Musica e fonologia l’educazione musicale a sostegno dello sviluppo fonologico

Studente: Manuela Granzotto
Titolo tesiMusica e fonologia l’educazione musicale a sostegno dello sviluppo fonologico
Docente relatore: Prof.ssa Mavi Lodoli
Docente controrelatore: Prof. Davide Maria Marchioro
Presidente commissione di tesi: Prof. Fabio Benatti
Data discussione tesi: 21 ottobre 2019
Laurea Triennale Internazionale in: Psicologia dell'educazione

L’argomento scelto verte attorno all’importanza dell’educazione musicale a sostegno della competenza fonologica nella fascia d’età della scuola dell’infanzia. Nella prima parte della ricerca vengono ripercorse le tappe dello sviluppo del linguaggio e parallelamente quelle dello sviluppo delle competenze musicali nel bambino. Il lavoro prosegue con l’analisi delle differenze e delle somiglianze che ci sono tra i due sistemi musica e linguaggio. Nella terza parte, infine, si affronta l’importanza della didattica musicale per favorire l’apprendimento linguistico e vengono presentate delle proposte operative per le tre fasce d’età riguardanti: lo sviluppo lessicale, la discriminazione uditiva, la produzione, l’articolazione ed il potenziamento fonologico.

The topic chosen revolves around the importance of music education in support of phonological competence in the age of Infant School. In the first part of the research the stages of language development are retraced and in parallel those of the development of musical skills in the child. The work continues with the analysis of the differences and similarities between the two systems, music and language. Finally, the third part deals with the importance of music education to promote language learning and operational proposals are presented for the three age groups concerning: lexical development, auditory discrimination, production, articulation and strengthening phonological.