"Il compito principale dell’educazione è soprattutto quello di formare l’uomo, o piuttosto di guidare
lo sviluppo dinamico per mezzo del quale l’uomo forma se stesso ad essere uomo".
(J. Maritan)


Lettera del Direttore di Dipartimento
La professionalità dello Psicologo sta diventando sempre più necessaria e decisiva in ambito educativo/sociale (Scuole, Istituzioni, Cooperative Sociali etc.), in ambito clinico (ASL, Psicoterapie) e in ambito del lavoro e delle organizzazioni (Aziende, Amministrazioni pubbliche e private, etc).
L’Italia, a questo riguardo, rappresenta tra gli Stati Europei un terreno competitivo dato l’elevato numero degli psicologi operanti: per questo risulta fondamentale, oggi più che mai, una formazione completa e approfondita che permetta di acquisire competenze professionali spendibili e aggiornate, sempre più rispondenti alle richieste di flessibilità e versatilità provenienti dal mercato.
Riteniamo che tali obiettivi si raggiungano con un impegno costante e fecondo, rappresentato da uno studio serio e approfondito delle discipline previste, accompagnato dal confronto e dal sostegno personale dei Docenti e dei professionisti del settore che operano nella comunità educativa. Spazi e tempi saranno in questo modo adattati alle esigenze personali dello studente all’interno di un ambiente accogliente e sereno che accompagna l’orientamento personale e professionale.

Lo IUSVE, in linea con la lunga tradizione salesiana in ambito psicologico (la prima Laurea in 
Psicologia in territorio italiano è stata rilasciata dall’Università Pontificia Salesiana di Roma, cui
 lo IUSVE è aggregato), accoglie questa sfida con serietà ed entusiasmo, approntando un piano
 di studi triennale con corsi afferenti ai 3 ambiti fondamentali della Psicologia (educativo, clinico 
e sociale); offrendo contributi interdisciplinari (filosofia, pedagogia, etica e teologia) che aprano la prospettiva su tutta la persona e permettano il confronto epistemologico critico; allestendo laboratori ed esercitazioni con un numero di studenti che favorisca la pratica diretta, il rapporto personale ed il confronto con i Docenti; proponendo percorsi personalizzati per tirocini accademici e professionalizzanti in Italia o all’estero.
 Pensiamo e crediamo che la formazione della persona sia la miglior risposta alle sfide attuali e per essa passi il contributo specifico che la Psicologia è chiamata a portare a tutta la società.

Prof. Davide Maria Marchioro
Direttore dell'Area di Psicologia dello IUSVE


Per scaricare la brochure con tutte le informazioni, clicca qui:



Il profilo del laureato
Il corso di Baccalaureato - Laurea Triennale in PSE - Psicologia dell’Educazione pone le basi teoriche e metodologiche per professionisti capaci di intervenire in ambiti quali:

  • prevenzione del disagio e promozione della salute in particolare in età evolutiva;
  • famiglia, scuola, educazione allo sport;
  • conoscenza degli strumenti testistici;
  • promozione della qualità della vita nei contesti lavorativi e nelle Istituzioni.