Scritto da Segreteria Dipartimento di Psicologia il .
Il CIPI – Centro Interdipartimentale per l’Infanzia dello IUSVE – ha organizzato, il 18 novembre 2017, questo simposio per offrire a studenti e docenti delle opportunità di conoscenza e confronto su esperienze significative sviluppate dall’università nell’ambito 0-6. Alcuni docenti, studenti e partner hanno presentato e dialogato nei diversi “stand” su progetti di ricerca, tesi, esperienze professionali e di tirocinio, particolarmente significativi per l’approfondimento di aspetti psicologici, pedagogici e comunicativi legati al mondo dell’infanzia. Ospite speciale della giornata: il coro dei Piccoli cantori veneziani. Qui di seguito è possibile scaricare i materiali messi a disposizione dai conduttori dei diversi stand
Programma digitale:
Introduzione Nicola Giacopini e Paola Ottolini – Il CIPI - Centro Interdipartimentale per l’Infanzia
Stand A Digit@lmente consapevoli – Davide Marchioro, Giovanni Vannini, Elisabetta Bellomo, Tiziana Di Gregorio
Stand B RICE – Rete Internazionale Città dell’educazione - Anna Pileri, Mara Padovan e gli studenti membri del Gruppo di Ricerca: Gianluca Doni, Angela Marangon e Sara Veggis
Stand C Il Calicanto, progetto genitorilità e interazione precoce - Marcello Logno e gli studenti membri del Gruppo di Ricerca: Adele Toffano, Elisa Artuso, Elena Minut, Eleonora Toffoletto, Giulia De Gobbi, Giustina Mazzucco, Marina Calogero, Stella Scattolin
Stand D Nativi Digitali: recuperare il pensiero computazionale e stimolare il processo cognitivo dei bambini attraverso il coding – Erika Damiani e Ugo Guidolin
Stand E Al nido si gioca con le parole – Fabiana Berengo
Stand F Libro bianco – Ilary Padovan e Mavi Lodoli
Stand G Progetto territoriale nido-famiglia – Claudia Puzzovio
Stand H Progetto “Interagendo”: autismo nello 0-6 – Viviana Schiavon
Stand I La musica che fa crescere – Diana D’Alessio e il coro dei Piccoli Cantori Veneziani
Il CIPI (Centro Interdipartimentale per l’Infanzia), ha organizzato una visita-studio dal 26 settembre 2017 al 28 settembre 2017 a Beausoleil (Francia), con l'obiettivo di incontrare dirigenti e operatori dei nidi, scuole d’infanzia e istituzioni che hanno narrato la loro esperienza di innovazione, introdotta attraverso un progetto di inclusione interculturale e intergenerazionale dei servizi per l’infanzia. A questa visita-studio ha partecipato una delegazione di 12 tra studenti, docenti e collaboratori IUSVE.
Scritto da Segreteria Dipartimento di Psicologia il .
Il Calicanto – Progetto “Genitorialità e interazione precoce” Ricerca e servizio di consulenza per connettere università e territorio
Il Dipartimento di Psicologia IUSVE ha istituito e messo in opera dal 2016 “Il Calicanto”, Centro di consulenza e ricerca il cui principio cardine è quello di investire, proteggere e supportare la relazione naturale e quotidiana che si instaura tra genitore e bambino, specificatamente nella primissima infanzia. In stretta connessione con CIPI (Centro Interdipartimentale per l’Infanzia), Il Calicanto vede la collaborazione di docenti, ricercatori, giovani laureati e laureandi, attivamente coinvolti nell’ambito della consulenza e della ricerca/didattica.
Consulenza: il servizio di consulenza è rivolto a famiglie con bambini tra 0 e 3 anni a cui viene proposto un percorso di incontri di video-feedback a scadenze prestabilite, utilizzando il modello della V.I.T. (Video Intervention Therapy – G. Downing), metodologia che si avvale della videoregistrazione dell’interazione genitore-bambino e che consente interventi di tipo psico-educativo semplici, mirati ed efficaci a supporto del genitore.
