Organizzazione psicologia educazione

Il corso di Baccalaureato - Laurea Triennale in PSE – Psicologia dell’educazione prevede un’articolazione che permetta nei primi due anni:

• una funzione formativa di base per l’acquisizione delle conoscenze caratterizzanti i diversi ambiti delle discipline psicologiche;
• un loro adeguato inquadramento nel contesto delle scienze umane e biologiche;
• l’acquisizione dei metodi e delle procedure di indagine e di ricerca scientifica in campo psicologico.

Il terzo anno svolge una funzione orientante per la scelta dell’ambito specialistico di lavoro. Prevede infatti corsi base nelle aree:

1. educativa;
2. clinica;

3. lavoro ed organizzazioni;
in stretta connessione con la proposta IUSVE di Lauree Magistrali in Psicologia.

Ammissione
Possono iscriversi al Corso di Baccalaureato - Laurea Triennale coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o titolo equiparato conseguito all’estero.
Sono ammessi studenti provenienti da altre università previa valutazione dei titoli e/o dei Crediti Formativi Universitari (CFU): il numero massimo di studenti è fissato ogni anno accademico dal Consiglio di Corso.

Frequenza
La frequenza alle attività didattiche e formative è obbligatoria secondo i criteri seguenti:

  • lezioni, seminari e tutorato allo studio individuale: si intende per obbligo di frequenza l’aver partecipato per almeno i 2/3 delle lezioni. L’obbligo di frequenza può essere assolto anche con modalità sostitutive individualizzate autorizzate dal Consiglio di Corso;
  • laboratori: la frequenza è obbligatoria al 100% (eventuali assenze giustificate potranno essere recuperate);
  • tirocinio: viene richiesto il completamento di tutto il monte ore previsto.

Struttura del Corso di Baccalaureato
Il corso di Baccalaureato - Laurea Triennale in Psicologia dell’Educazione ha la durata di 6 semestri e si conclude con la discussione della tesi Laurea (Baccalaureato).
Comprende attività formative per complessivi 180 CFU - Crediti Formativi Universitari.
Sono tutte le attività previste dal Corso di Laurea al fine di assicurare la formazione culturale  e professionale degli studenti.
 

Lezioni, Laboratori ed esercitazioni
Le lezioni si svolgeranno nel campus di Venezia-Mestre (VE) martedì, mercoledì, giovedì e venerdì mattina per un massimo di 20 ore accademiche settimanali. I semestri sono ordinariamente di 14 settimane.

Titolo
Il titolo internazionale di Baccalaureato – Laurea triennale in “Psicologia dell’educazione” è rilasciato dalla Università Pontificia Salesiana di Roma ed è valido per l’accesso all’esame di Stato secondo quanto stabilito dal DPR 328 del 5 giugno 2001, agli art. 52 e 53.