Donna e sport: la determinazione nello sfidare i propri limiti (ospite Valentina Vezzali)

TitoloDonna e sport: la determinazione nello sfidare i propri limiti
Data: lunedì 20 novembre 2017
Orario: dalle ore 09.30 alle ore 12.00
Campus: Venezia - Aula Magna

Lunedì 20 novembre gli studenti del Dipartimento di Psicologia – corso di Psicologia dello Sport e di Psicologia dell’educazione – incontrano Valentina Vezzali, pluricampionessa olimpica e mondiale di scherma, nonché portabandiera alle olimpiadi di Londra 2012. Considerata la donna dei record, è l’atleta italiana che alle Olimpiadi ha vinto più medaglie d’oro e tra il 1999 e il 2000 si è aggiudicata 56 vittorie consecutive, dimostrando di essere in assoluto l’atleta italiana più forte di tutti i tempi.

La resilienza, ovvero la capacità di far fronte in maniera positiva alle difficoltà, è sicuramente la qualità che contraddistingue maggiormente questa campionessa; nel giugno del 2005 dà alla luce il primo genito Pietro e, a distanza di 4 mesi, vince i Campionati Mondiali di Lipsia, diventando un esempio per tutte le mamme italiane, dimostrando che nella vita, come nello sport, nessun traguardo è impossibile. L’anno seguente, affronta il Campionato Mondiale a Torino con un legamento del ginocchio rotto e, anche questa volta, riesce in un’impresa impossibile, aggiudicandosi la medaglia d’argento: “sono pronta a sfidare i limiti. La storia li pone, gli uomini devono superarsi per generare altri ostacoli che puntualmente verranno abbattuti. E' lo sport, come la vita.”

L’azzurra più medagliata di tutti i tempi dal 2013 ha deciso di entrare in politica e attualmente è nella Commissione cultura e nella Commissione bicamerale dell’infanzia. Il suo obiettivo è quello di rendere obbligatorio l’insegnante di scienze motorie dalla Scuola Primaria e far in modo che le donne che praticano sport abbiano gli stessi diritti degli uomini.

Valentina Vezzali:
(Jesi, 14 febbraio 1974) ex schermitrice (fioretto) e unica atleta donna italiana a vincere sei medaglie d’oro olimpiche consecutive. È deputato della Repubblica Italiana.

L’incontro è rivolto agli studenti della Laurea Triennale e Magistrale di Psicologia ed è organizzato all’interno dei corsi di Psicologia dell’Educazione e Psicologia dello Sport  (Prof. Ernesto Gianoli- Prof.ssa Marcella Bounous)

Eventbrite - Donna e sport: la determinazione nello sfidare i propri limiti

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Prof. Nicola Giacopini 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prof.ssa Marcella Bounous 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.