Lutto in adolescenza: interventi in ambito scolastico

StudenteFrancesca De Appolonia 
Titolo tesiLutto in adolescenza: interventi in ambito scolastico
Docente relatore: Prof.ssa Lieta Dal Mas
Docente controrelatore: Prof.ssa Tiziana Magro
Presidente commissione di tesi: Prof. Marco Monzani
Data discussione tesi: 7 gennaio 2020
Laurea internazionale in: Psicologia dell'educazione

L’argomento trattato in questa tesi verte sull’importanza di introdurre in ambito scolastico, in particolare nella scuola secondaria di secondo grado, percorsi di Death Education. Nella prima parte del lavoro sono descritte le varie fasi del processo di elaborazione di un lutto reale, secondo le teorie psicologiche di studiosi dell’argomento. Nella seconda parte, viene analizzato nello specifico il significato che un lutto reale, distinto da un lutto simbolico, e il relativo processo di elaborazione della perdita, possono avere sullo sviluppo di una persona adolescente. Nella terza e ultima parte del lavoro, si considera l’importanza della promozione di un’educazione al tema della morte e della perdita nella scuola italiana, mediata da psicologi competenti, secondo le azioni proposte dalla Death Education introdotta nei paesi anglosassoni. Viene infine descritto un evento traumatico avvenuto in ambiente scolastico come occasione di riflessione sull’argomento.

The topic covered in this thesis focuses on the importance of introducing Death Education classes in schools, particularly secondary schools. In the first part of this work the various phases of the elaboration process of a bereavement are described, according to the theories of some scholars. In the second part, real grief will be distinguished from a symbolic grief, and the effects that the related bereavement process can have on the development of an adolescent person will be analysed. In the third and final part of the thesis, I consider the need to promote death education, mediated by competent psychologists, in the Italian Education system, based on the initiatives proposed by Death Education in the Anglo-Saxon culture. Final reflections focus on a real traumatic event, which occurred in a school environment.