Ricerca/didattica le stesse videoregistrazioni vengono successivamente codificate utilizzando il sistema C.I.B. (Coding Interactive Behavior – R. Feldman) che permette di ottenere dati obiettivabili e quindi confrontabili, utili per la realizzazione di studi comparativi e/o longitudinali.
Sede: IUSVE, via dei Salesiani 15 Mestre (VE)
Responsabile: prof. Marcello Longo, medico psicoterapeuta, docente IUSVE
Collaboratori: dr.ssa Adele Toffano dr.ssa Elisa Artuso dr.ssa Elena Minut dr.ssa Eleonora Toffoletto dr.ssa Giulia De Gobbi dr.ssa Giustina Mazzucco dr.ssa Ilary Padovan dr.ssa Marina Calogero dr.ssa Stella Scattolin
Scritto da Segreteria Dipartimento di Psicologia il .
In collaborazione con partner universitari, istituzionali e professionisti del settore, il CIPI (Centro Interdipartimentale Prima Infanzia) ha organizzato per la giornata del 12 novembre 2016 dalle 9 alle 17 presso l’Aula Magna della sede IUSVE di Mestre (VE) un convegno internazionale dal titolo Adesso tutti in scena: infanzia e mondo reale e virtuale. Abbiamo avuto il piacere e l’onore di avere con noi la prof.ssa Véronique Francis del CREF – Centre de Recherche Education e Formation – Università di Parigi Ovest Nanterre La Défense e la prof.ssa Elena Pacetti del CEMET – Centro di ricerca su Educazione Media e Tecnologie – Università di Bologna. Si sono svolti inoltre gruppi di lavoro composti da educatori, insegnanti, genitori, professionisti dell'infanzia e politici che hanno approfondito esperienze significative nei seguenti ambiti: la videomicroanalisi in campo educativo, musei e nuove tecnologie, la TV dei bambini, la lettura animata, bambini-ambiente e paesaggio sonoro.
Qui di seguito è possibile scaricare i materiali messi a disposizione dai relatori e dai coordinatori dei gruppi di lavoro.
Programma digitale:
Relazioni del mattino: Véronique Francis – L’infanzia nell’era digitale : una panoramica europea ed un’esperienza francese Versione italiana
Versione francese
Elena Pacetti – L’infanzia nell’era digitale: una panoramica della ricerca scientifica in Italia
Laboratori del pomeriggio A. La lettura animata di fiabe come sublimazione dei cinque sensi – Laura Elia – IUSVE
B. Bambini e ambiente: tecnologie digitali ed esplorazione del paesaggio sonoro - Stefano Luca – IUSVE
C. La video-microanalisi in campo educativo: variabili d'inclusione in gioco – Anna Pileri – IUSVE
D. Arte, musei e nuove tecnologie: possibili approcci ludici – Elena Pacetti – Università di Bologna
E. Primi passi nel mondo mediale: la tv dei bambini, il materiale simbolico, le relazioni, il virtuale e il reale. L'offerta della Children's Tv – Daniela Zambonini – Giornalista free-lance
Scritto da Segreteria Dipartimento di Psicologia il .
Il CIPI - Centro Interdipartimentale per l'Infanzia dello IUSVE organizza una visita studio interdipartimentale a Reggio Emilia, per conoscere due diverse eccellenze nel campo dell'infanzia: la casa editrice Minibombo e il Centro Culturale Loris Malaguzzi.
La visita si svolgerà lunedì 2 maggio 2016. La proposta è rivolta agli studenti di tutti e tre i Dipartimenti per un numero massimo di 7 per ogni Dipartimento. Il CIPI sosterrà il costo delle proposte formative, mentre il viaggio è a carico di ogni partecipante. La quota di 35 euro dovrà essere versata, al momento dell’adesione, al proprio referente di Dipartimento. Chi desidera partecipare può contattare, entro il 20 aprile 2016, i seguenti referenti: Dipartimento di Comunicazione: Giovanna Bandiera (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) Dipartimento di Pedagogia: Christian Crocetta (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) Dipartimento di Psicologia: Davide Marchioro (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Per ulteriori informazioni: Dott.ssa Paola Ottolini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) www.minibombo.it www.reggiochildren.it
Scritto da Segreteria Dipartimento di Psicologia il .
