https://iusve-psicologia.s3.amazonaws.com/images/grafica/TESTATE/news_psicologia.png

Executive master in psicologia pre e peri-natale

Executive master in psicologia pre e peri-natale (15 ECTS)

Lo IUSVE in collaborazione con ANPEP (Associazione Nazionale Psicologia ed Educazione Prenatale) ed il reparto di neonatologia del Policlinico di Abano Terme, organizza l’ Executive Master “Dario Casadei” in Psicologia pre e peri-natale. Il corso, unico in ambito universitario italiano, è indirizzato in particolare ai laureati in psicologia che desiderano impegnarsi in una esperienza di studio e di lavoro nel settore clinico ostetrico-ginecologico e materno infantile per conseguire adeguate conoscenze e competenze, sia professionali che di ricerca, particolarmente utili per realizzare una formazione integrata e completa in un ambito ricco di prospettive future.

Il programma, svolto da psicologi, medici, pedagogisti ed ostetrici specializzati, prevede moduli teorico pratici che spaziano dall’ ostetricia e endo/esogestazione all’educazione prenatale, dalla valutazione dello stato emotivo della madre all’osservazione della relazione diadica e triadica; dalla psicopatologia pre e perinatale alla ricerca clinica in ambito prenatale. I numerosi laboratori sul parto, la nascita, il contatto madre-bambino e la relazione pre e perinatale arricchiscono l’offerta formativa.

Particolarmente rilevante è la collaborazione con numerosi reparti di neonatologia ed ostetricia del territorio che garantiscono un tirocinio pratico in reparto, permettendo  allo psicologo di incontrare direttamente il mondo della psicologa pre e peri-natale.

Informazioni generali:
Il corso prevede 120 ore di formazione d'aula e laboratori pratici + 25 ore di tirocinio, 
Inizio iscrizioni: 20 novembre - chiusura iscrizioni 31 gennaio
Inizio corso: marzo 2018 (1 weekend al mese per 10 mesi)

Per iscriversi e partecipare, è necessario fare richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere il modulo di iscrizione da restituire al medesimo indirizzo mail compilato e con allegato copia del bonifico bancario che attesti l'avvenuto pagamento del corso.

Per prendere visione del programma dettagliato e le condizioni organizzative ed economiche si veda la brochure allegata

Centralità dello spazio comunicativo-relazionale e cura della persona

Nei giorni 11, 18 e 25 del mese di novembre 2017 lo IUSVE organizza un percorso formativo di base rivolto prioritariamente ai professionisti della salute che, a diverso titolo, operano nelle strutture socio-sanitarie e ospedaliere, agli studenti in psicologia e psicoterapia e ai tirocinanti che operano o desiderano operare nell’ambito delle strutture sanitarie e ospedaliere nonché a quanti desiderano una formazione specialistica in questo ambito.

La medicina contemporanea, contrassegnata da indubitabili successi, ad oggi si è fatta carico con fatica della formazione psicologica dei suoi addetti, nonostante il riferimento all’importanza emozionale e relazionale abbia costantemente dilatato i confini tematici e conoscitivi del suo territorio.

Un approccio integrativo alla salute si fa carico e concilia la scienza con le dimensioni multiple della riflessione emotiva, comunicativa e relazionale.
Il training di base si propone come un territorio fertile per l’umanizzazione della medicina e intende far acquisire ai partecipanti le principali competenze comunicative, gli strumenti e le strategie  psicologiche impiegate nei diversi ambiti del processo di cura.

Ai partecipanti verrà rilasciato un Certificato di Alta Formazione IUSVE relativo al percorso formativo: Centralità dello spazio comunicativo-relazionale e cura della persona

Accreditamento ECM
In fase di accreditamento per tutte le professioni sanitarie.

