Proposta tirocinio ​curriculare presso ISRE e CIVIFORM

ISRE propone agli studenti IUSVE in Psicologia dell’educazione (laurea triennale) di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare presso 2 strutture:
- ISRE Istituto Salesiano di Ricerca Educativa con sede a Verona e a Venezia Mestre (le sedi coincidono con le sedi IUSVE);
- CIVIFORM Soc. Coop. Sociale con sede a Cividale del Friuli.

ISRE e CIVIFORM stanno collaborando ad un progetto trasnazionale RISE che intende sperimentare un programma di prevenzione al bullismo nei convitti per minori di 4 Paesi europei. Per maggiori informazioni www.civiform.it.
Civiform partecipa al progetto in qualità di Ente capofila e attua direttamente la sperimentazione all’interno del proprio convitto, Isre ha il compito di raccogliere alcuni dati, sia qualitativi che quantitativi, per verificare l’efficacia della sperimentazione.

ISRE opera soprattutto nel campo dell’educazione e formazione organizzando attività di studio e ricerca, formazione dei Formatori, Corsi di Alta Formazione, ed ospita programmi per la conoscenza e sperimentazione di esperienze e buone pratiche a livello nazionale e internazionale www.isre.it 

CIVIFORM  si occupa di accoglienza e formazione professionale. Il Centro è aperto a ragazzi provenienti da altre parti della regione e d'Italia andando a completarsi con l'attività di accoglienza ai minori stranieri non accompagnati, in virtù di convenzioni con i comuni del territorio www.civiform.it

Il tirocinio si svolgerà sia presso le sedi Isre (Verona o Venezia Mestre in base alla provenienza del tirocinante) che presso la sede di Cividale del Friuli nel caso in cui il tirocinante sia interessato a svolgere il proprio operato nel convitto del CIVIFORM.

Le attività di tirocinio, che possono essere modulate in base alla disponibilità del tirocinante, prevedono:
-       inserimento e analisi dei dati raccolti per il progetto RISE
-       collaborazione per divulgazione dei dati della ricerca
-       collaborazione nella stesura del report finale
-       approfondimento della metodologia di prevenzione al bullismo sperimentata nel progetto RISE (mindulfness associata al controllo delle funzioni esecutive)
-       affiancamento al personale educativo del convitto CIVIFORM.

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura a Loredana Crestoni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Tags: tirocinio curricolare, tirocinio accademico, tirocinio, tirocinio isre, tirocinio civiform