Proposta tirocinio ​curriculare per studenti PSE presso l’Opera Diocesana San Bernardo degli Uberti

L’Opera Diocesana San Bernardo degli Uberti propone agli studenti IUSVE in Psicologia dell’educazione (laurea triennale) di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare presso L’Istituto Pio XII – Centro per la cura in alta quota delle malattie pediatriche del respiro, a Misurina di Auronzo di Cadore (BL).

L’Istituto Pio XII si occupa di bambini e ragazzi asmatici e allergici, ricoverati in autonomia o con le loro famiglie. Le attività riabilitative vengono progettate e attuate attraverso un lavoro di equipe interdisciplinare: medici, infermieri, educatori, fisioterapisti, psicologa (si consulti il sito www.respiraresecondonatura.it)​.

L’Istituto Pio XII si avvale della collaborazione di un'equipe educativa coordinata da una psicoterapeuta, al fine di assistere i pazienti durante tutto l’iter del ricovero, condividendone la quotidianità (attività di cura personale, inserimento scolastico, partecipazione ad attività ricreative e sportive riabilitative, sostegno nel percorso di aderenza al trattamento, ecc.).

Il tirocinio si svolgerà presso la sede dell’Istituto Pio XII – Centro per la cura in alta quota delle malattie pediatriche del respiro e prevede le seguenti attività:

Partecipazione attiva a tutte le attività dell’equipe educativa, in particolare:

  • Area scolastica: attività mirata di sostegno allo studio, progettazione di percorsi di inserimento scolastico presso le scuole di Cortine d’Ampezzo, collaborazione con gli insegnanti
  • Area educativa: assistenza alla quotidianità, progettazione e realizzazione di attività educative e ricreative (coesione del gruppo, partecipazione alla vita della struttura, ecc.)
  • Area salute: sostegno ai progetti educativi riabilitativi, miglioramento dell’aderenza ai trattamenti, avviamento all’attività sportiva ecc.

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. a dottoressa Alberta Xodo a.xodo@operadiocesanasanbernardo.it