Gli incentivi allo sviluppo dell'individuo. Analisi dei vissuti e delle percezioni del processo di individuazione e delle spinte che incentivano tale processo

Studente: Nicholas Russo
Titolo tesi: Gli incentivi allo sviluppo dell'individuo. Analisi dei vissuti e delle percezioni del processo di individuazione e delle spinte che incentivano tale processo
Docente relatore: Prof.ssa Alessia Anello
Docente controrelatore: Prof. Mario Magrini
Presidente commissione di tesi: Prof. Angela Schinella
Data discussione tesi: 16 ottobre 2021
Licenza in: Psicologia clinica e di comunità

L’argomento trattato in questa tesi è l’esistenza di incentivi allo sviluppo dell’individuo. Lo scopo di questo lavoro è di dimostrare l’esistenza di spinte che l’individuo riceve sia dalla sua psiche che dall’ambiente esterno. L’elaborato è stato svolto attraverso lo studio bibliografico di fonti autorevoli e allo svolgimento di una ricerca qualitativa e fenomenologica, con l’utilizzo di un’intervista semi-strutturata creata ad hoc. È strutturato in quattro parti, dove nelle prime due si approfondisce la teoria junghiana in merito al Sé e all’individuazione, nella terza si analizzeranno le possibili spinte all’individuazione e infine, nella quarta parte si analizzerà la ricerca, verificando così l’ipotesi di questo lavoro.

The topic discussed in this thesis is the existence of developmental incentives for the individual. The purpose of this work is to demonstrate the existence of incentives that the individual receives both from his psyche and from the external environment. The paper has been carried out through the bibliographical study of authoritative sources and the performance of a qualitative and phenomenological research, with the use of a semi-structured interview created ad hoc. It is structured in four parts, where in the first two the Jungian theory regarding the Self and individuation is deepened, in the third the possible drives to individuation will be analyzed and finally, in the fourth part the research will be analyzed, thus verifying the hypothesis of this work.