images/grafica/TESTATE/GENERALE_PSICOLOGIA/convegni.png

Psicologia dello sport - Incontro con il Campione

Martedì 17 novembre alle ore 14.30, gli studenti del corso di Psicologia dello sport - prof.ssa Marcella Bounous, incontreranno Andrea Girotto, fresco vincitore del campionato mondiale di pattinaggio su rotelle svoltosi in Colombia.

Porterà la propria esperienza di atleta professionista ed evidenzierà l'importanza dello Psicologo nello sport nella pratica agonistica.
L'incontro è aperto anche a studenti interessati al tema, previa mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Convegno nazionale - Orientamento come prevenzione, occupabilità e inclusione sociale

Sabato 24 ottobre 2015, dalle 8.30 alle 17.00 presso l’Aula Magna dello IUSVE di Venezia-Mestre si terrà il Convegno Nazionale su “Orientamento come prevenzione, occupabilità e inclusione sociale”, organizzato dallo IUSVE in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Veneto.
Il fine di questa giornata formativa è duplice:

• in primis, si intende promuovere e diffondere tra gli operatori del settore – psicologi, dirigenti scolastici, docenti, educatori e orientatori – la nuova visione dell’orientamento secondo la prospettiva preventiva riconosciuta a livello scientifico anche durante i lavori della UNESCO Chair on Lifelong Guidance and Counseling celebrata dal 4 al 6 giugno u.s. presso l’Università degli Studi di Firenze.
• in secundis  – in accordo con le Linee Guida per l’orientamento permanente del MIUR del 19 febbraio 2014, che forniscono indicazioni riguardo alle nuove modalità di fare orientamento nella scuola in raccordo con il territorio e con tutti i soggetti coinvolti – ci si propone di favorire un momento di riflessione per una presa di coscienza riguardo alla necessità di collaborare con strutture specializzate coordinate con le istituzioni universitarie che – mediante la figura professionale dello psicologo, per gli aspetti clinici e dinamici inerenti al servizio di orientamento – siano in grado di integrare le competenze orientative di primo livello, esercitate da insegnanti, educatori e formatori, con quelle di secondo livello, esercitate da professionisti.

All’interno del Convegno, in occasione del 50.mo dell’Associazione, si terrà un breve ma significativo evento celebrativo dell’impegno profuso nello studio, la ricerca e la consulenza in ambito di orientamento e in accordo con la prospettiva preventiva, dal Centro COSPES di Mogliano Veneto (Treviso) fondato e diretto dal prof. Severino De Pieri, preside emerito IUSVE.

Il Convegno è gratuito ed è stato richiesto l’ accreditamento ECM per Psicologi.

IUSVE Summer Camp 2015 - 3rd edition

Lo IUSVE organizza per i suoi studenti, nella splendida cornice delle colline toscane di Arezzo, un Training intensivo di formazione sulla comunicazione (linguaggio non verbale-corporeo, stili comunicativi, focus della mente, ascolto attivo…), team building, risoluzione dei conflitti (metodo Arbinger Institute).
La metodologia “Learning by doing”, condotta da International trainers, è strutturata in moduli formativi per l’apprendimento pratico di competenze e tecniche spendibili per il lavoro di equipe e con gruppi di adolescenti e giovani.



Il training è aperto a studenti delle lauree triennali IUSVE, a studenti di Laurea magistrale fino a 25 anni e a studenti esterni; si svolgerà dal 23 al 28 luglio 2015 presso l’Associazione Rondine – Cittadella della pace (Loc. Rondine-Arezzo).
Ai partecipanti verrà rilasciato un Certificato di Alta Formazione IUSVE in “Training di sviluppo personale e relazionale – first step” (40 ore).


Per ulteriori informazioni, inviare una mail all'indirizzo n.giacopini @ iusve.it.

Summer School residenziali di Alta Formazione

Lo IUSVE, corsi di Psicologia dello sviluppo e Antropologia del corpo e della cura (prof. Lino Rossi), organizza per gli studenti PSE/mPSE due summer school residenziali di "Alta Formazione":

Per info, condizioni e requisiti di partecipazione, inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ISTAT - Incontro di promozione della cultura statistica

Il 28 maggio 2015, all’interno del corso di Metodi quantitativi di ricerca del Prof. Davide Maria Marchioro, si è tenuta l'iniziativa promossa dall'ISTAT
"Incontro di promozione della cultura statistica".

