Proposta di tirocinio curriculare: Progetto SunLab for Kids

L’associazione Piccoli Punti Onlus di Padova, in collaborazione con Istituto Oncologico Veneto – U.O.C. Chirurgia Oncologica, ULSS 16 Padova, Regione Veneto Settore Interventi Educativi, Ufficio Scolastico Territoriale di Padova, Ufficio Città Sane di Padova propone un tirocinio formativo all’interno del progetto SunLab for Kidshttp://www.piccolipunti.it/sunlab-for-kids/ ). Il progetto ha l’obiettivo di insegnare in modo divertente ai bambini delle scuole primarie e dei centri estivi di Padova e Provincia (6-10 anni) le regole per prendere il sole in modo sicuro e responsabile. Numerose ricerche hanno, infatti, dimostrato che le scottature prese durante l’infanzia aumentano in modo significativo il rischio di sviluppare il melanoma in età adulta. Il melanoma è uno dei tumori della pelle più aggressivi e pericolosi ed è in costante aumento soprattutto tra i più giovani. Occorre quindi educare fin dall’infanzia le regole di una corretta esposizione al sole per prevenire lo sviluppo di tumori in età adulta. Il progetto si svolgerà da gennaio 2016 a dicembre 2016 con pausa estiva. Le date dei singoli interventi sono in via di definizione. Si prevede che gli interventi educativi inizino tra marzo ed aprile 2016 e si concludano nell’autunno del 2016.

Gli obiettivi del tirocinio sono: 
• Conoscenza degli argomenti della sensibilizzazione di target specifici (infanzia) e della prevenzione primaria del melanoma; 
• Conoscenza e implementazione di un metodo di sensibilizzazione e prevenzione primaria 

Per contattare l'associazione scrivere alla dott.ssa Marianna Martinoni all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: tirocinio curricolare, sunlab, kids, piccoli punti