images/grafica/TESTATE/tirocinio_triennale/tirocini_news.png

Tirocinio curriculare: Dynamo Camp

L'associazione Dynamo Camp propone agli studenti della laurea triennale in Psicologia dell'educazione, Scienze dell’Educazione Educatore sociale e Educatore della prima infanzia e della laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare presso la propria sede a Limestre (Pistoia).

Dynamo Camp opera nel settore dell'assistenza socio-sanitaria, con il compito istituzionale di svolgimento di attività di utilità sociale a favore di bambini affetti da patologie gravi e croniche.  E' un camp di Terapia Ricreativa, primo in Italia, appositamente strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi malati, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione. 

Lo studente in tirocinio andrà ad affiancare gli operatori dell'equipe nelle attività quotidiane con i bambini e i ragazzi. 
Prima del periodo di tirocinio è richiesta la partecipazione ad un week end formativo presso l'associazione stessa (le date dei week end sono 17-19 marzo, 05-07 maggio).

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. a nome del referente, indirizzo mail
I colloqui di selezione si svolgeranno presso l'associazione fino a fine febbraio.
Vitto e alloggio sono offerti dall'associazione.

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet : www.dynamocamp.org
Se interessati contattare la referente, dott.ssa Francesca Prioreschi ai seguenti recapiti.
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Telefono: +39 0573 621824

Proposta di tirocinio curriculare: Progetto SunLab for Kids

L’associazione Piccoli Punti Onlus di Padova, in collaborazione con Istituto Oncologico Veneto – U.O.C. Chirurgia Oncologica, ULSS 16 Padova, Regione Veneto Settore Interventi Educativi, Ufficio Scolastico Territoriale di Padova, Ufficio Città Sane di Padova propone un tirocinio formativo all’interno del progetto SunLab for Kidshttp://www.piccolipunti.it/sunlab-for-kids/ ). Il progetto ha l’obiettivo di insegnare in modo divertente ai bambini delle scuole primarie e dei centri estivi di Padova e Provincia (6-10 anni) le regole per prendere il sole in modo sicuro e responsabile. Numerose ricerche hanno, infatti, dimostrato che le scottature prese durante l’infanzia aumentano in modo significativo il rischio di sviluppare il melanoma in età adulta. Il melanoma è uno dei tumori della pelle più aggressivi e pericolosi ed è in costante aumento soprattutto tra i più giovani. Occorre quindi educare fin dall’infanzia le regole di una corretta esposizione al sole per prevenire lo sviluppo di tumori in età adulta. Il progetto si svolgerà da gennaio 2016 a dicembre 2016 con pausa estiva. Le date dei singoli interventi sono in via di definizione. Si prevede che gli interventi educativi inizino tra marzo ed aprile 2016 e si concludano nell’autunno del 2016.

Gli obiettivi del tirocinio sono: 
• Conoscenza degli argomenti della sensibilizzazione di target specifici (infanzia) e della prevenzione primaria del melanoma; 
• Conoscenza e implementazione di un metodo di sensibilizzazione e prevenzione primaria 

Per contattare l'associazione scrivere alla dott.ssa Marianna Martinoni all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TGS Eurogroup ricerca Leader in qualità di accompagnatori/animatori volontari

L’Associazione TGS Eurogroup si offre di accogliere quali candidati Leader TGS gli studenti dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia. Tali studenti, qualora selezionati dal Consiglio Direttivo dell’Associazione per partecipare in qualità di accompagnatori/animatori volontari ad uno dei soggiorni studio organizzati dal TGS in Inghilterra per l’estate 2016, potranno usufruire di un’occasione unica di formazione e di servizio in ambito educativo che riteniamo utile per la loro formazione umana e cristiana.

Si precisa che per i Leader TGS non è previsto compenso alcuno, trattandosi di servizio di volontariato, ma è comunque assicurato un piccolo rimborso spese a copertura dei costi di trasporto per raggiungere le sedi degli Incontri di Formazione TGS.
La compilazione della “Notifica di disponibilità” e la frequenza a tutti gli Incontri di Formazione TGS è da ritenersi requisito fondamentale al fine dell’inserimento nella lista dei candidati Leader. 

