Offerta di tirocinio presso la cooperativa sociale Olivotti per laurea triennale

Giuseppe Olivotti Società Cooperativa Sociale propone agli studenti IUSVE in Psicologia dell’educazione (laurea triennale) di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare presso le seguenti realtà: 
Comunità residenziale minori Olivotti di Riese Pio X;
- Comunità residenziale minori "La Ghianda" di Mira (a partire da maggio 2017);
- Centro pomeridiano educativo - ricreativo a Mira.

Le strutture ospitano minori dai 13 ai 18 anni provenienti dall’ambito penale, sottoposti a decreti di allontanamento dal nucleo familiare di origine dal Tribunale per i minori. I profili più frequenti sono di ragazzi con fragilità nell’ambito del controllo degli impulsi, nella gestione dell’emotività e nel rapporto con la famiglia.

La Giuseppe Olivotti S.C.S. è attiva dai primi anni ’80 e svolge la propria attività nella riabilitazione di persone con problematiche alcol e droga correlate, doppia diagnosi per cui dedica 2 strutture. In più si occupa di minori, gestisce il servizio di educativa domiciliare e centri pomeridiani per minori per il Comune di Mira, appartamenti di sgancio e in collaborazione con il servizio di Psichiatria di Dolo, ha un Centro studi per le attività di prevenzione, integrazione, mediazione. Negli ultimi 2 anni, inoltre ha avviato 3 progetti di accoglienza per i migranti. (ulteriori informazioni presso il sito www.olivotti.org).

Il tirocinio potrà svolgersi  presso la sede di Riese Pio X (TV) in Via Schiavonesca 74 nel caso si scelga la Comunità minori già aperta, oppure in via Valmarana 67 a Mira (a partire da Maggio 2017). Infine si può scegliere di partecipare anche alle attività del Centro pomeridiano “Fuori Orario” che è in via Borromini a Mira.

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. al Dott. Marco Catalano, responsabile area minori della Cooperativa Olivotti, all’indirizzo mail: resp.minori@olivotti.org  

Tags: tirocinio curricolare, psicologia, pedagogia, comunità, minori