FOCUS - La “modificazione delle percezioni” nell’InfoSfera. Implicazioni criminologiche e vittimologiche (ospite Nicolò Cappelletti).

Titolo Focus: La “modificazione delle percezioni” nell’InfoSfera. Implicazioni criminologiche e vittimologiche (ospite Nicolò Cappelletti).
Data: 12 maggio 2022
Orario: dalle 14.00 alle 16.00
Corso di laurea: Psicologia clinico-giuridica
Anno di corso: 1
Campus: Verona in presenza e piattaforma Google Meet
Materia di riferimento: CyberCrime
Docente: prof. Giovanni Fasoli – prof. Mauro Berti
Link per lo streaming: https://meet.google.com/hyc-gkzg-ytj

Il focus si propone di esplorare i diversi modi del “fare esperienza”, ponendo la questione della modificazioni delle percezioni nell’InfoSfera per indagarne le ripercussioni comunicative e psicologiche e le implicazioni criminologiche e vittimologiche. L’innovazione digitale ha imposto un nuovo modo di fare esperienza, e finché ci approcceremo a essa solamente in termini strumentali, non potremo cogliere il significato che quell’infrastruttura rende possibile. Affrontare il tema delle percezioni, per certi versi, significa comprendere che la persona umana è “un organismo informazionale” (inforg) connesso con altri organismi simili ed è parte di quell’ambiente informazionale (infosfera). In sintesi si tratta di approfondire e comprendere la nascita di un nuovo contesto esistenziale, all’interno del quale i media digitali hanno aggiunto strati di significato e fungono da mediatori a molte pratiche delle nostra vita quotidiana.

Cappelletti Nicolò è docente di Teorie e linguaggi della comunicazione digitale e del web marketing presso il corso di Laurea Magistrale in Web Marketing & Digital Communication nei campus IUSVE di Mestre e di Verona, nonché docente di Social Brand 2.0. Advertising e social media per un brand 2.0 e Branded Content: creare valore e coinvolgere tramite i contenuti di marca per il corso di Laurea Triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale. Dal 2015 è membro del Consiglio di Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE e dal 2016 è divenuto Responsabile dell’ufficio Corporate Relations & Partnership IUSVE, attività che lo porta a collaborare sul territorio nazionale con tutte le aziende e le imprese partner dell’università, nonché a seguire e progettare le collaborazioni con i principali eventi italiani di comunicazione e digital marketing. Già membro del Comitato Scientifico per Executive Master in Digital Marketing & Social Media Communication di Ninja Marketing, nel 2018 diviene vice-direttore del master didattico in Communication & Digital Journalism 4.0 alla sua prima edizione a Milano. Da diversi anni partecipa attivamente alla diffusione della cultura digitale