FOCUS - Comunicazione e relazione in ambito territoriale: uno studio di caso

Titolo Focus: Comunicazione e relazione in ambito territoriale: uno studio di caso. Ospite il Dott. Carlo Alberto Camuccio
Data: 19 maggio 2021
Orario: dalle 14.30 alle 18.00
Corso di laurea: Corso di Licenza in psicologia clinica e di comunità
Anno di corso: 2° anno del Corso di Licenza in psicologia clinica e di comunità (2 mPSE A)
Materia di riferimento: Laboratorio di counseling clinico in ambito sanitario
Docente: prof. Lara Fressini
Link per lo streaming: https://meet.google.com/auv-tgmw-mae
Per accedere è necessario utilizzare un account Google.

Il focus si propone di contribuire alla riflessione sulla necessità di dialogo fra le discipline scientifiche che a diverso titolo si mettono al servizio della cura della persona.
Nei processi di cura la sfida di oggi è il coinvolgimento di tutti i professionisti del sanitario e del sociale, unitamente a modalità assistenziali integrate e di lavoro di comunità.

Secondo una prospettiva di studio multidisciplinare verrà presentato lo studio di un caso: una persona affetta da schizofrenia catatonica seguita dai servizi psichiatrici la cui presa in carico è avvenuta in ambito domiciliare e territoriale, secondo la prospettiva di un modello di lavoro multiprofessionale capace di restituire una visione globale dell’individuo.

Viene sottolineato il peso della componente psicologica fin dalle prime fasi della presa in carico affinchè possa aver luogo l’alleanza terapeutica secondo i fondamenti di una relazione di aiuto che poggia sul rispetto e sull’ascolto autentico della persona.