Per informazioni sul corso
Prof.ssa Fressini Lara  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per informazioni sulle iscrizioni e per formalizzare l’iscrizione al corso
Richiedere il modulo di iscrizione scrivendo al dott. Federico Trapassi:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Qui puoi scaricare il programma del corso

 

Liste di iscrizione ai laboratori a.a. 2017-2018 (primo semestre)

Si comunicano agli studenti le Liste di iscrizione ai laboratori anno accademico 2017-2018 (primo semestre).
Qui sotto si possono scaricare i nominativi degli studenti (aggiornato al 27 settembre 2017) con il conseguente abbinamento con il docente e la prima data di lezione

Scarica le liste per i laboratori
Scarica le liste per gli opzionali

Gli abbinamenti sono definitivi e non è possibile chiedere cambiamenti di gruppi. 

Per ulteriori informazioni
Segreteria Didattica di Dipartimento
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Colloqui di selezione Master Universitario di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense

Titolo: Colloqui di selezione Master Universitario interdisciplinare di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense
Data: sabato 7 ottobre 2017
Orario: dalle ore 17.30 alle ore 20.00
Campus: IUSVE

Il direttore del Master Universitario interdisciplinare di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense, Prof. Marco Monzani, il Coordinatore di Master prof. Fabio Benatti e la Tutor Dott.ssa Giulia Marcon, svolgeranno i colloqui motivazionali di selezione per la IX edizione del Master, sabato 7 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 20.00.

Per prenotare il proprio colloquio motivazionale, è necessaria l’iscrizione tramite il link Eventbrite.

Eventbrite - Colloqui di selezione Master universitario in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Dott.ssa Giulia Marcon
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MPSE - Iscrizione Laboratori (1 e 2 anno - percorso A e B) (primo semestre)

Da oggi sono aperte le scelte per i Laboratori del primo semestre dell'anno accademico 2017-2018 per il corso di Licenza/Laurea Magistrale in Psicologia clinica e di comunità (MPSE) del Dipartimento di Psicologia.

Le iscrizioni chiuderanno il 22 settembre 2017 alle ore 23.59.

Prima di procedere con l'iscrizione è necessario leggere attentamente il file qui sotto dove sono presenti gli elementi essenziali per scegliere il proprio Laboratorio.

Clicca qui per iscriverti:

Eventbrite - MPSE - Iscrizione Laboratori (1 e 2 anno - percorso A e B) (primo semestre)

Scelta corsi opzionali 2017-2018 laurea Magistrale (primo semestre)

Da oggi sono aperte le scelte per i corsi opzionali del primo semestre dell'anno accademico 2017-2018 per le Lauree Magistrali del Dipartimento di Psicologia.
Le iscrizioni chiuderanno il 22 settembre 2017 alle ore 23.59.

Prima di procedere con l'iscrizione è necessario leggere attentamente il file qui sotto dove sono presenti gli elementi essenziali per scegliere il proprio corso opzionale:

Clicca qui per iscriverti:

Eventbrite - Dipartimento di Psicologia - Scelta corsi opzionali 2017-2018 (primo semestre) 

Bando servizio civile nazionale all'estero

Il VIS Volontariato Internazionale per lo sviluppo partecipa al servizio civile tramite l'ente accreditato Salesiani per il Sociale Federazione SCS/CNOS, con il progetto dal titolo V.I.A. Volontari per l'infanzia e l'adolescenza che coinvolgerà 12 volontari/e nelle sedi di: Angola, Bolivia, Ghana e Palestina.

Le domande dovranno essere presentate al VIS, attraverso le modalità descritte nel link www.volint.it entro le ore 14:00 del 26 giugno 2017.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti scrivere all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Incontri di formazione per tirocinanti internazionali

Il presente progetto è rivolto agli studenti dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE) del dipartimento di Psicologia e di Pedagogia, che svolgeranno le ore di tirocinio previste dal proprio piano di studi in una struttura all’estero convenzionata con l’Università. Attualmente le convenzioni in essere sono una ventina e coprono l’area Europea, Africana e Sud Americana. Il corso proposto ha l’obiettivo di preparare i tirocinanti all’esperienza internazionale fornendo strumenti e conoscenze finalizzate allo sviluppo di atteggiamenti e competenze relazionali e professionali adeguate alla nuova realtà che si andrà ad incontrare.

