Proposta tirocinio ​curriculare presso Oratorio “Don Bosco” di Mogliano Veneto

L’Oratorio “Don Bosco” di Mogliano Veneto della Parrocchia “Santa Maria Assunta” propone agli studenti IUSVE di Psicologia dell'educazione (laurea triennale) di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare presso il suddetto Oratorio di Mogliano Veneto.

L’Oratorio “Don Bosco” di Mogliano Veneto è animato da una Comunità Educativa Pastorale composta da Sacerdoti, Laici e Consacrati che fanno dell’educazione il colore della loro missione. Essa si concretizza in attività formative, educative, ludiche, assistenziali… alla luce del Sistema Preventivo salesiano che ne costituisce la colonna portante.

L’Oratorio “Don Bosco” di Mogliano Veneto dal 1948 opera, inserito all’interno del contesto cittadino ed ecclesiale di Mogliano e delle zone limitrofe in collaborazione con le istituzioni comunali ed ecclesiali, nella gestione di strutture e progettualità sociali nei seguenti ambiti: minori/famiglia, sostegno scolastico, nuove povertà, sport, attività espressive e teatrali, nuove frontiere tecnologiche, formazione ed evangelizzazione e marginalità sociali. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.oratoriomogliano.it

Il tirocinio si svolgerà presso la sede di Mogliano Veneto (via don Bosco,43) e prevede le seguenti attività:

1. Esperienza di coordinamento e animazione di un centro estivo per bambini (età 5- 8 anni) con educatori qualificati e animatori volontari durante il periodo estivo (12 Giugno – 7 Luglio 2017).
2. Supporto nella progettazione delle iniziative estive di carattere socio-educativo (Proposta Estate Ragazzi, Corsi animatori, Campi Estivi) e di interventi in rete nei mesi di Giugno e di Luglio assumendo atteggiamenti fondamentali per il lavoro educativo, quali l’accoglienza, la disponibilità e la fiducia nelle persone e nelle potenzialità educative presenti in esperienze, luoghi e attività organizzate.
3.  Servizio di coordinamento e di gestione del potenziale umano interpretando le nuove esigenze educative in ottica di animazione socio-educativa e di coordinamento delle attività di rete all’interno delle Esperienze Estive con adolescenti e giovani; progettazione e valutazione, in collaborazione con altri operatori, di interventi di formazione e di gestione del cambiamento, a livello interpersonale, di comunità e di organizzazione delle esperienze.
4. Inserimento nel Dopo-scuola pomeridiano nella gestione di attività ricreative o sportive, di sostegno extrascolastico, di accoglienza, di recupero dei drop-outs, coordinando, con educatori qualificati, interventi educative di rete con diverse figure professionali (insegnanti, genitori, sacerdoti, educatori,…) attivando dinamiche positive e propositive, assumendo un ruolo attivo e di integrazione tra i diversi operatori nei servizi alla persona e alle famiglie.
5. Programmazione della produzione di servizi: possibilità di coadiuvare e coordinare gruppi di adulti e giovani volontari che preparano e programmano interventi educativi e di formazione per ragazzi e giovani. La proposta formativa della Proposta Estate Ragazzi per esempio è un progetto costruito, nell’estate 2017, intorno alla storia diClive Staples Lewis “Le Cronache di Narnia” con la stesura e realizzazione di uno spettacolo teatrale in 17 puntate, attività riflessive, momenti di preghiera e celebrazione liturgica, assistenza per lo svolgimento dei compiti estivi.

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. a Cescut don Marco sdb (Incaricato dell’Oratorio) all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: tirocinio curricolare, summer, oratorio, coordinamento, animazione