"Premio SCRIVI 2015" Centro Universitario di Studi Ricerche in Scienze CRIminologiche e VIttimologia - IUSVE

Sabato 20 giugno 2015, dalle 9 alle 13, Aula Magna del Campus di Mestre avrà luogo la seconda edizione del “Premio SCRIVI” verrà assegnata al prof. ADOLFO CERETTI, professore ordinario di Criminologia all'Università di Milano Bicocca e vice-presidente della Società Italiana di Criminologia (SIC), il quale terrà una Lectio Magistralis dal titolo:

VIOLENZA. UN APPROCCIO COSMOLOGICO
Da dove viene l’agire violento? Con quali parole gli autori di un crimine narrano a se stessi i loro gesti atroci mentre li commettono? Nessun criminologo può tralasciare, lungo i suoi itinerari, l’analisi delle molteplici sfaccettature della violenza. Avvalendosi anche di interviste svolte in carcere con rei violenti e di frammenti di scene cinematografiche, si costruiranno nuove lenti per mettere sotto osservazione gli atti violenti individuali e riuscire a comprendere in modo inedito la violenza e il male.
Presenta il prof. Marco Monzani, direttore SCRIVI e direttore del Master Universitario in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense, Università IUSVE di Venezia.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio con una lezione interattiva del prof. Ceretti, ancora sul tema della violenza, alla quale sono invitati a partecipare tutti gli interessati.
Durante la giornata verrà presentata la 7° edizione del Master Universitario in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense che prenderà avvio a novembre 2015.

ALBO D’ORO
Edizione 2014: Prof. Emilio C. Viano, 
The American University, Washington D.C. 
Presidente della International Society for Criminology (ISC).

International Children’s Rights Festival a Mantova dal 26 al 28 giugno 2015

L’International Children’s Rights Festival è il primo, grande evento internazionale interamente dedicato ai bambini, al loro futuro e ai loro Diritti: per diffondere la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dare vita a iniziative concrete di solidarietà e cambiamento che si svolgerà a Mantova dal 26 al 28 giugno 2015.
IUSVE, assieme a Croce Rossa Italiana, Unicef, AIC e tanti altri, è partner della manifestazione.

Il programma
Gioco, creatività e spettacolo, ma anche  aggiornamento, riflessione e scambio culturale saranno al centro della tre giorni di Mantova, insieme a tre temi principali dedicati al mondo dei bambini: nutrizione, gioco e migrazione.

Le informazioni
Non vedi l’ora di partecipare?
Scopri Mantova, la città che ospiterà International Children’s Rights Festival, e le informazioni per partecipare all’evento, collaborare all’organizzazione come volontario o donare!

Qui tutte le news necessarie:
www.childrenfestival.it

Convegno annuale SCRIVI - Non solo diritti: per la cura e per la tutela dei minori

Sabato 23 maggio 2015, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso l'aula magna del Campus di Mestre IUSVE, avrà luogo il convegno annuale SCRIVI "Non solo diritti: per la cura e per la tutela dei minori. Esperienze, contesti e riflessioni di garanzia dei diritti dei minori".

Il convegno ha come obiettivo la presentazione, nella mattinata, delle principali esperienze di alcune importanti organizzazioni impegnate nella tutela dei diritti internazionali dei minori.
La tavola rotonda del pomeriggio riprenderà le stesse tematiche riferite, questa volta, a contesti di carattere nazionale.

Leggi tutto...

XV Congresso Nazionale - Associazione Italiana Dislessia

Nei giorni 15-16 maggio 2015 presso il Centro Congressi Università Federico II Monte S. Angelo di Napoli si terrà il XV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia, a cui parteciperà anche la nostra docente Mavi Lodoli, esperta di DSA, che ha fatto parte del gruppo di lavoro, su tavolo tecnico, sui disturbi di lettura e scrittura presentato dal Dr. Enrico Savelli.

Dott.ssa Mavi Lodoli
Psicologa Clinica - Pedagogista - Mediatrice Familiare e Sociale - Consulente in Sessuologia
Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico e Transazionale ad Orientamento Sociocognitivo
Psychoterapeute Analytique approche Hypnologico & Constructiviste
Specializzata in:  Psicopatologia dell'Apprendimento, Disturbi di Attenzione ed Iperattività, Pedagogia Clinica, EMDR
Tel studio: 347 4521817
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IUSVE incontra Michele e Nicola Neri

Venerdì 8 maggio 2015, dalle ore 9.15, gli studenti di primo anno PSE incontreranno Michele e Nicola Neri, autori del libro "Scazzi" Padre-Figlio, Due voci, un libro, un dialogo (edito da Mondadori).

Michele Neri, 54 anni, giornalista, ha diretto l'agenzia fotografica Grazia Neri e creato Makadam, la prima community al mondo dedicata alle immagini scattate con i telefonini: anche qui, come in altre intuizioni, è arrivato forse troppo presto. Attualmente collabora con «Sette» e «Vanity Fair».

Nicola Neri, 21 anni, ci ha messo tanto, ma è riuscito a trovare oggi una passione che non sia di «puro intrattenimento »: l'Altro. (Per ora, il metodo per arrivarci è lo studio della psicologia).

Per maggiori informazioni sul libro, visita la scheda sul sito Mondadori.