Percorsi di laurea interessati:
Baccalaureato - Laurea in Scienze dell’educazione, Educatore sociale
Baccalaureato - Laurea in Psicologia dell’educazione
Licenza - Laurea Magistrale in Psicologia clinica e di comunità

Il tirocinio internazionale richiede un percorso formativo integrativo rispetto al tirocinio che viene svolto nel territorio nazionale, per la forte tematica interculturale in cui sarà coinvolto il tirocinante. E’ importante che l’esperienza possa essere il più possibile ricca e positiva sia per lo studente che per la struttura che lo accoglie. 

Il programma è strutturato in 3 giornate della durata di un'ora e mezza ciascuna:
giovedì 18 maggio 2017 dalle ore 13.15 alle ore 14.45
giovedì 25 maggio 2017 dalle ore 13.15 alle ore 14.45
giovedì 01 giugno 2017 dalle ore 13.15 alle ore 14.45

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
dott.ssa Cinzia Tieuli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Nuova procedura per il tirocinio curriculare

A partire da lunedì 17 ottobre 2016 entrerà in vigore la nuova procedura per i tirocini curriculari per i dipartimenti di Psicologia. Nell'area SIRIUS dedicata ai tirocini trovate il regolamento e le indicazioni della procedura per l'avvio e conclusione dell'esperienza di tirocinio.

A partire dal 17 ottobre 2016 pertanto, prima di ogni tirocinio, dovrà essere svolto il “Colloquio di orientamento al tirocinio” con il Supervisore del Tirocinio, e tutta la documentazione di avvio e fine tirocinio dovrà essere trasmessa esclusivamente in modalità elettronica. Oltre questa data non sarà accettata nessuna documentazione in formato cartaceo.

Si sottolinea che i documenti sono disponibili in formato editabile, si richiede pertanto che i campi vengano compilati al computer.

Presentazione dell’ultimo libro del prof. Roberto Albarea

Martedì 10 maggio 2016 alle ore 18:00 presso la Biblioteca Civica Villa Erizzo di Mestre in Piazzale Donatori di Sangue 10, Umberto Fontana, professore emerito di Psicologia dinamica dell’Università IUSVE, e Giuseppe Lucilli, dottore di ricerca e docente all’Università degli Studi di Udine, incontrano Roberto Albarea, autore del libro “Luci peregrine, sospese, diffuse (e soffuse). Letteratura e formazione”, Pisa, ETS, 2015.

L’incontro è rivolto a tutti gli studenti dell’Università IUSVE, ad insegnanti di ogni ordine e grado e a cittadini.
Lo scopo è quello di interessare i partecipanti alla lettura di capolavori della nostra tradizione letteraria e culturale che hanno risonanza universale. Si tratta di una rilettura di opere e romanzi di formazione, di diversa provenienza geografica.

Roberto Albarea, veneziano, dopo essere stato Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all’Università degli Studi di Udine è attualmente docente nei Dipartimenti di Psicologia e di Pedagogia dell'Università IUSVE. Le sue aree di interesse e di ricerca si focalizzano sulla filosofia dell’educazione, sulla creatività letteraria e musicale, sull’educazione estetica e sulla pedagogia della sostenibilità.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (entrata da Via Querini).

Per informazioni: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Facebook BCM Mestre
Twitter @VEZBCM
Tel. 041 2746742
Tel. 041 2746743

Pronta per la partenza la prima edizione del Master Universitario biennale di II livello in Sessuologia

Pronta per la partenza la prima edizione del master universitario biennale di II livello in Sessuologia – Consulenza ed Educazione sessuale.

Il Master ha come obiettivo la formazione di consulenti sessuali (psicologi e medici) in grado di affrontare i vari passaggi che vanno dalla lettura della domanda del disagio sessuale e affettivo fino ad un’attività consulenziale e alla realizzazione di un progetto psicoeducativo.

Le lezioni inizieranno il 19-20 marzo 2016.