FOCUS - Introduzione alla psicologia evoluzionistica (ospite Umberto Battaglia)

Titolo Focus: Introduzione alla psicologia evoluzionistica (ospite Umberto Battaglia)
Data: 1 dicembre 2020
Orario: dalle ore 14:45 alle ore 16:25
Corso di laurea: Psicologia dell'educazione
Anno di corso: I
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Psicologia generale
Docente: prof. Fabio Benatti

Link meet: https://meet.google.com/kya-xigx-qbo

L'approccio evoluzionistico esplora le ragioni adattive e il perché certi comportamenti si siano evoluti e/o mantenuti nelle popolazioni umane, non né discute, né giustifica in nessun modo il valore culturale, morale ed etico di tali comportamenti.

Il presente focus intende dare un inquadramento della psicologia evoluzionistica. La prima parte tratterà le fondamenta teoriche della disciplina (biologia evoluzionistica, aspetti di genetica di popolazione, problema dell’unità di selezione, etc…).

La seconda parte si focalizzerà sulle applicazioni di tale approccio a diversi ambiti:

  • Bellezza;
  • Meccanismi di attrazione del partner e corteggiamento;
  • Orientamento sessuale;
  • Applicazioni psicopatologiche;
  • Applicazioni criminologico-forensi.

Umberto Battaglia, Psicologo, laureato in Neuroscienze e perfezionato in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense. Dal 2010 collabora con il laboratorio di Etologia e Psicologia Evoluzionistica dell'Università di Padova. Ha pubblicato diversi articoli scientifici nel campo della genetica del comportamento e dell’orientamento sessuale. Attualmente è responsabile dell’Area Ricerca Scientifica del Centro Ares, centro specializzato nel trattamento di autori di violenza di genere. Membro della Human Behavior and Evolution Society (HBES) e del Coordinamento Nazionale Trattamento e Ricerca sull’Aggressione Sessuale - Testimonianze Italiane (Contras-TI).

Tags: criminologia, psicologia evoluzionistica, psicopatologiche