluppo di dinamiche di gruppo
  • Dinamiche comportamentali
  • Lavoro di team critici
  • Difficoltà relazionali e patologiche
  • Problem solving 

Abilità

  • Gestione relazioni critiche
  • Tecniche di stimolazione
  • Assetti relazionali adeguati
  • Uso di Test specifici
  • Evoluzione delle relazioni
  • Formazione volontari
  • Debriefing
  • Pianificazione pedagogica  

Per candidarsi
Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. a Francesco Felletti Spadazzi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
I colloqui conoscitivi si terranno già dal mese di luglio.

Programma degli eventi

Proposta di tirocinio curriculare per studenti PSE presso il Tribunale per i minorenni di Bologna

Il Tribunale per i Minorenni Emilia Romagna propone agli studenti del Corso di Laurea in Psicologia dell'educazione (PSE) di svolgere il tirocinio curriculare presso la propria sede.
 
Attività da svolgere 
Esame fascicoli di procedimenti al fine di acquisire competenze in ambito giuridico forense.

Sede del tirocinio
Tribunale per i Minorenni Emilia Romagna
via del Pratello, 36
Bologna 

Se interessati inviare la propria candidatura completa di C.V. al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Proposta tirocinio ​curriculare per studenti PSE presso IUSVE

Lo IUSVE propone agli studenti e alle studentesse della laurea in Psicologia dell’educazione, di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare all’interno dell’Università nella sede di Mestre (VE). 

L’Università, dopo il successo dell'esperienza della scorsa estate, ha attivato anche per quest'anno un centro estivo destinato ai figli/e dei/e dipendenti, che proporrà delle attività creative e divertenti basate sulla pedagogia di Maria Montessori, nel periodo che va dal 18 Giugno al 13 Luglio 2018. L'esperienza, che prevede anche dei momenti formativi iniziali, offre un'occasione importante per conoscere la pedagogia di Maria Montessori e per vederla applicata in un contesto pratico di crescita e animazione di bambini/e e ragazzi/e.

Il/la candidato/a dovrà avere i seguenti prerequisiti per poter partecipare:

  • Esperienze di animazione, progettazione educativa con bambini dai 5 agli 11 anni (da presentare sottoforma di C.V)

Il tirocinio si svolgerà presso la sede dello IUSVE e, una volta alla settimana, presso le sedi che si riterranno opportune per una giornata di gita, e prevede le seguenti attività:

  • Partecipazione obbligatoria ad un momento formativo iniziale sulla pedagogia di Maria Montessori;
  • Partecipazione obbligatoria ad un incontro di co-progettazione sulla struttura educativo-animativa che s'intende proporre ai bambini/e e ai ragazzi/e;
  • Partecipazione ad un momento di formazione su tecniche ed esercizi per una lettura animata di fiabe efficace e appassionante;
  • Supporto, alla mattina, a vari “ospiti” che coinvolgeranno i bambini/e e i ragazzi/e in attività laboratoriali;
  • Gestione momento mensa;
  • Supervisione ed eventuale coordinamento attività di gioco e tempo libero pomeridiane;
  • Accoglienza in entrata e saluto in uscita dei bambini/e e dei ragazzi/e e delle famiglie;
  • Coordinamento operativo con le figure di riferimento e con la tutor aziendale;

 

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura e C.V alla dott.ssa Laura Elia, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Proposta tirocinio ​curriculare per studenti PSE presso Centro Sollievo (Venezia)

L’Associazione Amici de Sovrano Militare Ordine di Malta ONLUS, con sede in Padova, Via San Fermo 3, propone agli studenti IUSVE del Corso di Psicologia dell’educazione (laurea triennale) di svolgere il tirocinio curriculare presso la propria sede di Palazzo Malta Castello 3253 di  Venezia.
 
L’associazione gestisce e sostiene le attività istituzionali della Delegazione Granpriorale di Venezia del Sovrano Militare Ordine di Malta.
 
