LEGO® Serious Play® e Terapia basata sul LEGO® Ipotesi di applicazioni in ambito psicologico

Studente: Marco Pattaro Zonta
Titolo tesi: LEGO® Serious Play® e Terapia basata sul LEGO® Ipotesi di applicazioni in ambito psicologico
Docente relatore: Prof. Luca Crivellari
Docente controrelatore: Prof.ssa Giulia Marella
Presidente commissione di tesi: Prof. Nicola Giacopini
Data discussione tesi: 28 febbraio 2022
Licenza in: Psicologia clinica e di comunità

In questo elaborato verranno trattate due differenti metodologie basate sull’utilizzo di materiali LEGO®, LEGO® Serious Play® e la Terapia basata sul LEGO®. L’obiettivo di questo scritto si divide tra la riflessione circa il possibile inserimento di LEGO® Serious Play® tra le pratiche della formazione psicologicamente orientata e la valutazione di efficacia della Terapia basata sul LEGO® nel trattamenti dei disturbi dello spettro autistico. Nella prima parte di questo scritto vengono presentate le principali basi teoriche legate al costruttivismo, al gioco, alla formazione in psicologia e all’apprendimento esperienziale. Successivamente sarà possibile analizzare le caratteristiche delle due metodologie, individuandone punti di forza e criticità attraverso l’approfondimento della letteratura prodotta a riguardo.

In this paper, two different methodologies based on the use of LEGO® materials will be discussed, LEGO® Serious Play® and LEGO®-based Therapy. The objective of this paper concerns both the possible inclusion of LEGO® Serious Play® among the psychologically oriented training practices and the evaluation of effectiveness of LEGO®-based therapy in the treatment of autism spectrum disorders. In the first part of this paper, the main theoretical foundations related to constructivism, playing, training in psychology and experiential learning are presented. Subsequently, the characteristics of the two methodologies will be analysed, identifying their strengths and their critical points, through an in-depth study of the literature produced on these issues.