Eros e Thanatos: due forze al servizio della vita

Titolo: Eros e Thanatos: due forze al servizio della vita
Data: 18 dicembre 2021
Orario: dalle 08:30 alle 13:45
Luogo: Aula Magna Campus IUSVE di Mestre
Link per lo streaming: https://meet.google.com/nyo-cdnn-oji
Ore di credito orario (recupero): non previste 
Per partecipare è necessaria l'iscrizione

Le pulsioni originarie di Eros e Thanatos, il cui continuo intersecarsi tra cooperazione e contrasto genera comprensione alle cangianti manifestazioni dell’esistenza dell’essere, vengono analizzate in un percorso attraverso la mitologia in grado di portare alla luce i significati del genio umano inteso, questo, come forza naturale produttrice, che il prodotto sia gioia o dolore. Un mutuo rapporto di spinta alla conoscenza e ineluttabile impossibilità in cui Eros e Thanatos si fanno afflati simbolici del desiderio di conoscenza, della sessualità e del dolore umano. Un percorso tra i miti, quindi, per comprendere la biforcazione dell’amore in quanto forza al contempo generatrice e distruttiva, tramite narrazioni archetipiche che raccontano del destino tutto umano di ricerca e fragilità.

Programma:

  • 08:30 Registrazione dei partecipanti
  • 09:00 Accoglienza
  • 09:45 prof. Umberto Curi, Amore e morte in alcuni miti classici
  • 10:45 prof.ssa Giada Mondini, Dedicato a Thanatos e al suo cuore di ferro. Frammenti di sessualità sulla circolarità della violenza
  • 11:25 Pausa caffè
  • 11:45 prof. Silvio Ciappi, L’odio di Narciso: l’esperienza umana del dolore e della vendetta
  • 12:45 Tavola rotonda
  • 13:45 Chiusura dei lavori

Relatori:

Prof. Umberto Curi: Professore emerito di Storia della Filosofia presso l’Università di Padova. Visiting Professor presso le Università di Los Angeles (1977) e Boston (1984). Ha tenuto lezioni e conferenze presso numerose Università su territorio internazionale. Autore di numerose pubblicazioni per Feltrinelli, Dedalo, Bollati Boringhieri, Mondadori, Marsilio, Corriere della Sera, Corriere del Veneto. Vincitore dei premi nazionali Capalbio (2009) e Frascati (2011) per la Filosofia, oltre al Praemium Classicum Clavarense.

Prof.ssa Giada Mondini: Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica iscritta all’Albo della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS). Membro della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica, Docente e Supervisore del Centro Italiano di Sessuologia. Ha collaborato per undici anni al Servizio di Sessuologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna. Docente al Master in Sessuologia dello IUSVE e lavora come Psicoterapeuta in libera professione a Bologna.

Prof. Silvio Ciappi: Dottore di ricerca in Psicopatologia Forense. Specialista in criminologia clinica e in Psicoterapia cognitivo-interpersonale. Autore di pubblicazioni scientifiche in tema di criminologia, psichiatria forense, psicologia giuridica, sociologia della devianza. Perito in ambito psicologico e psichiatrico-forense. Membro della Commissione ministeriale vittime della criminalità, della Società Italiana di Criminologia, della American Psychological Association, dell’Institute of Mental Health, Law and Policy Institute (Canada).



Iscrizione partecipazione in presenza
iscriviti

Iscrizione partecipazione a distanza
iscriviti

Tags: amore, sessualità, dolore