L’Ordine di Malta opera da più di nove secoli nell’ambito dell’assistenza e del soccorso a persone bisognose, povere o ammalate, costituendo una realtà, ancor oggi presente in più di cento paesi del mondo, rivolta al bisogno ed alla sofferenza. Ulteriori informazioni nel sito Ufficiale dell’Ordine https://www.orderofmalta.int/it/
 
Il tirocinio si svolgerà pressola sede di Palazzo Malta,Venezia Castello 3253 e prevede le seguentiattività: nell’ambito dello svolgimento dei programmi di Stimolazione Cognitiva e Musicoterapia nella rete “Sollievo” della ULSS 3 Serenissima.
 
Collaborazione alla gestionedi cicli di attivazione/stimolazione cognitiva, secondo il protocollo della dott. Spector, per pazienti affettida demenza (Alzheimer o altra natura),e di Musicoterapia, coadiuvando gli Educatori prepostie svolgendo progressivamente e ciclicamente i ruoli previstidal programma del ciclo, nello sviluppo delle relazioni con i partecipanti, pazienti e loro familiari, nell’attuazione dei programmi di stimolazione e relazione, nella misurazione delle risposte, nella rendicontazione dei risultati, attraverso l’uso di batteriedi Test idoneialla rilevazione dei vari stati mentali e psicologici, nellagestione degli incontricon i familiari e di quelli preparatori con i pazienti, per la migliorefruizione delle somministrazioni esperienziali e relazionali.
 
Competenze

  • Sviluppo e gestionedi progetti concernenti la relazione di aiuto nei confronti di pazienti non guaribili.
  • Conduzione diretta e tramite gruppiorganizzati, anche con volontari, di programmi di sostegno a pazienti e familiari.
  • Coinvolgimento, motivazione e consapevolizzazione di care givers e volontari, con uso di tecniche avanzate.

Conoscenze

  • Modalità di cura dei pazienti, dei familiari e degli assistenti i soggetti con demenza.
  • Protocolli di stimolazione.
  • Modalitàdi istituzione di relazionali specifiche.
  • Psicodinamiche relazionali.
  • Esperienza nello sviluppo di dinamiche di gruppo.
  • Dinamichecomportamentali. Lavoro di team critici.
  • Difficoltà relazionali e patologiche.
  • Problem solving.

Abilità
Gestione relazioni critiche. Tecniche di stimolazione. Assetti relazionali adeguati. Uso di Test specifici. Evoluzione delle relazioni. Formazione volontari. Debriefing. Pianificazione pedagogica
Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. a Francesco Felletti Spadazzi: Indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Qui puoi scaricare il documento con il programma formativo

Proposta tirocinio ​curriculare per studenti PSE presso Co.Ge.S don Lorenzo Milani

La cooperativa sociale “Co.Ge.S. don Lorenzo Milani” accoglie in tirocinio studenti universitari in corso di studio e laureandi/neolaureati per i seguenti ambiti di attività:

  1. gestione progetti di inclusione sociale
  2. gestione di progetti a valere sul fondo sociale europeo
  3. europrogettazione
  4. promozione e attivazione tirocini d'inserimento lavorativo

E’ possibile candidarsi per una o più aree di intervento inviando richiesta corredata di curriculum vitae e breve presentazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Co.Ge.S don Lorenzo Milani è stata costituita nel 1994 per intervenire nel settore sanitario, sociale e del lavoro. Dispone di un’Agenzia Sociale, accreditata alla Formazione e ai Servizi per il Lavoro alla Regione del Veneto, nonché dotata di Sistema di Gestione Qualità certificato, che si occupa di progettazione in ambito europeo, nazionale, regionale e locale, per la promozione del benessere in ambito sociale e psicologico, per creare opportunità lavorative e di formazione. La cooperativa, inoltre, dispone di strutture socio-sanitarie per la cura delle persone in stato di dipendenza patologica e strutture di accoglienza per minori e adulti stranieri che versano in situazioni di difficoltà.

I tirocini saranno attivati presso l’Agenzia Sociale in Viale San Marco 172, Mestre VE.

Qui puoi scaricare il documento con tutte le informazioni per il tirocinio