Per informazioni 
sito internet: www.tgseurogroup.it
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. +39 041 5904717
referente Igino Zanandrea

Per maggiori informazioni scarica l'allegato:

 

Tirocinio curriculare: Rochdale progetto di integrazione per persone con grave disabilità

La società cooperativa sociale Rochdale (Mestre) offre la possibilità di tirocinio all'interno del "progetto di integrazione nel contesto lavorativo per persone con grave disabilità".
Le persone inserite nel progetto presentano disabilità sia fisiche che psichiche e si caratterizzano per avere delle abilità non sufficienti per un inserimento definitivo nel mondo del lavoro. Ogni persona viene inserita a seguito di un periodo preliminare di osservazione in modo da improntare un percorso individualizzato, che viene via via aggiornato col procedere della conoscenza. Il progetto individuale può prevedere sia attività di mantenimento e implementazione delle abilità manuali e cognitive presso la cooperativa, sia attività nel territorio o presso enti esterni.

L'obiettivo principale del progetto infatti non è l'inserimento lavorativo bensì lo sviluppo dell'autonomia, delle capacità relazionali, dell'autostima e di una immagine adulta di questi soggetti tramite la frequenza di un luogo di lavoro.
L’approccio alla base del progetto prevede di restituire centralità alla persona, di dare ascolto al soggetto considerandolo interlocutore privilegiato da accompagnare nella costruzione di nuovi legami sociali, tenendo sempre conto di potenzialità e limiti personali.
L’obiettivo è costruire una rete nel territorio che permetta alla persona di uscire dal ristretto ambito familiare e in tal modo non solo poter apprendere nuove competenze e modalità di relazione, ma anche poter apportare a sua volta un contributo personale alla trasformazione ed all’arricchimento del tessuto sociale.

La metodologia di lavoro prevede il confronto periodico con i familiari, con gli assistenti sociali, con le figure sanitarie eventualmente implicate e con tutti gli enti convenzionati o con cui collaboriamo.
In questa prospettiva il lavoro delle tutor si dispiega in:

  1. definizione di obiettivi individualizzati per ciascun partecipante al progetto (P.E.I.);
  2. ricerca e mantenimento di contatti per esperienze esterne, monitoraggio e verifica sull’andamento delle stesse;
  3. colloqui periodici con i familiari ed altri soggetti istituzionali (assistenti sociali, psichiatri, accompagnatori) per la condivisione dei percorsi educativi;
  4. utilizzo dei dati emersi nelle osservazioni e colloqui periodici per la ricerca e la progettazione delle esercitazioni ed attività da proporre.

A seguito di un periodo di conoscenza dei soggetti e dei loro percorsi, i tirocinanti potranno essere coinvolti nelle seguenti attività:

  • affiancare i soggetti nello svolgimento di esercitazioni, mansioni o commissioni per la Cooperativa, con la supervisione delle referenti;
  • affiancare i soggetti in attività presso enti convenzionati;
  • partecipare ai momenti di équipe e, ove possibile, anche ad altre occasioni di confronto e colloquio con i servizi, enti, genitori.

La sede si trova in via E. Toti, 38 a Mestre (Venezia)

Per maggiori informazioni:
il sito: www.rochdale.it
dott.ssa Poli (Rochdale)
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tirocinio curriculare: comunità educativa IN-PATTO

La Cooperativa Sociale ONLUS “Titoli Minori”, cooperativa che opera nel territorio di Chioggia e del Basso Polesine sia nell'ambito dei minori che della disabilità, offre la possibilità di svolgere il tirocinio curriculare presso la Comunità educativa di pronta accoglienza IN-PATTO, sita in Porto Viro.
La comunità accoglie ragazzi adolescenti dai 14 ai 18 anni, italiani e stranieri non accompagnati e provenienti dal circuito del penale.

Lo studente in tirocinio andrà ad affiancare gli educatori dell'equipe nella vita quotidiana con i ragazzi, dalle attività in casa alle uscite e lavori fuori sede; parteciperà alle equipe e alla supervisione con psicoterapeuta; potrà partecipare agli incontri con le scuole e/o servizi sociali del territorio; potrà inoltre progettare insieme agli educatori interventi formativi nelle scuole del territorio.

Il tirocinante magistrale potrà svolgere attività presso la comunità in affiancamento al coordinatore della struttura e all'equipe seguendo gli aspetti più organizzativi e dirigenziali del servizio.

Agli studenti in tirocinio la comunità può offrire vitto e alloggio ove necessario per permettere turni di tirocinio intensivi (ad esempio dal lunedi al giovedi).

Per maggiori informazioni contattare:
dott.ssa Naccari Alessandra - della Comunità Educativa In-patto
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
sito internet www.titoliminori.com