images/grafica/TESTATE/tirocinio_triennale/tirocini_news.png

Racconti di tirocini: Santa Cruz de la Sierra (Bolivia) - Proyecto don Bosco

"Tutti sapranno quanto l’incontro con l’altro dia la possibilità di posare gli occhi su un nuovo mondo, su una nuova prospettiva, su una nuova possibilità di mutare e ampliare il proprio sguardo. Tutti sapranno quanto sia preziosa l’esperienza di vita di coloro che incontriamo, perché misteriosamente portano in sé tutto ciò che li ha formati, tutto ciò che ha contribuito a far sì che siano gli uomini e le donne con cui interagiamo ogni giorno.

Quella espressione del viso, quella postura del corpo, ogni singola parte merita attenzione… Osservando, allo stesso tempo, con lo sguardo di educazione e di amore, alcune volte possiamo anche “rischiare” di scorgerne la sua possibilità di divenire, possiamo scorgere la luce che quel “Altro” racchiude in sé.

Un viaggio che oltrepassa i confini della propria terra, porta inevitabilmente a tutto questo, a volte non serve andare lontano per comprenderne la profondità e l’inevitabilità, a volte è necessario. Dalla consapevolezza delle mie paure, ma soprattutto delle mie risorse, sono partita per andare a Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia, al fine di svolgere il mio tirocinio accademico.

La comunità salesiana della città accoglie, all’interno di diversi centri, i bambini e i giovani che si trovano in situazione di rischio e di emarginazione sociale; da qui nasce il progetto Don Bosco che ha proprio desiderio di offrire la possibilità di una nuova vita al cui centro ci siano sogni e progetti e dignità e non esclusione e indifferenza.

Leggi tutto

Proposta per tirocinio internazionale: Comunità Salesiana ad Akure (Nigeria - Africa)

La comunità salesiana di Akure in Nigeria offre agli studenti del dipartimento di Psicologia (PSE e MPSE) e Pedagogia (PED)  la possibilità di svolgere il periodo di tirocinio presso i suoi centri che comprendono uno spazio di aggregazione per bambini e adolescenti, la scuola professionale e un ospedale.
La proposta di tirocinio è rivolta a coloro che desiderano svolgere un’esperienza che unisce l'aspetto formativo al tema della missionarietà. L’attività si svolgerà in collaborazione con l’equipe di lavoro dei centri.

Per maggiori informazioni vedere il riferimento Nigeria - Akure - Comunità Salesiana Ondo nella brochure "Enti accreditati internazionali" scaricabile dal sito, oppure contattare la Segreteria tirocini.

Proposta per tirocinio internazionale: Progetto Manthoc per bambini e adolescenti lavoratori a Lima (Perù)

Il MANTHOC è un'organizzazione di bambini e adolescenti lavoratori (NAT’s) organizzata a livello nazionale. Conta diversi centri distribuiti nel territorio e uno di questi si trova a Lima (Perù) che opera per la promozione e lo sviluppo integrale dei bambini e degli adolescenti che vivono in situazioni di disagio e sfruttamento. In tale struttura si offre la possibilità agli studenti del dipartimento di psicologia e di pedagogia di svolgere un'esperienza tirocinio. Il progetto di tirocinio prevede l'affiancamento alle figure professionali durate le attività con i ragazzi accolti nella struttura e negli incontri formativi con le famiglie.

Per maggiori informazioni vedere il riferimento Perù - Lima - Manthoc nella brochure "Enti accreditati internazionali" scaricabile dal sito, oppure contattare la Segreteria tirocini.