Proposta tirocinio curriculare per studenti PSE: WorkShop Colori Suoni Testi Emozioni in Virtual Reality (OculusGo)

Data: ottobre-febbario 2019
Luogo: IUSVE Campus di Mestre
Materia di riferimento: Cyber-psicologia e new-media communication, Psico-patologia della realtà virtuale, Cyber-Therapy Lab.
Docenti: prof. Giovanni Fasoli - prof. Luca Chiavegato

I corsi di Cyber-psicologia e new-media communication, di Psico-patologia della realtà virtuale e Cyber-Therapy Lab. danno accesso ad un WorkShop che si snoda attraverso step formativi su tre livelli.

Livello 01 – Conoscere, programmare e usare il visore di realtà virtuale
Obiettivo del percorso è quello di avviare gli studenti all’uso e programmazione dei visori di realtà virtuale Oculus Go in una prospettiva preventiva e formativa.

Livello 02 – Progettare in prospettiva psico-educativa
Il percorso comprende oltre a sessioni di apprendimento dell’suo dello strumento, sessioni di progettazione psico-educativa in vista della costruzione di un evento.

Livello 03 – Realizzare uno “stand psico-educativo”
Il percorso di formazione e di preparazione dei materiali avrà una sua fase operativa nella realizzazione di uno “stand” di formazione a carattere esperienziale ed educativo che abbina – attraverso la “tecnologia-360 gradi” dell’OcolusGo – colori, suoni, racconti ed emozioni nella forma immersiva della realtà virtuale.

Obiettivi in chiave professionale (lo psicologo nei progetti a scuola)
Obiettivo del percorso è quello di avviare il tirocinante alla programmazione/realizzazione di un percorso di new-media education per pre-adolescenti (1,2,3 media) in una prospettiva informativa, preventiva e formativa.

Ore di tirocinio
La partecipazione alle varie fasi del Work-Shop verrà riconosciuta come 50 ore di tirocinio curriculare e sarà anticipata da un colloquio motivazionale e di valutazione delle competenze.Per maggiori informazioni

Per maggiori informazioni o iscrizioni
prof. Giovanni Fasoli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)