In collaborazione con alcuni partner universitari, istituzionali e professionisti del settore, CIPI (Centro Interdipartimentale Prima Infanzia) ha organizzato per la giornata del 28 novembre 2015 dalle 9 alle 17 presso la sede IUSVE di Mestre (VE) un convegno dal titolo “Linee culturali ed organizzative dei servizi per la prima infanzia in Italia”. Avremo il piacere e l’onore di avere con noi il prof. Francesco Caggio (Ex Dirigente dei Servizi per l’infanzia del Comune di Milano e docente all’Università di Milano Bicocca) e la possibilità di conoscere alcune esperienze significative sul campo riportate da alcuni partner del CIPI.
Nel pomeriggio sono previsti gruppi di lavoro composti da educatori, insegnanti, genitori, professionisti dell'infanzia e politici che, attraverso la metodologia del “case study”, approfondiranno esperienze significative nei seguenti ambiti: mondo interno del bambino, una comunità educante, infanzia e pensiero critico, la centralità della cura.
Qui di seguito è possibile scaricare i materiali messi a disposizione dai relatori e dai coordinatori dei laboratori.
Locandina e programma:
Relazioni del mattino: Francesco Caggio – Transizioni nella postmodernità tra responsabilità e delega
Davide Marchioro – Immagine corporea e gesto grafico nell’esperienza di studio preliminare del Test di Askevold in bambini di 5 anni
Laura Meneghin - Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio: una comunità educante in rete attraverso "il sentiero tra le generazioni"
Giovanni Vannini - Infanzia e pensiero critico e l’esperienza della realizzazione di App per bambini
Marcello Longo - La centralità del processo educativo nell’esperienza di V.i.t. - video intervention therapy
Laboratori del pomeriggio: L’immaginario infantile (Associazione per lo Studio dell’Immaginario)
Treviso Città dell’Educazione del progetto RICE: percorsi politici, scientifici , pedagogici e formativi (Comune di Treviso Settore Formazione – Università di Bologna – IUSVE - AIFREF)
Una rete per l’infanzia (Centro Infanzia Montessori- Comune di Selvazzano-Fism Padova)
I colori della relazione tra nido e famiglia nei Nidi comunali di Verona (Comune di Verona-Settore Politiche Educative Scolastiche Giovanili)
La grammatica digitale della fantasia (Koo-koo Books)
Culture, infanzie e società (Zeroseiup)
I genitori per i genitori (Università di Trento)
Genitori in dialogo sull’esperienza educativa con il V.i.t. – video intervention therapy (IUSVE)
Scritto da Segreteria Dipartimento di Psicologia il .
In data 15 novembre 2014 si è tenuto il convegno CIPI dal titolo "Quando la parola non basta: scuola e famiglia comunicano". Qui di seguito è possibile scaricare i materiali messi a disposizione dai relatori e dai coordinatori del seminario:
Locandina e programma:
Relazioni del mattino: Jean Pierre Pourtois – L’alleanza educativa scuola-famiglia e gli scenari europei: Allegato 1:
Allegato 2:
Allegato 3:
Giovanni Marchioro – La proto-comunicazione tra affetti e istituzioni: Allegato 1:
Allegato 2:
Giovanna Bandiera – Comunicazione visiva e prima infanzia: tra chiarezza istituzionale e calore informale:
Seminari del pomeriggio: Mavi Lodoli, Marcello Longo, Davide Marchioro – Buone prassi di comunicazione scuola-famiglia:
M.Adelaide Calabrese, Paola Sartori – La relazione genitori-insegnanti osservata secondo il modello Tavistock: Allegato 1: