La vita emotiva del bambino e della famiglia (ospite dott.ssa Jeanne Magagna)

Data: dal 16 al 18 febbraio 2017
Orario: 
dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Campus: 
Aula 2/3 – Palazzo IUSVE Mestre (giovedì e venerdì) e Aula Magna (sabato) 
Posti per studenti: giovedì e venerdì 40, sabato 200
Posti per esterni: giovedì e venerdì 60, sabato 100

Il vissuto emotivo in gravidanza, il cambiamento del ruolo maschile e femminile nella famiglia, il supporto psicologico nella relazione madre-padre-bambino, in particolare nella depressione infantile e genitoriale. Per il terzo anno consecutivo, dal 16 al 18 febbraio 2017 studenti e docenti del Dipartimento di Psicologia IUSVE interessati alle dinamiche dell’età evolutiva e della famiglia, professionisti psicologi, psicoterapeuti individuali e famigliari e operatori dell’educazione, potranno incontrare la dr.ssa Jeanne Magagna, sul tema “Il sostegno allo sviluppo della vita emotiva del bambino e della famiglia”.  La formazione prevede momenti seminariali, discussione di casi e lavori di gruppo. L'evento è in collaborazione con il Centro Studi Martha Harris di Venezia.

Jeanne Magagne: ha conseguito il dottorato di ricerca con un programma di ricerca congiunto dell’ University of East London e della Tavistock Clinic. Recentemente è stata a capo del Servizio di Psicoterapia presso l'Ospedale per Bambini "Great Ormond Street" di Londra. È attualmente Consultant Psychotherapist presso l'Ellern Mede Centre per i disturbi alimentari e Consulente presso il Family Futures Adoption and Fostering Consortium. I suoi interessi professionali includono attività preventive con fanciulli, disturbi alimentari, autolesionismo. Ha svolto attività didattica a livello internazionale. Le sue pubblicazioni includono curatele o collaborazioni congiunte: Universals of Psychoanalysis, The Silent Child: Communication without Words (trad. it: Il bambino silenzioso: comunicare senza parole), Intimate Transformations;  Babies with their Families and  Psychotherapy with Families, Being Present for Your Nursery Age Child and Creativity and Psychotic States in Exceptional People. Jeanne Magagna è stata uno dei fondatori del Centro Studi Martha Harris nell’ambito della formazione di psicoterapeuti infantili nelle sedi di Firenze e Venezia.

Di seguito è possibile scaricare il programma digitale delle tre giornate: 



Iscrizioni per il Seminario a numero chiuso di giovedì e venerdì
Per gli studenti in Psicologia la partecipazione ad almeno due giornate potrà rilasciare 2 CFU per recupero ore o per assolvimento CFU di debito. Necessaria iscrizione tramite il pulsante di Eventbrite in fondo alla pagina.
Per gli esterni che vorranno partecipare alle giornate seminariali di giovedì e venerdì è prevista l’iscrizione tramite modulo sottostante ed il pagamento di 50 € (1 giornata), 80 € (2 giornate).


Iscrizioni per il Convegno aperto di sabato
Per la giornata di sabato l’evento è gratuito per tutti ed è necessaria l’iscrizione tramite Eventbrite: al termine dell’evento verrà rilasciato un certificato di partecipazione. Per gli studenti la partecipazione al Convegno rilascia 1CFU per recupero ore.

Eventbrite - La vita emotiva del bambino e della famiglia (ospite dott.ssa Jeanne Magagna)

Tags: psicologia, emozioni, bambino, famiglia, vita